Ma ogni depressione che passa un po' più ad ovest è falla iberica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Ma ogni depressione che passa un po' più ad ovest è falla iberica?

Mi collego al messaggio che ho scritto poco fa nella discussione "guardando oltre".

Vi mostro qual'è il mio concetto di falla iberica... o almeno .. quello che è in auge da quel maledetto giorno del gennaio 2006.
    Questa come la chiamiamo? Iberica o Portoghese

Questo mi sembra la falla iberica che conoscevamo nell'autunno del 2006

Subtropicale sulle nostre teste e continua bassa pressione tra le canarie e gibilterra

I centri di bassa pressione incentrati tra golfo di biscaglia e regno unito per me non sono falla iberica.. tipo questo:

Questa mappa è di "bernacchiana memoria" dal mio punto di vista

In pratica per me la falla iberica è quella depressione che si forma tra azzorre-canarie-gibilterra e diventa pure semi-stazionaria

Apro la discussione per vedere i vostri punti di vista sulla cosa...
    Last edited by Siro Morello; 24-11-2011, 05:51.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Re: Ma ogni depressione che passa un po' più ad ovest è falla iberica?

Per quanto mi riguarda, considero la "falla Iberica" ogni Lp che si forma nello spazio di oceanoAtlantico che va dalle coste della penisola Iberica fino alle Canarie. Ma aggiungo anche un particolare: la semi stazionarietà. La Falla Iberica DOC, non si dissolve in un giorno o due ma gira e rigira rimane in quella zona per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Per quanto riguarda la carte reading sull'altra 3d che avevo postato con la falla iberica, era riferita alle 00 di ieri, poi si è autoaggiornata e mi pare che la falla iberica non fosse più vista.

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli, è ovvio che una depressione si formi su un oceano e non sul centro di un continente, non esiste nessuna falla o depressione semistazionaria portoghese ma trattasi di una oscillazione o pulsazione della semipermanente d'Islanda in senso meridiano N-S. Mi pare più concreto guardare meno le mappe è più i pluviometri del Portogallo che non mi risulta abbiano avuto alcun sconvolgimento epocale negli ultimi 10 anni
      Last edited by Marco C.; 24-11-2011, 08:34.

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Aggiungo un'altra cosa al momento nella meteorologia istituzionale non esiste alcun riferimento a questa ''nuova'' figura barica, ma si tratta di un neologismo coniato nel mondo meteoamatoriale...

Comment

esatto, marco.. sta falla iberica (con relativo fallo italiano ) è un concetto più o meno inventato dai meteofili, non è che esista un concetto meteorologico per questa cosa, non esiste neanche un indice teleconnettivo che la descriva: NAO è molto più esteso, asse islanda-portogallo, e la falla iberica dovrebbe essere NAO-, che non è detto che provochi HP su di noi...

ci vorrebbe un falla-index, tipo delta-SLP tra lisbona e roma
          Last edited by ospite; 24-11-2011, 08:44.

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggio
            esatto, marco.. sta falla iberica (con relativo fallo italiano ) è un concetto più o meno inventato dai meteofili, non è che esista un concetto meteorologico per questa cosa, non esiste neanche un indice teleconnettivo che la descriva: NAO è molto più esteso, asse islanda-portogallo, e la falla iberica dovrebbe essere NAO-, che non è detto che provochi HP su di noi...

ci vorrebbe un falla-index, tipo delta-SLP tra lisbona e roma
            sottolineo questo basilare indicatore e non aggiungo altro...parliamo di fuffa

Comment

• lamiera
              Socio Estremo Meteo4
              • Jun 2006
              • 13034

Taiene le ongine se la nominemo ancora !
              SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
                Taiene le ongine se la nominemo ancora !

direi che si può usare questo termine in via molto informale, ma giusto così, per descrivere una situazione in cui una depressione/goccia fredda bloccata in zona tra portogallo-atlantico portoghese-nord marocco-gibilterra alimenta un'HP in zona mediterranea centro-occidentale....

ecco in proposito un plot con le anomalie GPT a 500 hpa di quest'anno sulla 81-10, e non so quanto l'anomalia positiva su italia (e soprattutto europa centro-settentrionale) sia dovuta alla falla iberica, boh, chi ha dimestichezza sulle TLC e climatologia si cimenti pure

Comment

Working...