Mi collego al messaggio che ho scritto poco fa nella discussione "guardando oltre".
Vi mostro qual'è il mio concetto di falla iberica... o almeno .. quello che è in auge da quel maledetto giorno del gennaio 2006.
Questa come la chiamiamo? Iberica o Portoghese

Questo mi sembra la falla iberica che conoscevamo nell'autunno del 2006

Subtropicale sulle nostre teste e continua bassa pressione tra le canarie e gibilterra
I centri di bassa pressione incentrati tra golfo di biscaglia e regno unito per me non sono falla iberica.. tipo questo:

Questa mappa è di "bernacchiana memoria" dal mio punto di vista
In pratica per me la falla iberica è quella depressione che si forma tra azzorre-canarie-gibilterra e diventa pure semi-stazionaria
Apro la discussione per vedere i vostri punti di vista sulla cosa...
Vi mostro qual'è il mio concetto di falla iberica... o almeno .. quello che è in auge da quel maledetto giorno del gennaio 2006.
Questa come la chiamiamo? Iberica o Portoghese

Questo mi sembra la falla iberica che conoscevamo nell'autunno del 2006

Subtropicale sulle nostre teste e continua bassa pressione tra le canarie e gibilterra
I centri di bassa pressione incentrati tra golfo di biscaglia e regno unito per me non sono falla iberica.. tipo questo:

Questa mappa è di "bernacchiana memoria" dal mio punto di vista
In pratica per me la falla iberica è quella depressione che si forma tra azzorre-canarie-gibilterra e diventa pure semi-stazionaria
Apro la discussione per vedere i vostri punti di vista sulla cosa...
) è un concetto più o meno inventato dai meteofili, non è che esista un concetto meteorologico per questa cosa, non esiste neanche un indice teleconnettivo che la descriva: NAO è molto più esteso, asse islanda-portogallo, e la falla iberica dovrebbe essere NAO-, che non è detto che provochi HP su di noi...
Comment