Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Vendesi occhiaie....dunque in maniera perfettamente alternata si ammalano prima una e dopo l'altra delle figlie,pertanto non dormo di notte perchè sono rognose.
Sabato incredibilmente stanno entrambe bene.
Si dorme.........
Col piffero alle 4,00 arriva il terremoto,loro dormono beate,anzi russano,naturalmente io non ho più chiuso occhio...
ma fan.... tutti,allora....
Max, no le mia un post da ridar, ma te si riussìo a farme ridar! E credo che non sia una barzelletta, ma che sia successo davvero come hai scritto! Grande!
Stà accadendo qualcosa di inedito per l'Italia...Ovvero la liquefazione del suolo...
La liquefazione del suolo è il comportamento dei suoli che, a causa di un aumento della pressione interstiziale, passano improvvisamente da uno stato solido a uno fluido, o con la consistenza di un liquido pesante. La liquefazione avviene più frequentemente in depositi sabbiosi e/o sabbioso limosi sciolti, a granulometria uniforme, normalmente consolidati e saturi.Durante la fase di carico, le sollecitazioni indotte nel terreno, quali possono essere quelle derivanti da un evento sismico, possono causare un aumento delle pressioni interstiziali fino a eguagliare la tensione soprastante. Viene così annullata la resistenza al taglio del terreno secondo il principio delle pressioni efficaci di Terzaghi, e si assiste così a un fenomeno di fluidificazione del suolo.
In pratica, si può osservare che gli edifici costruiti al di sopra di un terreno soggetto a tale fenomeno subiscono affondamenti e ribaltamenti, in quanto il terreno non è più in grado di opporre resistenza alla spinta proveniente dall'alto.
I depositi più soggetti a liquefazione sono sabbie e limi la cui deposizione è avvenuta nell'Olocene (si tratta cioè di terreni generalmente non più antichi di 10 000 anni) a granulometria uniforme (ben classati) che si trovano in strati con spessori nell'ordine dei metri e in condizioni sature. Questi depositi possono trovarsi lungo letti fluviali, spiagge, dune e altre aree di accumulo di sabbie e silt di trasporto eolico (Loess). Fenomeni di liquefazione sono le sabbie mobili, quick clay, correnti di torbida e liquefazioni da terremoti. (fonte Wikipedia)
I depositi più soggetti a liquefazione sono sabbie e limi la cui deposizione è avvenuta nell'Olocene (si tratta cioè di terreni generalmente non più antichi di 10 000 anni) a granulometria uniforme (ben classati) che si trovano in strati con spessori nell'ordine dei metri e in condizioni sature. Questi depositi possono trovarsi lungo letti fluviali, spiagge, dune e altre aree di accumulo di sabbie e silt di trasporto eolico (Loess).
che è appunto il profilo morfo-genetico cui appartiene il suolo padano....se si sviluppano terremoti forti questi ne sono gli effetti
I depositi più soggetti a liquefazione sono sabbie e limi la cui deposizione è avvenuta nell'Olocene (si tratta cioè di terreni generalmente non più antichi di 10 000 anni) a granulometria uniforme (ben classati) che si trovano in strati con spessori nell'ordine dei metri e in condizioni sature. Questi depositi possono trovarsi lungo letti fluviali, spiagge, dune e altre aree di accumulo di sabbie e silt di trasporto eolico (Loess).
che è appunto il profilo morfo-genetico cui appartiene il suolo padano....se si sviluppano terremoti forti questi ne sono gli effetti
Ci stanno studiando sopra,perchè a loro detta,sembrerebbe appunto un fenomeno nuovo..forse perchè terremoti forti come quello in Emilia,di recente,non ne abbiamo avuti..
ahhhh ecco mo ci siamo, mi sembrava che ci fosse qualche cosa di strano, a dirla tutta quella delle 2225 l'ho sentita anche io, leggerissimo scrocchiare dell'armadio....
ecco...stiamo attenti a diffondere notizie errate ancor di più considerando che su un forum meteo si tratta di un argomento OT
per questo direi di chiudere la discussione salvo, speriamo di no, ulteriori sviluppi
Comment