piccola curiosità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alex63
    • Apr 2026

piccola curiosità

Faccio un piccolo passo indietro a ieri mattina (domenica) alle ore 07.00 circa, fina fina ma viene giù e viene giù per altre tre ore circa e in b.go venezia a fine, chiamiamola pure leggera nevicata, vi è un leggero strato di un paio di cm. Fino a qui tutto bene, è domenica ci sono poche macchine in giro e quindi il bianco, specialmente sulle vie secondarie rimane. Noto però che verso le ore 11 la neve inizia a sciogliersi, butto un occhio alla mia "scarsissima" sveglia Oregon con sensore esterno e segna ancora -2°, salgo quindi in macchina con "coltre" in via di scioglimento e il termometro mi conferma -2°. Mi chiedo, da profano quale io sia, magari la risposta sarà logica e banale, come si può sciolgliere la neve con temperature al di sotto dello zero termico. Verso le ore 14,30 sebbene la temperatura sia ancora al di sotto dello zero termico di neve sui tetti delle case non rimane che qualche macchietta a macchia di leopardo.
    Un saluto a tutto
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: piccola curiosità

L'esempio lampante sono le automobili, i raggi del sole colpiscono i corpi e li riscaldano portando la temperatura al di sopra dello zero, la neve fonde, le goccioline scendono lungo la macchina ma, essendo la temperatura dell'aria sotto lo zero, formano delle stalattiti di ghiaccio sotto l'auto

Comment

Re: piccola curiosità

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
      L'esempio lampante sono le automobili, i raggi del sole colpiscono i corpi e li riscaldano portando la temperatura al di sopra dello zero, la neve fonde, le goccioline scendono lungo la macchina ma, essendo la temperatura dell'aria sotto lo zero, formano delle stalattiti di ghiaccio sotto l'auto
      sapevo era relativo a qualche cosa di molto semplice credevo in verità che la temperatura esterna mantenesse (vedi l'auto) la tempreatura delle lamiere pressochè eguale grazie.

Comment

Working...