Inverno sottomedia!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23690

Inverno sottomedia!

Ora non ho molto tempo,poi faccio bene i conti.
    In tutti i casi è sicuro che l'inverno è finito sottomedia termica.

Dicembre infatti chiude a +0,70°
    Gennaio in media
    Febbraio con -2° sulla media

Pertanto siamo attorno ad un -0,50° sulla media.

Come voto personale complessivo su questo inverno io darei un bel 7.

Partito da cani,pessimo il periodo natalizio,quello che più amo per il freddo e la neve,pessima partenza di gennaio ma poi da metà mese e per un mese direi splendido inverno.
    A gennaio ottima galaverna e nebbia come ai bei tempi e i primi 15 giorni di febbraio,nonostante la poca neve ma pur sempre neve,in fin dei conti a San Briccio ho avuto neve al suolo dal 1° febbraio al 15.
    Per cui non sarà storico di sicuro ma averne.

Pessimo per le montagne invece questo si.
    Ed è stato davvero brutto per me che le vedo ogni mattina vederle sempre marroni o con qualche spolverata in vetta quando avrei potuto vedere paesaggi fantastici.
    Splendido invece il mare di nebbia che ho ammirato più giorni sempre da casa mia.
    Inoltre ricordo le tante giornate di ghiaccio sia da me che in pianura.

Ok inverno 2011/12
    Promosso.

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Re: Inverno sottomedia!

E' la bella copia dell'inverno 96/97 Max, stavolta 2 settimane di freddo dentro il nulla più assoluto!
    Un aborto di inverno che si è rubato un 7 copiando molto bene!

-0.4 a Trieste ma con +2 per dicembre, +0.3 per gennaio e -4 per febbraio.

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23690

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
      E' la bella copia dell'inverno 96/97 Max, stavolta 2 settimane di freddo dentro il nulla più assoluto!
      Un aborto di inverno che si è rubato un 7 copiando molto bene!

-0.4 a Trieste ma con +2 per dicembre, +0.3 per gennaio e -4 per febbraio.
      ah ah ah se vogliamo posso essere d'accordo ma è un pò come l'estate dal mio punto di vista.
      Prendi l'estate scorsa fino a metà agosto era da 4.
      Poi mi fa 15 giorni da storia climatica e non contiamo l'estivo settembre,alla fine un bel 7 devo darlo.
      Sempre dal mio punto di vista...
      eh eh eh

Comment

• FulvioTs
        Utente Registrato
        • Jun 2007
        • 6485

Si certo Max, concordo, per fortuna che abbiamo avuto quelle due settimane, altrimenti sarebbe stato da 2 come voto!

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23690

Come dicevo prima ecco il dato ufficiale della stagione invernale 2011/12

Finisce a -0,42°

Più calde le massime che finiscono a +0.32° sulla media storica ma era da immaginarselo.
          Naturalmente decisamente sottomedia le minime che finiscono a -1.15° dalla media storica.
          Segno ovviamente di un inverno dominato dalle alte pressioni che hanno portato ad inversioni prolungate e ad una costanza di minime sottozero davvero elevata.

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Domani con calma faccio i conti sulle medie , a questo inverno darei un 6- , tanta , tanta , tantissima noia tra dicembre e gennaio , tante , tante, tantissime aspettative per febbraio , terminato incredibilmente male e noiosamente asciutto !
            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
              Domani con calma faccio i conti sulle medie , a questo inverno darei un 6- , tanta , tanta , tantissima noia tra dicembre e gennaio , tante , tante, tantissime aspettative per febbraio , terminato incredibilmente male e noiosamente asciutto !
              Lamerion mi verrebbe da dire... ma va a cag..
              Come si fa a non dare la suff a un inverno sotto media termica, con 2 nevicate da 20 cm? Allora quando mai avremo un inverno soddisfacente? Il fatto che a Cesena abbia fatto 1 m di neve non significa certo dare giudizi in base a quello che ha fatto il vicino di casa. Dai su, sei il Veneto che ha visto più neve in assoluto, bisogna anche essere un minimo obiettivi e vedere le medie climatiche di dove viviamo.
              Altrimenti tutte le estati, per un freddofilo, sono da 9 o 10 se confrontate col 2003, è la stessa logica per il quale questo inverno è da 6-: prendiamo un evento eccezionale e usiamolo come metro di giudizio.
              Scommettiamo che nessun freddofilo si sognerebbe di dare 9 o 10 all'estate appena trascorsa, pur lontana anni luce da quella del 2003? (così come il Febbraio 2012 in Veneto è stato lontano anni luce dal Febbraio 2012 in Romagna).
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• lamiera
                Socio Estremo Meteo4
                • Jun 2006
                • 13034

