15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

    #16
    Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

    Porta pazienza Sergio, ma la maggior parte di noi ha visto un grande evento finire nel cesso e su tale arredobagno ci siamo rimasti seduti per lungo tempo.

    Se anche noi avessimo abitato a Villafranca/Valeggio sul Mincio sicuramente avremmo un grande ricordo.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

    Comment

    • FulvioTs
      Utente Registrato
      • Jun 2007
      • 6485

      #17
      Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

      Rimane comunque l'emzione per una possente irruzione gelida, l'ultima... Sarei ben felice di avere quei 7 giorni in questo inverno monotono e molto più mite di allora.

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23726

        #18
        Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

        Beh è uno degli eventi più belli in assoluto per le nostre zone. Freddo con valori oltre i -10° mai più tornati e 12 cm di neve finali a sancire un avvenimento epico.
        Poi era naturale che si spegnesse con la neve lo ha fatto quasi sempre,anzi senza quel movimento di correnti umide non avremmo mai avuto la neve stessa.
        Per cui se doveva finire in quel modo è andata benissimo che finisse in neve.
        In acqua se vogliamo perché dalle 3 del mattino del primo dell'anno si passò in acqua ma la mezzanote del 31 rimane storica nella mia mente con 10 cm a terra e neve favolosa.
        Battuto ovviamente solo dal 2008/09 ma parliamo in termini di neve di uno di quei episodi che per Verona-Cadidavid ora un periodo di ritorno di circa 15anni....per cui....
        Tanta gloria al fine anno '96!!!
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

          #19
          Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

          Eh si Max, alla fine qeull'episodio fece chiudere il mese a ben -0.8°! Al 24 di dicembre si era a +1.7°!!!

          Comment


          • #20
            Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

            Marzo 2005 è stato un episodio tosto, molto tosto e non è andata a finire in pioggia!!!

            Comment

            • cris1973
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2146

              #21
              Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

              avevo la morosa a milano in quel periodo, mi ricordo che da lei faceva un freddo bisso e il giorno 30 che tornai sul lago con lei partii con i primi fiocchi che cadevano nel milanese, arrivai a casa e il cielo era coperto, verso le 20 i primi fiocchi mi ricordo che andai in giro fin verso le 24 e cadeva un leggera neve alla mattina poi appena sveglio la nevicata era finita, mi ricordo che al pomeriggio ci sian diretti con una 500 in tangenziale per andare ad affi, tra l'altro tangenziale ancora sporca di neve, e una volta usciti da un negozio e' ricominciato a nevicare.Ricordo solo che allo scoccare della mezzanotte veniva giu' un delirio nevoso, fiocchi che sembravano batuffoli di cotone, verso le 4 al mio ritorno a casa nevicava ancora ma si notava gia' che era molto ma molto bagnata..............al pomeriggio son partito per san martino di castrozza per una settimana bianca e anche li bel delirio nevoso. Che dire.....ottimo evento anche per me.Ciaooo

              Comment


              • #22
                Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
                Porta pazienza Sergio, ma la maggior parte di noi ha visto un grande evento finire nel cesso e su tale arredobagno ci siamo rimasti seduti per lungo tempo.

                Se anche noi avessimo abitato a Villafranca/Valeggio sul Mincio sicuramente avremmo un grande ricordo.
                E' vero Siro è stato un dei pochi eventi veramente degni di nota degli ultimi 15 anni qui a Villafranca.Unico nel suo genere dopo forse il 1991 come temperature e accumulo nevoso. Non è mai girata in pioggia senza considerare che il giorno dopo ricordo ancora le parole di mia cognata che arrivava da San Bonifacio vedendo gli accumuli di neve ai lati delle strada, era basita del fatto che ce ne fosse così tanta...meglio ancora Valeggio come sempre...!E' stata l'eccezionalità dell'evento a tenere il cuscinetto perchè negli ultimi anni anche Villafranca regala sempre scarse performance al pari di Verona e di altre città ad est. Comunque ce ne fossero di eventi così, piuttosto dei -1/10°di adesso con sole che spacca le pietre come se fosse primavera. Quest'anno ho perso l'autunno che è la mia stagione preferita e sto perdendo anche l'inverno. Mi rifarò con le altre due che guarda caso mi piacciono di meno

