Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabio_Vr
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 2065

    Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

    Guardate che razza di bufera di neve imperversava ieri sera ad Affi. Un autentico blizzard di quelli che MAI ho visto in vita mia, nemmeno in occasione della celeberrima bufera del 13 Dicembre 2001. O meglio, l'ho visto ma ero in Val Senales a 3000 metri di quota! Non in pianura a due passi dal Lago di Garda!

    Stesso vento, effetti diversi: a Verona città e zone limitrofe il vento da NE ha causato un buco precipitativo da manuale, ad ovest, oltre il limite occidentale dei Lessini, evidentemente si è avuto un risucchio di aria gelida dalla val d'Adige e ne è scaturito un blizzard impressionante.
    Accumuli eolici che in alcuni punti erano alti anche un metro e mezzo, auto fuori strada, camion di traverso, vento ululante e scaccianeve potente, il tutto con circa -2°C (mentre poco ad est si era a +2/+3°C).
    Pensate che dopo aver fatto questi video ho dovuto farmi prendere le chiavi dalle tasche e accendere la macchina da uno sconosciuto (che ringrazio), avevo le mani talmente congelate che avevano perso totalmente la sensibilità... non mi era mai successo.

  • Andrea
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 13823

    #2
    Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

    ...Strepitoso... Un altro mondo rispetto qui...

    Comment

    • Fabio_Vr
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 2065

      #3
      Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

      Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
      ...Strepitoso... Un altro mondo rispetto qui...
      Davvero, credo che uno scenario simile sia fisicamente impossibile da vedere a Verona città. Ci vorrebbe un'entrata netta da ESE ma al contempo dovrebbe essere gelato l'Adriatico
      Quando il vento ulula da NE sappiamo tutti invece come vanno le cose...

      Comment

      • chicco
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 2740

        #4
        Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

        Impressionante, e tutto cio' a ca 4 km in linea d'aria da casa mia...Secondo me non conosciamo ancora bene la zona di Affi dal punto di vista meteorologico, quel posto ha dell'incredibile! Chiedo lumi ai più esperti per una descrizione più dettagliata dello stesso...
        Chicco.
        Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

        Comment

        • Andrea
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 13823

          #5
          Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

          Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
          Davvero, credo che uno scenario simile sia fisicamente impossibile da vedere a Verona città. Ci vorrebbe un'entrata netta da ESE ma al contempo dovrebbe essere gelato l'Adriatico
          Quando il vento ulula da NE sappiamo tutti invece come vanno le cose...
          ...Ricordo il 13 dicembre 2001 per Verona, ma molto meno come neve ed intensità del vento...

          Comment

          • StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8798

            #6
            Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

            Deciso, me togo casa ad affi o a pastrengo! ah ah

            Comment

            • Fabio_Vr
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2065

              #7
              Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

              Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
              Impressionante, e tutto cio' a ca 4 km in linea d'aria da casa mia...Secondo me non conosciamo ancora bene la zona di Affi dal punto di vista meteorologico, quel posto ha dell'incredibile! Chiedo lumi ai più esperti per una descrizione più dettagliata dello stesso...
              Chicco.
              Penso che le cause di certi fenomeni vadano ricercate nella val d'Adige, a parità di bassa pressione, a Verona si attiva il vento di caduta dai monti Lessini, ad Affi, Rivoli e limitrofi si attiva il "vento di risucchio" dalla Val d'Adige. Non so spiegarmi altrimenti il fatto che lì la neve sia sempre più abbondante che nei dintorni e le temperature più basse spesso anche sensibilmente

              Comment

              • Burian
                Utente Registrato
                • Nov 2009
                • 1212

                #8
                Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                In caso di cielo sereno e calma di vento nelle notti invernali le zone di pianura sono molto più fredde di Affi e poi ad Affi c'è sempre vento e le minime spesso sono rovinate , a volte di mattino presto in inverno a casa mia sono 4 o 5 gradi sotto lo zero ed a Affi ci sono 2 o 3 gradi sopra lo zero. Invece in caso di maltempo sicuramente Affi fa grandi performance la temperatura è più bassa della pianura (zona basso Garda) anche di tre gradi e sempre un grado in meno di Cavaion.

