Dal satellite

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nibbio
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2007
    • 2189

    Dal satellite

    peccato per le velature e la nebbia sennò sarebbe stata spettacolare ... comunque mi pare renda l'idea del buco su verona
    ma anche le alte pianure trevigiane e friulane sembrano rimaste a secco

    nevefeb2013.jpg

    interessanti anche le immagini a falsi colori che fanno risaltare la differenza tra zone innevate e non e le zone coperte da nebbia


  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8798

    #2
    Re: Dal satellite

    E si che non pare che qui sia nel buco.. saranno le nebbie!

    Io sono più verso s-o rispetto al buco..

    Comment

    • chicco
      Utente Registrato
      • Jul 2006
      • 2740

      #3
      Re: Dal satellite

      La Valpo occidentale è dentro al bianco...bene bene...
      chicco.
      Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

      Comment


      • #4
        Re: Dal satellite

        foto da sopra negrar, zona iago, dove si posizionava martedì mattina il limite della neve al suolo, circa 300 m slm, sullo sfondo l'alta pianura non innevata...



        e salendo, il pomeriggio di lunedì

        Comment


        • #5
          Re: Dal satellite

          Peccato per la nebbia proprio sul veronese, si apprezza meglio l'innevamento con l'immagine 7-3-2 che discrimina la nuvolosità e la nebbia dalla neve. In ogni caso per l'alto vicentino orientale, alto trevigiano e medio-alto friuli molte analogie col 10 marzo 2010

          Comment


          • #6
            Re: Dal satellite

            eh ve lo dicevo che a sud di istrana ha nevicato bene a nord nulla e io nrl mezzo....la foto satellitare dice tutto.

            Comment

            • Paolo
              Presidente
              • Jul 2006
              • 5721

              #7
              Re: Dal satellite

              Immagini da salvare, stampare e studiare.
              Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
              Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
              Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

              Comment

              • Fabio_Vr
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 2065

                #8
                Re: Dal satellite

                Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                Peccato per la nebbia proprio sul veronese, si apprezza meglio l'innevamento con l'immagine 7-3-2 che discrimina la nuvolosità e la nebbia dalla neve. In ogni caso per l'alto vicentino orientale, alto trevigiano e medio-alto friuli molte analogie col 10 marzo 2010
                Peccato? Per fortuna caso mai... certe oscenità meglio che non si vedano

                Comment

                • Emanuele
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 5518

                  #9
                  Re: Dal satellite

                  Martedì sera ho fatto un giro nel comune di Pescantina la situazione innevamento era didattica, da Verona sino al Moro Freoni nulla, poi iniziavo le prime tracce al suolo, a Pescantina zona NE dove abito Io tracce non omogenne al suolo nelle zone esposte al sole zone a Nord tutto omogeneo, verso la tangenziale innevamento omogeneo e stimabile 2 cm., ad Arcè 3 cm. al suolo, a Santa Lucia di Pescantina 5 cm. al suolo omogenei e alcuni piante ancora con neve sui rami.
                  Il tutto in 5 km. scarsi di tragitto.
                  Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

                  Comment

                  • Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

                    #10
                    Re: Dal satellite

                    Oggi pomeriggio si è visto bene:

                    Ovest vicentino il più innevato, seguito a ruota dal SE padovano, parte del veneziano e udinese. Bene anche l'entroterra gardesano.

                    Raro esempio di SE padovano in pole!sat.jpg
                    https://www.meteoarena.com/

                    Comment

                    • Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

                      #11
                      Re: Dal satellite

                      Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      Oggi pomeriggio si è visto bene:

                      Ovest vicentino il più innevato, seguito a ruota dal SE padovano, parte del veneziano e udinese. Bene anche l'entroterra gardesano.

                      Raro esempio di SE padovano in pole![ATTACH=CONFIG]4069[/ATTACH]

                      Li la differenza l'ha fatto il temporale mentre qui le due ore nel pomeriggio dalle 16 alle 18 in cui è caduto nevischio sono state decisive, il SW della regione ha avuto le precipitazioni più forti nel primo pomeriggio ovvero nel momento in cui la radiazione solare raggiungeva il picco, senza contare il fortissimo vento avuto...molti cm qui, ma di scarsa qualità ed il risultato si è visto...dopo oggi rimangono solo tracce mentre il basso vicentino presenta ancora copertura omogenea nonostante i 10° di oggi
                      Last edited by Marco C.; 14-02-2013, 17:30.

