15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

La sera del 25 Dicembre 1996 iniziava l'ultima importante ondata di burian duratura.
    Mi ricordo nel pomeriggio i primi refoli da est poi durante la notte ed il giorno dopo il vento di bora sempre più freddo e le temp. sempre più fredde.
    Il 27-28-29-30 Dicembre ero di base a Vicenza a naia, di giorno la temp. rimaneva sotto lo zero e le notti del 28 Dicembre e sopratutto del 29 Dicembre furono glaciali, ricordo che il 29 ero di servizio Pluto insieme ai VAM i turni sulle altane erano stati messi più frequenti in quanto la temperatura era sotto i -10° e rimanere 2 ore consecutive di guardia al gelo non era il massimo.
    Il 30 Dicembre mi ricordo la copertura nuvolosa dal pomeriggio e le notizie di neve in Lombardia, verso le 23 i primi fiocchi poi il mattino del 31 Dicembre 5/6 cm. di neve polverosa con temp. sotto lo zero. La pausa durante il giorno poi verso le 15 di nuovo neve, festeggiai a Villa Quaranta ed alle 1 misurai oltre 20 cm. di neve (abbondantemente oltre una spanna) nevicò almeno sino alle 3 del mattino poi si intervallavano rovesci di neve e pioggia/mista neve sino quasi alle prime luci del mattino segno che colonna d'aria oramai era quasi compromessa sotto l'azione dello scirocco.
    Rientrando verso la città alle 5 del mattino notai gli accumuli sempre più ridotti e la neve al suolo ridotta in poltiglia.
    La neve al suolo al Saval rimase sino alla sera del 2 Gennaio.
    Rientrando in base a Vicenza la sera del 2 Gennaio notai da Verona Est sino a Montebello assenza di neve al suolo nei campi, da Montecchio sino a Vicenza città neve omogenea al suolo per almeno 10 cm. con grossi cumuli ai borsi delle strade.
    Questi sono i miei ricordi.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

Vigilia di Natale 96 con temperatura molto mite di giorno, pioggia, 4 mm, poi dalla sera irrompe la bora, e la T. scende fino a 3°. Al mattino nevischio (unica volta in vita mia che ho visto neve a Natale), debole con bora molto forte fino a 138 klm/h, poi dal mattino rasserena. Massime del giorno di 3° alla mezzanotte e minima di -0.5° al mattino. Alla sera, 0°. Il 26 dicembre bora che cala a 60 km/h, giornata soleggiata, minima di -4.5° raggiunta alla sera e massima di +1.1°. Il 27 dicembre sole tutto il giorno, minima di -8.0° raggiunta alla sera, massima di -3.8° e bora in aumento fino a 80 km/h. 28 dicembre minima al mattino di -8.5°, cielo d avariabile a molto nuvoloso, fiocchi di neve portati dalla forte bora dalla vicina Slovenia, nessun accumulo, massima di -6.4° (giornata più fredda in assoluto), bora che ritorna a 100 km/h, effetto wind chill eccezionale, attorno ai -25/-30. Passeggiata lungo la riviera barcolana con i soliti amici di sempre. Ad Opicina alla sera, a 300 m, -12° e freddo molto intenso. 29 dicembre, minima di -8.7° , cielo sereno, bora in calo a 50 km/h, massima della giornata a -4.6° (con sole pieno). 30 dicembre, minima di -6.4°, massima di -0.4°, cielo variabile, bora in calo a 42 km/h. 31 dicembre, minima di -3.5°, cielo nuvoloso, massima del giorno a 4.7°, bora attenuata del tutto in giornata, verso le 5 del pomeriggio inizia a nevicare fino in città, senza accumulo causa T. che si è fermata a +1.5° in serata. Durante la notte di capodanno piove forte su Trieste centro e periferia bassa, con +1°, mentre da Barcola verso Monfalcone sulla strada costiera (0 m - 80 m) cade a tratti neve e pioggia gelata (gelicidio) con 0°. Sul Carso triestino oltre fra Opicina e Sistiana imperversa a tratti forte neve a forte gelicidio con -1°. Strade completamente ghiacciate, numerose auto fuori strada ricordo che andai a Ronchi dei Legionari facendo proprio la strada del Carso. Al mattino, da Sistiana (Ts) verso la città 1-2 cm di chiaccio vivo sulle macchine, sulle strade, auto nei fossati, fuori strada abbandonate. A Trieste solo pioggia e T. che al mattino del 1 gennaio segna +2°. Su tutto il nord imperversa la neve, solo a Trieste non nevicherà in quell'occasione.
    Episodio più forte dopo il gennaio 1985 e 1991 da me vissuto.