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Lamerion mi verrebbe da dire... ma va a cag..
                Come si fa a non dare la suff a un inverno sotto media termica, con 2 nevicate da 20 cm? Allora quando mai avremo un inverno soddisfacente? Il fatto che a Cesena abbia fatto 1 m di neve non significa certo dare giudizi in base a quello che ha fatto il vicino di casa. Dai su, sei il Veneto che ha visto più neve in assoluto, bisogna anche essere un minimo obiettivi e vedere le medie climatiche di dove viviamo.
                Altrimenti tutte le estati, per un freddofilo, sono da 9 o 10 se confrontate col 2003, è la stessa logica per il quale questo inverno è da 6-: prendiamo un evento eccezionale e usiamolo come metro di giudizio.
                Scommettiamo che nessun freddofilo si sognerebbe di dare 9 o 10 all'estate appena trascorsa, pur lontana anni luce da quella del 2003? (così come il Febbraio 2012 in Veneto è stato lontano anni luce dal Febbraio 2012 in Romagna).
                Non hai sbagliato di molto effettivamente in questo momento avrei un' urgenza
                Io durante quest'inverno mi sono annoiato , a parte i 15 giorni di febbraio , se volete lo penso e non lo scrivo ma e' quello che penso ! Il voto non e' riferito esclusivamente al circondario di Adria naturalmente !E comunque la sufficienza l'ho data anche se un po' stitica per rimanere in argomento !

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Caro Angelo , a parte gli scherzi, credimi l'evento di Cesena non determina il mio giudizio , il mio giudizio nasce da un dicembre assurdo che di inverno non aveva nulla , di un gennaio salvato dalla nebbia , sui monti c'era primavera, dalla possibilita' reale e mancata di un 85 bis , da un caldo eccessivo dopo , tutto senza una goccia d'acqua in pianura e un fiocco sui monti , insomma io credo che non sia stato nulla di che anzi !

Comment

• Siro Morello
                    Consiglio Direttivo
                    • Aug 2006
                    • 5661

Quando si parla di giudizi è sempre difficile dare un voto appropriato, soprattutto nella stagione invernale dove il 99.99999999999999999999999999999999999999999999999 9999999999999999999999999999999999999% degli utenti di un forum si aspetta di vedere il proprio prato innevato dal 20 novembre al 15 marzo.

Voto all'inverno: 8
                    Voto al 90% dei forumisti: 3 troppi piagnistei anche nel momento migliore della stagione
                    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

il problema è che a Cesena dovrebbero dare 12 a questo inverno e magari i Romani 11...giudizi ''hors categorie'' come dicono i francesi, le potenzialità espresse da noi sono da 6-, ma alla fine se abbiamo 15 cm di media annuale i conti si fanno presto...

la nevicata da mezzo metro capita ogni 30 anni da noi e a Verona città forse ogni 100

Comment

• lamiera
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jun 2006
                        • 13034

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                        il problema è che a Cesena dovrebbero dare 12 a questo inverno e magari i Romani 11...giudizi ''hors categorie'' come dicono i francesi, le potenzialità espresse da noi sono da 6-, ma alla fine se abbiamo 15 cm di media annuale i conti si fanno presto...

la nevicata da mezzo metro capita ogni 30 anni da noi e a Verona città forse ogni 100
                        Esatto caro Marco e' proprio quello , anche a Cesena un inverno così capita ogni 100 anni , da loro e' capitato ed e' assolutamente al di fuori di ogni valutazione , quando in Polesine arrivera' un 54 bis si potra' paragonare , tanto prima o poi arriva !

Comment

• ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12749

Voto inverno nel mio orticello 6+.
                          Neve caduta 10 cm.In media quindi per gli anni 2000.
                          Sicuramente da 5 senza i primi 15 di Febbraio.Questi si da 7,5!
                          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23690

Spiego un pò il motivo del mio voto di 7.
                            Alla fine dei conti l'inverno è stato sicuramente positivo,chiaramente va molto verso i miei gusti,visto che preferisco le stagioni secche e fredde e che piovose e umide.
                            Le alte pressioni per me sono sempre le benvenute per cui è naturale che sia soddisfatto. Però anche non fosse così entrando nei particolari abbiamo avuto una stagione complessivamente sottomedia termica di mezzo grado e non è poco per nulla. Tante giornate di gelo e soprattutto tante giornate di ghiaccio. Qualcuno non fa caso a quest'ultimo dato,in realtà vorrei dire che è statop straordinario. Vorrei che si facesse caso che dal 1998 era il 31 dicembre si è dovuto arrivare a metà gennaio 2006 per tornare ad avere un'altra giornata di ghiaccio da noi...
                            Se pensate che ne abbiamo avute 6 in 2 mesi solo questo è un dato strabiliante.
                            Poi i 9 cm di neve,pochi per carità ma ci sono.
                            Ed il ritorno stupendo della galaverna ed anche della nebbia.
                            Poi è chiaro dall'altra parte un dicembre indegno ma di poco sopramedia termica,d'altronde dopo 2 predecessori fantastici era normale.
                            Beh alla fine a me questa stagione è piaciuta,si può fare di meglio ma anche tanto di peggio.

Comment

Working...