15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8805

Re: 15 anni fà iniziava l'ultima grande ondata di burian i Vs. ricordi

Originariamente inviato da Daniele Visualizza il messaggio
    A Sommacampagna alle 3 del mattino era già pioggia...poi andando verso Villafranca si è passati dalle cacche di piccione alla neve a larghe falde tipica delle temperature oltre lo 0...ma era talmente intensa che attaccava ancora...mi ricordo che in paese la visibilità era molto bassa e la precipitazione intensa...ha tenuto a pelo come si dice ma ha tenuto...quindi credo che Dossobuono sia capitolata sicuramente prima come successo il 6 gennaio del 1996 se non ricordo male...quel giorno pioggia in città e neve a Villafranca...ultimo caso che ricordi!
    E' incredibile la differenza! Come non menzionare la salita che dopo Madonna di Prabiano va verso Valeggio.. parecchie volte da li in poi e viceversa cambiavano le condizioni! Ricordo parecchie volte di spruzzate.. che a Monzambano era tutto bianco, Valeggio idem, arrivavi con qualche traccia a terra li per poi arrivare a Prabiano che pioveva :)

Comment

nell'est-veronese è stato meglio l'anno precedente in fatto di neve. Nel 1996/97, spolverata tra il 30 e il 31 poi neve abbondante dal pomeriggio del 31 con vento e già la prima pioggia alla mezzanotte poi tornata per un pò neve. Acqua a catinelle dalle 3! Un altro mondo rispetto al SW veronese dove fu un bell'evento.

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Io ero a Londra purtroppo...comunque anche la' di neve ne vidi:-).
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ginky74
          Utente Registrato
          • Sep 2007
          • 1003

io ricordo benissimo quell evento a fumane iniziò a nevicare la sera del 30 con -3 almeno così diceva il mio termometro a mercurio al mattino seguente ci saranno stati più o meno 8 cm di neve soffice tipica dell alta montagna .Il pomeriggio seguente sono partito insieme agli amici perchè dovevamo passare l ultimo in una casa che avevamo affittato a lughezzano partii nel primo pomeriggio e scendeva qualche fiocchetto ,fui costretto a montare le catene al mio mitico 205 rallye però già a s.pietro in cariano fui costretto a toglierle perchè la provinciale era pulita.Passai per la città e fino a grezzana le strade erano perfette poi arrivato a lugo all inizio della salita dovetti rimontarle le konig no problem che per uno non abituato danno molti problem ve lo assicuro.Arrivati a lughezzano cominciammo a far festa ,verso le 20 ricominciò a nevicare di nuovo forte allora andai in una cabina a telefonare a mia mamma per sapere se anche a fumane era ancora neve e mi rassicurò.A lughezzano nevicò tutta la notte e l accumulo aumentava vistosamente anche se la nevicata verso mattina era accompagnata da un forte vento che mi faceva un po pensare ,verso le 8 di mattina la neve fu sostituita da una leggera piovviggine che però non intaccò il manto nevoso che secondo me era più di 25 30 cm.Alle 10 del mattino dopo una notte insonne decisi di tornare in valpolicella perchè morivo dalla voglia di sapere quanta neve c era nel mio mitico paesello ,arrivati a grezzana però fui preso dallo sconforto perchè di neve a terra ne era rimasta veramente poca ,passando dalla città però con grande stupore vidi che l accumulo aumentava anche se praticamente era tutta paciarina e questo fino a parona una volta entrati in valpo però era tutto un altro mondo mi ricordo che già a pedemonte l accumulo secondo me superava i 20 cm e ancor di più ne era pesente a fumane .Il giorno stesso trovai un mio parente che aveva fatto la notte al cementificio e gli chiesi come era stata la nottata nevosa e mi disse che nevicò fin quasi al mattino con una intensità mai vista e ogni tanto la neve veniva sostituita dalla pioggia che poi però ricominciava a cadere.La mattina del 2 la neve era ghiacciata però nonostante questo cominciò a piovere mentre in piemonte e lombardia era ancora neve per scigliere tutta la neve che era caduta all ultimo mi ricordo che ci vollero 3 perturbazioni atlantiche che si seguivano ad intervalli regolari però vi assicuro che gli accumuli che avevo fatto in giardino resis*****ro mooolto tempo .ciao a tutti Gianluca

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Immagino, Fumane alle volte è un altro mondo rispetto a san pietro.
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• ginky74
              Utente Registrato
              • Sep 2007
              • 1003

si è vero Angelo che fumane a volte ha notevoli differenze con s.pietro per farti un esempio lampante mi ricordo che la mattina del 27 gennaio 2006 alle 7 del mattino a fumane veniva giù un mix di pioggia e neve e vi era ancora neve omogenea su tetti e prati mentre a s.pietro non vi era più nessuna traccia infatti la sera del 26 mentre a fumane nevicava ancora alla grande con il vento già a villa girardi era pioggia .Altro mondo ancora è la valle dei progni dalla piscina in sù mi sà che nevicò fino a mezzogiorno del 27

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Lì la valle è talmente stretta che difficilmente il vento da est o nord est riesce a penetrare scalfendo l'aria fredda. Se a questo aggiungiamo che al di sopra il pastello fa un po' di stau raffreddando l'aria, il gioco è fatto.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...