Comment

• SergioF
      Utente Registrato
      • Aug 2006
      • 2273

Che nostalgia !! E' forse l'evento meteo che ho vissuto con più emozione anche perchè nel gennaio '85 avevo solo 15 anni. Un'ondata di freddo che ha messo in risalto tutte le caratteristiche: forte vento,gelo e gran nevicata finale. Ricordo benissimo il vento da E/NE la sera del 25, il gelo intenso dei giorni successivi e la nevicata del 30/31/1 gennaio. Allora avevo solo un termomtero a mercurio non schermato: ricordo la mattina del 30 dicembre che la il termometro segnava - 11°. La nevicata cominciò verso le 20:00 del 30, continuò tutta la notte fino a circa le 12:00 del giorno 31. Pausa fino alle 17:00 circa, poi bellissima nevicata fino alle 5:30 del mattino seguente. Alla fine misurai ben 27 cm qui a Villafranca dove la neve non diede mai spazio all'acqua.. Verso mezzanotte un mio amico arrivava dalla valpolicella con le catene montate .. che bei ricordi ..
      Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

Eh si una gran evento...la bora dalla sera del 25 sempre più forte,e il gelo a partire dal 26...ricordo i fossati che "fumavano"e il vapore condensava poi in ghiaccio attorno agli argini....il fiume Tione qui a Villafranca era in alcuni punti gelato la mattina del 31...27,28 29 e 30 tutte giornate con temperatura sempre al di sotto dello zero...la sera del 30 inizia a nevicare fino al 31 mattina (10cm)poi riprende intorno alle 15 del 31 e andrà avanti fino alle 7 del 1/1/97 con altri 12 cm tra le 15 e le 24 e 5 cm tra le 24 e le 7!27 cm l'accumulo finale!Ultima grande nevicata qui nel villafranchese...e minima sotto i -10, non ricordo con precisione mi sembra -10.6 qui in paese! Nel dicembre 2009 ci siamo andati vicini con -9.6!

Comment

• nando
          Utente Registrato
          • Mar 2011
          • 1489

Io ricordo il gran freddo del 26 e 27 poi il 28 sono partito per Soraga fino al 3 gennaio. Neve dalla notte del 30 per 4 giorni con mezzo metro di
          neve . Altri tempi....

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

La cosa che mi è rimasta più impressa di quei giorni, fu l'aria pungente e secca, specialmente il sabato 28 Dicembre quando, pur con il sole la massima non salì oltre i -4.5°. Peccato poi, questa splendida ondata gelida si concluse con una nevicata strimenzita di soli 3 cm. Comunque restano fatti eccezionali non usuali dalle nostre parti, soprattutto in questi anni.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

bell'evento anzi fantastico ma non farei il cambio con il periodo che va dal 17 al 21 dicembre 2009...quello che più resta impressionante di quel periodo sono state le temperature sottozero anche in pieno giorno e raggiunte nonostante il sole e zero neve al suolo
              Last edited by Marco C.; 26-12-2011, 10:50.

Comment

Nemmeno io farei cambio con il periodo 17-21 dicembre 2009.....geoptz così, con termiche così, con prp così. Come dissi all'epoca, perturbazione molto "americana" da New England. Non mi stancherò mai di dirlo, ma avessimo avuto un'hp successiva con 0/+3 in quota, avremmo fatto boom e sarebbe stato un periodo da annali. Invece l'hp, contrariamente al solito, non spanciò, ma si tagliò....le gambe. Per cui lo scirocco se magnò tutto.

