Riscaldamento globale bloccato dal 1997? A sostenerlo è il Met Office

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emiliano
    • Nov 2024

    Riscaldamento globale bloccato dal 1997? A sostenerlo è il Met Office

    Ciao che dite di questo articolo apparso su meteogiornale? Direi interessante e in controtendenza rispetto alle molte ricerche che testimoniano il riscaldamento globale attuale....presunto o vero che sia...

    Riscaldamento globale bloccato dal 1997? A sostenerlo è il Met Office

    Non si evince nessun significativo aumento del global warming dal 1997 ad oggi.

    Il prestigioso ente meteo britannico ha stilato un sorprendente rapporto climatico, che dimostrerebbe come il riscaldamento climatico sia cessato nell'ultimo quindicennio fra normali oscillazioni annuali che rientrano in una situazione di sostanziale equilibrio.
    Pubblicato da:

    FRENA IL GLOBAL WARMING - Il riscaldamento del clima si sarebbe sostanzialmente arrestato in questi ultimi 16 anni, secondo i ricercatori del Met Office: i nuovi dati (raccolti da oltre 3.000 punti di misura di terra e di mare) rivelano che, a partire dall'inizio del 1997 e fino ad agosto del 2012, non si intravede alcun aumento significativo nei dati aggregati delle temperature medie globali, che oscillano di anno in anno soprattutto per effetto di importanti eventi climatici quali El Niño/La Niña. Questa pausa nel riscaldamento globale starebbe durando lo stesso tempo del periodo di precedente forte riscaldamento, quando le temperature erano costantemente salite dal 1980 al 1996. Prima di allora, le temperature si erano invece mantenute pressoché stabili o in diminuzioni per circa 40 anni. Dal 1880, quando è iniziata la raccolta dei primi dati affidabili su scala globale, il mondo si è riscaldato di 0,75 gradi Celsius.

    AMPIO DIBATTITO - Questa nuova pubblicazione appare in netto contrasto con i dati precedenti sei mesi fa, che erano stati resi noti solo alla fine del 2010, un anno molto caldo. In quel momento si evinceva una leggera tendenza al riscaldamento dal 1997, ma poi il 2011 ed i primi 8 mesi del 2012 sono stati più freschi, ridimensionando completamente il trend del riscaldamento. Questo sostanziale dietrofront ha provocato già molte reazioni contrapposte nel mondo scientifico, soprattutto fra i fautori del riscaldamento globale antropico, che sostengono come siano dati ancora troppo approssimativi e di breve periodo per poter tirare le somme. Di certo un rallentamento del global warming ci sarebbe stato ed in molti si chiedono se le proiezioni per il futuro, improntate ad un riscaldamento climatico ulteriore molto superiore rispetto all'ultimo trentennio, non siano eccessivamente spropositate
    immagine 2 del capitolo del reportage 24935


    CONCLUSIONI - Più volte noi sul Meteo Giornale abbiamo evidenziato come il trend al riscaldamento sia un fatto indubbiamente comprovato, perlomeno sulla base dei dati ufficiali. D'altronde la lieve frenata del riscaldamento globale negli ultimissimi anni è avvenuta con combinazione di fattori favorevoli, fra i quali la bassa attività solare e ripetuti episodi di raffreddamento dell'Oceano Pacifico (La Niña). Basti pensare che ora, con un El Niño pur molto debole, l'ultimo settembre sarebbe stato il più caldo a livello globale sulla base dei dati di temperature della NOAA. Si tratta di dati in apparenza stridenti, ma in realtà saranno fondamentali i prossimi anni per capire quanto incisivo sia il riscaldamento globale attuale.
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

    #2
    Re: Riscaldamento globale bloccato dal 1997? A sostenerlo è il Met Office

    Pur non essendo un esperto, negli anni 90 tutti i fattori erano a favore del riscaldamento: PDO, NINA, attività solare, tutti a remare verso il caldo. Negli anni 2000, in particolare nella seconda metà, molti indici climatici hanno invertito rotta: PDO negativa, NINA più intense e frequenti, oltre all'attività solare in calo drastico (e imprevisto). Risultato? Il riscaldamento si è interrotto.
    Così su due piedi direi che "normalmente" avremmo dovuto vedere un raffreddamento della Terra, che dovrebbe mostrarsi maggiormente nei prossimi 10 anni. Invece c'è stato solo un assestamento. Se questo trend dovesse confermarsi allora sarebbe abbastanza chiaro il peso antropico nel GW: quando ci dovrebbe essere un calo si resta stazionari, quando dovrebbe esserci un aumento si sale vertiginosamente.
    Potremmo quindi dire che un 50% del riscaldamento è antropico, un 50% "naturale".
    Penso che tra 10 anni sapremo qualcosina di più, ma se con cicli solari debolissimi, PDO negativa e NINA in netta maggioranza non cali, allora o davvero non sappiamo nulla di clima, o l'uomo riesce a bilanciare tutti questi aspetti con le sue attività ( e scusate se è poco)
    https://www.meteoarena.com/

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23691

      #3
      Re: Riscaldamento globale bloccato dal 1997? A sostenerlo è il Met Office

      Naturalmente ha ragioni da vendere Angelo.
      Il riscaldamento globale si è assestato con condizioni assolutamente favorevoli a cali termici consistenti. Questo è ancora più preoccupante in realtà. Ieri non ho risposto a Nando quando diceva che ad ottobre ci può stare un periodo molto caldo perché anche in passato ci sono stati.
      E dico si sono d'accordo così come ho visto invernate dopo grandi caldi e vi dicendo.
      Secondo me non è questo che si deve guardare. L'episodio c'è e ci sarà sempre è il suo insieme che in meteo chiamiamo clima che consiste nella rilevazione sistematica delle medie dei parametri vari.
      Ebbene è chiaro che a livello locale in questo caso,l'evoluzione è verso un riscaldamento rispetto i decenni scorsi. Naturalmente visto che a livello mondiale ci siamo assestati vi saranno zone dove siamo in calo ma non certo qui da noi. La mia preoccupazione è che vi sono trend sempre maggiori verso il caldo e non certo verso il freddo in ogni stagione e mese. Può anche essere,visti gli spaghi di oggi, che a fine mese nevichi ma non è la nevicata a cambiare le cose perché la media termica mensile rimane alta,quella sarebbe solo un episodio.
      Per cui come dice Angelo se tutti gli indici ci vanno incontro verso un teorico raffreddamento e invece ti ritrovi stabile,il segnale è gravissimo perché prima o poi gli indici gireranno e allora cosa succederà?
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment


      • #4
        Re: Riscaldamento globale bloccato dal 1997? A sostenerlo è il Met Office

        quotone al max.

        Comment

        Working...