Un classico pomeriggio di Primavera....effetto foehn?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meteos66
    • Apr 2026

Un classico pomeriggio di Primavera....effetto foehn?

E da un paio di giorni che molti di noi lo notiamo sulle nostre stanzioncine, e di conseguenza diffidiamo a volte della bontà dei sensori Davis, Oregon, Lacrosse: Ma a parte le battute questi ripetuti effetti di "foehn" con umidità bassissime nella notte e spesso anche di giorno, sono una delle cose che più mi hanno sorpreso in questa Ondata di freddo 2012.
    Oggi pomeriggio poi, è incredibile vedere valori del 20/25% su gran parte della PP Veneta, con conseguente valori termici molto miti (5/7°C). Una escursione oggi degna da pieno mese di marzo.
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Re: Un classixo pomeriggio di Primavera....effetto foehn?

Originariamente inviato da meteos66 Visualizza il messaggio
    E da un paio di giorni che molti di noi lo notiamo sulle nostre stanzioncine, e di conseguenza diffidiamo a volte della bontà dei sensori Davis, Oregon, Lacrosse: Ma a parte le battute questi ripetuti effetti di "foehn" con umidità bassissime nella notte e spesso anche di giorno, sono una delle cose che più mi hanno sorpreso in questa Ondata di freddo 2012.
    Oggi pomeriggio poi, è incredibile vedere valori del 20/25% su gran parte della PP Veneta, con conseguente valori termici molto miti (5/7°C). Una escursione oggi degna da pieno mese di marzo.
    Ciao Andrea , lo stavo notando pure io in un altro post , quello che e' incredibile e' che di solito questo avviene con correnti occidentali , io ho aria da NE e 18 % di Ur per il basso polesine e' rarissimo avere questi livelli di umidita' !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

Re: Un classico pomeriggio di Primavera....effetto foehn?

Già verissimo sembra proprio una bora fohinizzata!!

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Pensa che Trieste ha il 15% di u.r. ma massima di 3° e minima di -2°.

Comment

Di nuovo anche stamani, da una temp di -2°C e UR del 75%, ecco nell'ultima mezzora di nuovo "bora foenizzata" con repentino aumento termico e uR in crollo.......mai vista una cosa del genere negli inverni tosti passati:

Comment

Working...