                Comment

                • cris1973
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 2143

                  #9
                  Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                  io c'ero ieri sera......son andato fino a rivoli e fidati mio figlio si spostava dalle raffiche di vento......bel video.ciao

                  Comment

                  • Fabio_Vr
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 2065

                    #10
                    Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                    Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                    In caso di cielo sereno e calma di vento nelle notti invernali le zone di pianura sono molto più fredde di Affi e poi ad Affi c'è sempre vento e le minime spesso sono rovinate , a volte di mattino presto in inverno a casa mia sono 4 o 5 gradi sotto lo zero ed a Affi ci sono 2 o 3 gradi sopra lo zero. Invece in caso di maltempo sicuramente Affi fa grandi performance la temperatura è più bassa della pianura (zona basso Garda) anche di tre gradi e sempre un grado in meno di Cavaion.
                    Io tante volte, in assenza di vento, ho notato temperature invernali molto più fredde in zona Affi (strada che da Costermano va ad Albarè) rispetto ai dintorni. Quella strada fino a 3-4 anni fa me la facevo molto spesso per motivi personali, ed ogni volta notavo come facesse più freddo, tant'è che quella zona la chiamavo abitudinariamente "la busa"

                    Comment

                    • Luca B
                      Utente Registrato
                      • Aug 2006
                      • 706

                      #11
                      Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                      Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                      Guardate che razza di bufera di neve imperversava ieri sera ad Affi. Un autentico blizzard di quelli che MAI ho visto in vita mia, nemmeno in occasione della celeberrima bufera del 13 Dicembre 2001. O meglio, l'ho visto ma ero in Val Senales a 3000 metri di quota! Non in pianura a due passi dal Lago di Garda!

                      Stesso vento, effetti diversi: a Verona città e zone limitrofe il vento da NE ha causato un buco precipitativo da manuale, ad ovest, oltre il limite occidentale dei Lessini, evidentemente si è avuto un risucchio di aria gelida dalla val d'Adige e ne è scaturito un blizzard impressionante.
                      Accumuli eolici che in alcuni punti erano alti anche un metro e mezzo, auto fuori strada, camion di traverso, vento ululante e scaccianeve potente, il tutto con circa -2°C (mentre poco ad est si era a +2/+3°C).
                      Pensate che dopo aver fatto questi video ho dovuto farmi prendere le chiavi dalle tasche e accendere la macchina da uno sconosciuto (che ringrazio), avevo le mani talmente congelate che avevano perso totalmente la sensibilità... non mi era mai successo.

                      Questo non è niente rispetto a quello che ho vissuto io ieri sera su per la Valpantena dopo la località Cancello. Peccato che non avevo da fare un video, ma vi dico solo che non vedevo il muso della mia macchina e per capire se ero in carreggiata o meno sono dovuto più volte scendere a piedi per non rischiare di uscire di strada. In 1° marcia vi assicuro era una roba paurosa. Avevo la paura di rimanere veramente bloccato

                      Comment

                      • alessandro
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 3540

                        #12
                        Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                        Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                        Io tante volte, in assenza di vento, ho notato temperature invernali molto più fredde in zona Affi (strada che da Costermano va ad Albarè) rispetto ai dintorni. Quella strada fino a 3-4 anni fa me la facevo molto spesso per motivi personali, ed ogni volta notavo come facesse più freddo, tant'è che quella zona la chiamavo abitudinariamente "la busa"
                        Il tratto di strada che va da Affi verso Albarè è decisamente una zona fredda, fidatevi di un motociclista che la sera tornando dal lago (d'estate ca va sans dire) in quella zona si battono i detti letteralmente, con smorsegamenti di lingua compresi. Decisamente tutt'altro discorso per la zona esposta alla brezza della val d'adige che va dalla sega a Domegliara.
                        I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                        Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

                        Comment

                        • alessandro
                          Utente Registrato
                          • Jul 2006
                          • 3540

                          #13
                          Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                          La piana compresa nel triangolo Affi, Caprino, e Castion, o Cavaion non ricordo li confondo sempre, è senz'ombra di dubbio la più nevosa della provincia di Verona
                          I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                          Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

                          Comment

                          • AndyWeb
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 385

                            #14
                            Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                            Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                            Deciso, me togo casa ad affi o a pastrengo! ah ah
                            Io abito a Pastrengo e lavoro ad Affi... potete anche odiarmi adesso
                            Pastrengo (VR) - 168m s.l.m. 45°29'38.23" N - 10°47'49.49" E Meteo Pastrengo
                            Molina di Fumane (VR) - 708m s.l.m. 45°37'00'' N - 10°54'38'' E Meteo Molina

                            Comment

                            • AndyWeb
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 385

                              #15
                              Re: Video del blizzard pauroso di ieri sera ad Affi (VR)

                              Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
                              Il tratto di strada che va da Affi verso Albarè è decisamente una zona fredda, fidatevi di un motociclista che la sera tornando dal lago (d'estate ca va sans dire) in quella zona si battono i detti letteralmente, con smorsegamenti di lingua compresi. Decisamente tutt'altro discorso per la zona esposta alla brezza della val d'adige che va dalla sega a Domegliara.
                              Io lavoro proprio nella zona sotto il Monte Moscal. Dal semaforo di Affi alla Zona Artigianale in inverno ci sono dai 2 ai 3 °C di differenza.
                              Pastrengo (VR) - 168m s.l.m. 45°29'38.23" N - 10°47'49.49" E Meteo Pastrengo
                              Molina di Fumane (VR) - 708m s.l.m. 45°37'00'' N - 10°54'38'' E Meteo Molina

                              Comment

                              Working...