                Comment


                • #23
                  Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                  Quello del 96/97 fu uno dei più divertenti Capodanno che ricordo.
                  Festeggiavamo nella casa di un ragazzo alle pendici del Monte Fasolo, poco a sud del Monte Venda.
                  Ricordo il pomeriggio del 31 trascorso nei preparativi per il festone e l'inizio della nevicata con le ultime luci del giorno.Il ritorno a casa con la nevicata che aumentava di intensità per prepararci e poi tornare alla sera.
                  Alla sera sotto la bufera a Torreglia aspettavo 3 ragazze per portarle alla festa. Loro non sapevano a cosa andavano incontro perché erano agghindate per il veglione come se lo andassero a trascorrere in una discoteca in città.
                  La mia fidata Punto con le catene apriva le strade innevate dei Colli superando con mia sorpresa tutte le difficoltà. Nonostante fosse San Silvestro si notava che le strade dei Colli erano deserte.
                  Sul Passo Cengolina deviai per il Roverello e corsi sulla cresta della collina aprendo la strada vergine con oltre 10 cm di neve. Fu uno dei momenti più indimenticabili della mia vita: la neve cadeva orizzontale ed il buio era rotto solo dagli abbaglianti dell'auto , le ragazze si misero a urlare in coro dalla paura! Io ridevo a crepapelle!
                  Arrivammo in zona Monte Fasolo e dovemmo abbandonare l'auto per raggiungere la casa dispersa in una via pietrosa e in pendenza. Le ragazze in tacchi a spillo a camminare quasi un chilometro nella bufera. L'unico ombrello che avevamo venne sfondato subito dal vento.
                  Io ero attrezzato da montagna ma le ragazze arrivarono alla casa che avevano il trucco che gli si era sciolto e con i capelli bagnati..
                  Alla festa qualcuno non arrivò per niente ma chi arrivò si divertì un sacco.
                  Mi ricordo che già alle 2 di notte iniziò a piovere e durò un paio d'ore.
                  Alle 7 del mattino il padrone di casa accompagnò i derelitti ospiti alle auto caricando le donne su un carro tirato da un cingolato. Le donne per il freddo erano pro***** da sacchi neri dell'immondizia e noi pietosamente le bombardavamo con palle di neve..
                  Arrivati a Luvigliano verso Treponti capii che lì non aveva mai piovuto e sempre nevicato come pure a Rovolon.
                  Nevicò sempre oltre la linea a nord del Monte Venda praticamente.
                  A Rovolon c'erano 20 cm abbondanti di neve con impressionanti accumuli verticali. Ma mi ricordo che col cielo nuvoloso la neve faceva un rumore di sfrigolìo ed iniziava a sciogliere. Alla sera col cielo sereno la neve era ghiacciata e scrocchiante e mi concessi un'ultima bella passeggiata.
                  Il giorno dopo era già pioggia e tutto era finito.

                  Comment

                  • Andrea
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 13823

                    #24
                    Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                    Originariamente inviato da alessio80 Visualizza il messaggio
                    Marzo 2005 è stato un episodio tosto, molto tosto e non è andata a finire in pioggia!!!
                    ...Concordo... La mattina dopo la nevicata il cielo era andato rasserenandosi ed era tutto ghiacciato con un po' di nebbiolina... Il paesaggio era fantastico... All'ombra la neve rimase per più giorni, nonostante fossimo a marzo... Grande episodio invernale...

                    Comment

                    • Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

                      #25
                      Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                      Mi unisco alla non molta folta schiera di persone che rimpiangono il dicembre 96 più del dicembre 09. In valpolicella non c'è nemmeno la remota possibilità di paragonare i due eventi, il 96 surclassa lo 09. A San Floriano si viaggiava sui -10 -2 nei giorni 27-30, poi la neve il 30 sera, il 31 con delirio bianco a cavallo della mezzanotte del 1 gennaio. Intorno alle 2 nessuna precipitazione, vado a letto con almeno 20 cm di neve. Al mio risveglio intorno alle 10 gelicidio con piccole stalattiti di ghiaccio che cadevano dalle grondaie.
                      Inoltre due nitidi ricordi. Il televideo dava ancora neve a Villafranca mentre da me, appena sveglio, c'era più neve rispetto a quando andai a dormire. Evidentemente all'alba doveva aver nevicato ancora. Verso le 11 la temp sale sopra zero e inizia la potente fusione incrementata dal dilavamento. Nel pomeriggio breve schiarita e un gran pacioro per strada.
                      Dopo il 91, la seconda nevicata più abbondante da me, preceduta da un freddo meraviglioso e, a differenza del febbraio 91, conclusa in malo modo. Inoltre ricordo la rabbia per veder piovere con temperature negative e l'incapacità di trovare una spiegazione.
                      https://www.meteoarena.com/

                      Comment

                      • Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

                        #26
                        Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                        Una piccola riflessione: non so cosa sia normale, ma è evidente come negli anni 90 da verona verso ovest, vicenza e certi settori dei colli a parte, ci fosse un quid nevoso in più rispetto al resto del veneto. I primi anni 2000 hanno segnato un' inversione di tendenza netta, padova ha surclassato verona in fatto di neve, cosa mai vista prima come mai visti prima erano quegli scambi meridiani. Ora sembra esserci un nuovo equilibrio, una via di mezzo. Attendendo sempre una dinamica old style, come dire mors tua vita mea, mai più inverni 2003 2004 2005
                        https://www.meteoarena.com/

