Nell'89 come oggi unica giornata di ghiaccio del mio storico a novembre ma poi...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Nell'89 come oggi unica giornata di ghiaccio del mio storico a novembre ma poi...

Visto che spesso si usa confrontare il passato,ebbene nel 1989 proprio come oggi si registrò una giornata da pienissimo inverno con una minima di -5° e una massima di -0,1°.
    Giornata nebbiosa con galaverna fitta a terra,evento molto raro per novembre.
    Cosa seguì?
    Uno dei più miti dicembre di sempre con sciroccate e atlantico basso,a metà mese si raggiunsero i 18° che ancora costituiscono il record di "caldo" per il mese. Poi per Natale giunge l'hp che rimarrà ivi per molto tempo,riportando l'inverno,tanto che i primi dieci giorni di gennaio '90 sono famosi per essere stati gelidissimi con nebbie fitte e galaverna da record,nonché minime attorno ai -9° con almeno 4 p 5 giornate di ghiaccio.
    L'inverno comunque fu tutto lì,poi da metà gennaio atlantico mite e febbraio caldissimo,uno dei più caldi di sempre....
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Re: Nell'89 come oggi unica giornata di ghiaccio del mio storico a novembre ma poi...

Sempre interessanti sti dati Max...alla fine come una rondine non fa primavera la stessa cosa vale per il freddo novembrino, ma lo sappiamo!Esperienza docet!Ricordo soprattutto il gennaio 1989 per le galaverne, quell'anno morì il nonno paterno che abitava in campagna e nei vari tragitti casa mia casa sua ricordo un bianco davvero notevole...e delle gran pozze d'acqua sotto gli alberi a cavallo del primo pomeriggio quando anche se temporaneamente tutto il ghiaccio fondeva...!

Comment

• Andrea
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 13823

Re: Nell'89 come oggi unica giornata di ghiaccio del mio storico a novembre ma poi...

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
      Visto che spesso si usa confrontare il passato,ebbene nel 1989 proprio come oggi si registrò una giornata da pienissimo inverno con una minima di -5° e una massima di -0,1°.
      Giornata nebbiosa con galaverna fitta a terra,evento molto raro per novembre.
      Cosa seguì?
      Uno dei più miti dicembre di sempre con sciroccate e atlantico basso,a metà mese si raggiunsero i 18° che ancora costituiscono il record di "caldo" per il mese. Poi per Natale giunge l'hp che rimarrà ivi per molto tempo,riportando l'inverno,tanto che i primi dieci giorni di gennaio '90 sono famosi per essere stati gelidissimi con nebbie fitte e galaverna da record,nonché minime attorno ai -9° con almeno 4 p 5 giornate di ghiaccio.
      L'inverno comunque fu tutto lì,poi da metà gennaio atlantico mite e febbraio caldissimo,uno dei più caldi di sempre....
      ...Io quell'anno frequentavo il primo anno di università e andando in treno a Padova ricordo che in quel gennaio il paesaggio era bianchissimo, specialmente nella solita zona nota di S. Martino Buonalbergo... Sembrava avesse nevicato...

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 26285

Però, gran bel record, giornata di ghiaccio in Novembre. Chissà, anche quest'anno potrebbe essere l'anno delle nebbie e delle galaverne, e per il momento, tranne un modesto peggioramento nel fine settimana, qui da noi il trend sembra essere quello. Non mi dispiacerebbe un inverno così, se riesce a fare qualche buona minima magari anche a doppia cifra sarebbe ottimo!
        storico dei miei dati su
        www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Working...