Maggio ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Maggio ?

Un cordiale saluto a tutti .

Guardando gli spaghi , sembra che maggio si apra con un andamento termico regolare e poche precipitazioni .

Chi ben comincia e' a meta' dell'opera , stiamo a vedere , dopo un aprile sostanzialmente in media , non sarebbe male avere un maggio sostenibile , vedremo !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !
  • FulvioTs
    Utente Registrato
    • Jun 2007
    • 6485

Re: Maggio ?

Ciao Andrea

Maggio si aprirà sopra media per almeno 5-10 giorni da +1 a +4 con scarsissime prp soprattutto verso est. Le termiche in quota poco valgono in alcune situazioni, vedi ieri con qua 26 di massima e 15 di minima, ma in quota leggemente sopra...

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Ciao Fulvio , hai perfettamente ragione , ho postato gli spaghi perche' di piu' immediata comprensione , ho sbagliato pero' a non postare l'immagine fissa e salvata , sarebbe stato piu' efficace analizzare il variare dei modelli con le varie emissioni !

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Eccola qua , questa e' l'immagine odierna salvata , vediamo i cambiamenti con il susseguirsi delle emissioni !

Comment

• FulvioTs
          Utente Registrato
          • Jun 2007
          • 6485

Infatti, già da stasera il secondo incubo africano è alle porte, non dovremo attendere molto, 5-6 giorni e saremo accontentati, con termiche di nuovo verso i 30°!
          I decade che finirà sopra abbindantemente direi, visto che lo è già ora, dopo 2 giorni, con condizioni tutt'altro che africane!
          Diciamo che la primavera è segnata, tutti i 3 mesi, molto probabilmente saranno sopra media, 2 lo sono già, uno ha fatto la storia, marzo, come il più caldo di sempre, aprile, nonostante le molte piogge, è finito sopra praticamente sul 95% del territorio italiano, maggio sembra non avere speranze di sotto media!
          E' la solita solfa ormai da più di un decennio, le 3 stagioni calde (ormai anche l'autunno è calda) finiscono regolamente sopra media!
          In attesa di un nuovo inverno.

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
            Infatti, già da stasera il secondo incubo africano è alle porte, non dovremo attendere molto, 5-6 giorni e saremo accontentati, con termiche di nuovo verso i 30°!
            I decade che finirà sopra abbindantemente direi, visto che lo è già ora, dopo 2 giorni, con condizioni tutt'altro che africane!
            Diciamo che la primavera è segnata, tutti i 3 mesi, molto probabilmente saranno sopra media, 2 lo sono già, uno ha fatto la storia, marzo, come il più caldo di sempre, aprile, nonostante le molte piogge, è finito sopra praticamente sul 95% del territorio italiano, maggio sembra non avere speranze di sotto media!
            E' la solita solfa ormai da più di un decennio, le 3 stagioni calde (ormai anche l'autunno è calda) finiscono regolamente sopra media!
            In attesa di un nuovo inverno.

Ecco il gobbone caro Fulvio !

Comment

• cris1973
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2146

a me sembrano dei gran bei spaghi (magari parlo orticellisticamente) vedere i primi otto dieci giorni con temp in media e poi si una scaldata, ma effimera e di breve durata con annessa discesa.Per carita' ognuno e' libero di pensarla diversamente ma se devo firmare per spaghi del genero lo faccio subito.Ciaoooo

Comment

• FulvioTs
                Utente Registrato
                • Jun 2007
                • 6485

Scusa, ma in media dove? Al suolo siamo già a +3 dalle 71/00, e i prossimi 3-5 giorni non è che farà poi così fresco da portare le t in media.
                Le t in quota sono relative per il suolo, si può fare un sotto media con t in quota sopra e viceversa. In questo momento è viceversa, con t al suolo molto sopra media nonostante in quota siano poco sopra media.
                Ti dico solo che, a Salzano siamo a 19.3° dopo 2 giorni, contro una media di 16.8° (06-11) a Trieste lo stesso, 19.3° contro 16.5° della 71/00.
                Siamo avanti di un mese, direi, in media I di giugno

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Estrema variabilita' anche nelle emissioni , domenica sembrerebbe perturbata e bene coinvolto il basso veneto , interessante questa alternanza di alternative . Scomparsa la gobbona a breve .

Comment

• FulvioTs
                    Utente Registrato
                    • Jun 2007
                    • 6485

E' nata un altra stagione fortemente calda invece sull'est Europa, in questi giorni svariati 30 e anche oltre, come Vienna!
                    Ormai le stagioni calde picchiano duro sull'Europa centro orientale e noi del N/E italico, ci accorgiamo delle conseguenze!

Comment

• cris1973
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 2146

Scusa, ma in media dove? Al suolo siamo già a +3 dalle 71/00, e i prossimi 3-5 giorni non è che farà poi così fresco da portare le t in media.
                      Le t in quota sono relative per il suolo, si può fare un sotto media con t in quota sopra e viceversa. In questo momento è viceversa, con t al suolo molto sopra media nonostante in quota siano poco sopra media.
                      Ti dico solo che, a Salzano siamo a 19.3° dopo 2 giorni, contro una media di 16.8° (06-11) a Trieste lo stesso, 19.3° contro 16.5° della 71/00.
                      Siamo avanti di un mese, direi, in media I di giugno
                      stai facendo un ragionamento orticellistico.......io parlo per la mia zona e non mi sembra che siamo a +3 sopra.Poi ognuno la vede alla sua maniera, io dico che per spaghi del genere faccio la firma. Ciaooo

Comment

• FulvioTs
                        Utente Registrato
                        • Jun 2007
                        • 6485

Anche tu lo fai allora visto che parli per la tua zona e hai detto che sarà in media...
                        In ogni caso ho messo due località distanti 150 km, non mi sembra tanto orticellistico..
                        Lo è più il tuo mi sa...

Comment

• cris1973
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 2146

Anche tu lo fai allora visto che parli per la tua zona e hai detto che sarà in media...
                          In ogni caso ho messo due località distanti 150 km, non mi sembra tanto orticellistico..
                          Lo è più il tuo mi sa...
                          ma infatti io parlavo dei miei spaghi e delle mie temperature e non ho nulla da dire al riguardo infatti son in media o al massimo leggermente sopra, questo pero' mi fa dire guardando gli spaghi di verona che per la mia zona son ottimi spaghi.....poi oh dagli spaghi alla realta' lo sappiamo che di acqua sotto i ponti ne deve passare, quindi mi prendo ste belle giornate e dopo il 9 pensero' alla scaldata e alla rinfrescata.....ciaoo

Comment

Saremo comunque oltre le medie ma mi sembrano dei buoni spaghi...altrochè!Con le ultime primavere non mi sembra vero vederli così "mansueti"!E' stata tolta anche la gobba africana,ma diciamolo piano perchè qua basta poco per far disastri...poi dai Fulvio semo a maggio normale che col sol fa caldo...ghe pur sempre una +8 in quota!Non possiamo avere grosse pretese. Te sento troppo pessimista sto giro...! In ogni caso ok che fa caldo ad est ma andiamo a nord ovest in Scozia per esempio dove domani rischia de nevicare praticamente in pianura...

Comment

• FulvioTs
                              Utente Registrato
                              • Jun 2007
                              • 6485

Beati loro!
                              Qui 24° sereno caldo da giugno!

Comment

Working...