                        Comment

                        • Marco C.
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 15660

                          #27
                          Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                          Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                          Una piccola riflessione: non so cosa sia normale, ma è evidente come negli anni 90 da verona verso ovest, vicenza e certi settori dei colli a parte, ci fosse un quid nevoso in più rispetto al resto del veneto. I primi anni 2000 hanno segnato un' inversione di tendenza netta, padova ha surclassato verona in fatto di neve, cosa mai vista prima come mai visti prima erano quegli scambi meridiani. Ora sembra esserci un nuovo equilibrio, una via di mezzo. Attendendo sempre una dinamica old style, come dire mors tua vita mea, mai più inverni 2003 2004 2005
                          beh pian col fajan come si suol dire

                          vai a vedere gli accumuli del 1985 o il metro di neve che ha fatto a Rovigo nel 1954...Verona è sempre stata s****ta dalla notte dei tempi, gli andrà bene 1 anno su 8 rispetto al resto della regione

                          Comment

                          • StormVR
                            Utente Registrato
                            • Jul 2009
                            • 8805

                            #28
                            Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                            Bah, avevo 6 anni, mio papà mi ricorda sempre che non è stato questo gran evento in termini di neve! Quindi immagino che se a Villafranca ha tenuto qui a 8 km sia girata in pioggia molto prima! Ho ricordi di un Capodanno all'esterno con un acqua da fogo, quindi probabilmente fu proprio quello!

                            Comment


                            • #29
                              Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                              Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                              Bah, avevo 6 anni, mio papà mi ricorda sempre che non è stato questo gran evento in termini di neve! Quindi immagino che se a Villafranca ha tenuto qui a 8 km sia girata in pioggia molto prima! Ho ricordi di un Capodanno all'esterno con un acqua da fogo, quindi probabilmente fu proprio quello!
                              A Sommacampagna alle 3 del mattino era già pioggia...poi andando verso Villafranca si è passati dalle cacche di piccione alla neve a larghe falde tipica delle temperature oltre lo 0...ma era talmente intensa che attaccava ancora...mi ricordo che in paese la visibilità era molto bassa e la precipitazione intensa...ha tenuto a pelo come si dice ma ha tenuto...quindi credo che Dossobuono sia capitolata sicuramente prima come successo il 6 gennaio del 1996 se non ricordo male...quel giorno pioggia in città e neve a Villafranca...ultimo caso che ricordi!

                              Comment

                              • Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

                                #30
                                Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

                                Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                                beh pian col fajan come si suol dire

                                vai a vedere gli accumuli del 1985 o il metro di neve che ha fatto a Rovigo nel 1954...Verona è sempre stata s****ta dalla notte dei tempi, gli andrà bene 1 anno su 8 rispetto al resto della regione
                                Certo Marco, Verona è sempre stata s****ta ma quello che voglio dire è un'altra cosa: la dinamica degli anni 2000, o almeno della parte centrale degli anni '00, non è certo la regola di lungo periodo. In occasioni non poi così rare abbiamo visto Verona capitolare poco dopo il Delta e prima di qualunque altro capoluogo veneto, ad esempio gennaio 06. Questa non è certo la media climatica di Verona. Verona non è in grado di tirare fuori i 40cm di neve ( e se lo fa vuol dire che da altre parti c'è 1m o più di dama) mentre gli altri capoluoghi si, ma in anni con dinamiche più zonali Rovigo, Padova, Venezia e Treviso non sono certo più nevose, semmai è vero il contrario.

                                Questo del dicembre '96 è un tipico caso di una dinamica che non si vede più se non da 15 anni quasi, ovvero più vai a Ovest meglio è, per dirla banalizzando. Poi tu mi citi l'85, beh l'85 è uno ed uno solo e un motivo ci sarà, non è con gli '85 che fai la climatologia di un posto.
                                Se il Gennaio 85 o il Gennaio 06 sono dei classici esempi di Verona fanalino di coda, San Remo della pianura Padana etc... il Dicembre '96 è un calssico esempio dell'opposto. Questo mi preme sottolineare, ovvero che la normalità non esiste, ma in base alle configurazioni dominanti la nevosità di Verona (e W provincia) può essere ridicola o la migliore Vicenza e Colli a parte.
                                A parte la nevicata di Gennaio 01, credo che San Floriano non abbia mai o quasi fatto più neve di Urbana nel nuovo millennio, mentre nel vecchio millennio ci sono state sicuramente sonore batoste ma anche nette vittorie.

                                Ora sembra che la situazione stia lentamente tornando a dinamiche più antiche, con scambi meridiani e ciclogenesi meno pronunciate e infatti negli ultimi due inverni Verona si è comportata circa come gli altri capoluoghi, non più come cenerentola (dal 2002 al 2007).

                                Questo rimembrare il Dicembre '96 è solo lo spunto per questa riflessione: chi abita da Verona verso Ovest lo ricorda come un evento quasi eccezionale, molti altri no e un motivo ci sarà.
                                https://www.meteoarena.com/

                                Comment

                                Working...