Pe quanto riguarda il 96, gran vento, gran gelo secco nelle date che ricordate, la T che va giù in pieno giorno...le T orarie di Istrana in quei giorni sono eloquenti.

Detto questo il 30 si rannuvolò ma non cadde un fiocco; la neve arrivò nel tardo pomeriggio del 31; ero a Treviso e a mezzanotte ci fu il clou delle prp; credo che un 15/20 cm li avesse fatti tranquillamente; poi iniziò a farsi pesante, la nevicata; per cui andammo verso Montebelluna (e li gli accumuli erano di su 25/30 cm); li veniva alla grande fin verso le 2/3 del mattino. Al ritorno a Treviso, tipico in questi casi, solo acqua.

Comment

• SergioF
                  Utente Registrato
                  • Aug 2006
                  • 2273

Si, 2 anni fa è stato bellissimo ma il potenziale del dicembre '96 fu tutt'altra cosa. Niente neve al suolo, sole in pieno giorno, minime sui - 11/12° e massime ovunque sui - 3° .. qui la nevicata fu copiosa e il burian della sera del 25 mai più sentito.

Comment

Io non ho mai avuto una gran ricordo del dicembre 1996, soprattutto per la "mega-scaldata" in quota che avanzava e che faceva piove in Appennino (Cimone su tutti)......: Senza dubbio rilevante e pazzesca il cambio climatico post-Natale, la Bora gelida che gelava il suolo, ma finisce tutto lì: Mi ricordo la "rabbia" della tempesta a Genova che trasmettevano su Rai Uno con la Carlucci congelata e concerto sospeso....(ma da noi pioveva a dirotto già da diverse ore):
                    Potenzialità enormi senza dubbio, ma tutto troppo impostato ad una circolazione penalizzante per il NE a fine anno e Capodanno 1997.
                    Senza dubbio le ondate del 2009 e 2010 sono superiori per spettacolarità e intensità, almeno per il Polesine, con un mix di ghiaccio/galaverna/neve da far invidia al febbraio 1991, gen 1987 ecc...

Comment

• Siro Morello
                      Consiglio Direttivo
                      • Aug 2006
                      • 5662

Il freddo del fine dicembre 96 me lo ricordo benissimo, il freddo pungente e i 15 cm di neve (prima della pioggia) sono stati sicuramente un bell'evento. Però se mi è un permesso un paragone... l'evento è stato "un'isoletta sperduta" in mezzo all'oceano pacifico.
                      Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Simone
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 8100

qualche mappa ragazzi:

Ed ecco la scaldatona!

Appassionato di meteorologia!

Comment

• Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

Originariamente inviato da Simone Visualizza il messaggio
                          qualche mappa ragazzi:

Ed ecco la scaldatona!

Un classico: proiettile freddo da est che va a tranciare l'anticiclone a ovest con flusso sciroccale indirizzato verso di noi (alcuni casi: gennaio 85/87/06/09 dicembre 96/09)....se vogliamo l'irruzione di aria continentale 9 volte su 10 dobbiamo sapere già che finirà in pioggia sopratutto da Brescia/Mantova verso est
                          Last edited by Marco C.; 26-12-2011, 16:59.

Comment

• SergioF
                            Utente Registrato
                            • Aug 2006
                            • 2273

Tutto quello che volete ma per la mia zona è stato fantastico con ben 27 cm di neve al suolo ( fino a fine evento ..), minime di - 12° senza neve al suolo, massime di - 3°, burian iniziale .. è stata l'ultima nevicata più copiosa per la mia zona e se siamo ancora qui a parlarne vuol dire che è stato un evento. Notte a tutti

Comment

• Siro Morello
                              Consiglio Direttivo
                              • Aug 2006
                              • 5662

Porta pazienza Sergio, ma la maggior parte di noi ha visto un grande evento finire nel cesso e su tale arredobagno ci siamo rimasti seduti per lungo tempo.

Se anche noi avessimo abitato a Villafranca/Valeggio sul Mincio sicuramente avremmo un grande ricordo.
                              Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Working...