                      Comment


                      • #12
                        Re: Dal satellite

                        oggi giornata di lavoro in campo nella siberia vicentina; malo, noventa, montecchio, fino a vicenza e allo stesso montebello "paese" TOP, decremento dopo vicenza est sino alle porte di Padova, incremento a PD est e a SE della città di Padova (per la cronaca accumuli migliori mi dicono a 2 passi della laguna sud, Campagna Luppia, Arzegrande).
                        Ho notato lungo la Valdastico un decremento verso Vicenza nord-Dueville e poi rapidissimo e notevole incremento a Thiene.
                        Solo tracce invece al casello di Montebello che nulla ha a che fare con Montebello paese! Circe 3 km di distanza ma nel primo sito il NE comincia il suo lavoro seppur senza notevoli danni, in paese non si muove una foglia mentre sui colli sopra il paese si registrano raffiche fortissime...
                        Osservando il Calvarina in serata, lato Valdalpone, quota neve sui 300-350 m slm e poca credo; lato Val del Chiampo...........

                        Cmq un dato è certo, molte meno precipitazioni nell'est-veronese rispetto alle aree innevate orientali della regione (discorso diverso per la bassa): il vento ha "asciugato", il minimo un po' basso non ha aiutato;
                        sta di fatto che non abbiamo superato i 17 mm nella bassa Valtramigna e Valdalpone occidentale, valori ben diversi nel vicentino e nel padovano-veneziano.

                        Comment

                        • Paolo
                          Presidente
                          • Jul 2006
                          • 5721

                          #13
                          Re: Dal satellite

                          Ho notato anche io tornando da Padova la zona più nevosa tra Montebello paese e Vicenza Ovest: un classico! Molto meno a Grisignano e poi sempre di più da Padova Est.
                          Ciao!
                          Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                          oggi giornata di lavoro in campo nella siberia vicentina; malo, noventa, montecchio, fino a vicenza e allo stesso montebello "paese" TOP, decremento dopo vicenza est sino alle porte di Padova, incremento a PD est e a SE della città di Padova (per la cronaca accumuli migliori mi dicono a 2 passi della laguna sud, Campagna Luppia, Arzegrande).
                          Ho notato lungo la Valdastico un decremento verso Vicenza nord-Dueville e poi rapidissimo e notevole incremento a Thiene.
                          Solo tracce invece al casello di Montebello che nulla ha a che fare con Montebello paese! Circe 3 km di distanza ma nel primo sito il NE comincia il suo lavoro seppur senza notevoli danni, in paese non si muove una foglia mentre sui colli sopra il paese si registrano raffiche fortissime...
                          Osservando il Calvarina in serata, lato Valdalpone, quota neve sui 300-350 m slm e poca credo; lato Val del Chiampo...........

                          Cmq un dato è certo, molte meno precipitazioni nell'est-veronese rispetto alle aree innevate orientali della regione (discorso diverso per la bassa): il vento ha "asciugato", il minimo un po' basso non ha aiutato;
                          sta di fatto che non abbiamo superato i 17 mm nella bassa Valtramigna e Valdalpone occidentale, valori ben diversi nel vicentino e nel padovano-veneziano.
                          Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                          Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                          Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

                          Comment


                          • #14
                            Re: Dal satellite

                            Stamattina sono stato a Torino per lavoro e ho fatto il giro da Piacenza per evitare il traffico milanese. Beh niente da dire, partito con il limpido e mite clima veronese (+3.0° fonte macchina) da Desenzano in poi copertura nevosa omogenea aumento dell'umidità e calo della temperatura arrivata a -1°all'altezza di Brescia Sud. Poi sempre sottozero e neve omogenea ma di spessore sottile (diciamo qlc cm). Passata Piacenza, dopo Broni Stradella aumento del manto nevoso e paesaggio davvero Siberiano con abbondantissima galaverna e temperatura che nei pressi di Alessandria e delle colline dell'astigiano toccava picchi di -9°intorno alle 9 del mattino con il sole. Davvero un altro pianeta. Molta meno neve a Torino(tracce) ma temperatura ancora di -1° alle 10

                            Comment

                            • nibbio
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2007
                              • 2189

                              #15
                              Re: Dal satellite

                              Ecco l'immagine di oggi a falsi colori, con la neve in rosso.
                              E' evidentissimo l'effetto di Colli Euganei e Berici (come molte altre volte) sulle zone immediatamente a sud-ovest

                              AERONET_Venise.2013045.terr.jpg

                              Qui sotto invece ho unito le due immagini odierne nel campo del visibile, in maniera da avere un quadro con meno nubi possibile anche se ne rimangono un po' a rompere tra padovano e vicentino.

                              AERONET_Venise.2013045.merg.jpg

                              Comment

                              Working...