Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giovanni
    • Oct 2024

    Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

    Apro questo post per poter condividere alcune riflessioni in merito alla quasi non nevicata nell'area orientale del veronese con dei distinguo per alcune aree.

    Riporto in prima battuta l'andamento termico dal momento topico della nevicata all'inizio della fine. I dati derivano dalla rete del consorzio del Soave e alcune stazioni amatoriali tra cui la mia. Per la rete del consorzio dubito sulla validità di alcuni dati sebbene rimane utile osservarli per vedere l'andamento termico. Mi spiego meglio: alcune stazioni possono essere non tarate però il loro trend termico rimane corretto (vedi montecchia). Non sono inoltre sicurissimo che siano tutte allieneate all'orario solare. Cmq di seguito un tentativo di analisi.

    Si evidenzia che quasi ovunque si osserva tra le 15 e le 16 uno aumento, tale aumento di circa 1°C è associato a precipitazioni solo momentaneamente moderate e quasi sempre deboli ma con forte vento da NE (raffiche di oltre 50 km/h).
    La stazione di Selva di Montebello, molto indicativa, rileva anch'essa un aumento del tutto coerente con quello del comparto pedemontano dell'est-veronese. Lonigo ARPAV invece non accenna nessun aumento!
    Si osserva inoltre un sensibile gradiente est-ovest, in quel momento Villafranca ARPAV si portava sui 2°C.
    Notare i rilevamenti da San Giovanni Ilarione, l'intervento di Gianfranco su un altro post conferma queste osservazioni: massimo accumulo in paese, che pur rimane a 200 m slm per cui altra storia, alle ore 15.00.

    Segnalo inoltre che verso le 16 cominciano a scattare i pluviometri delle stazioni di bassa valle, la precipitazione perciò ormai è neve bagnata, ice pellets, e spesso mista.

    Ultimo appunto: tra le 11 e le 15 la media Valdalpone ha ricevute precipitazioni più abbondanti rispetto alla bassa valle ecco i maggiori accumuli da Brognoligo verso nord.

    PROSPETTO ANDAMENTO TERMICO


    MAPPA UBICAZIONE STAZIONI

  • #2
    Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

    i valori termici si riferiscono a medie orarie (quella delle 16:00 fa riferimento alla media tra le 15.05 e le 16.00)

    Comment

    • Fabio Casarotto

      #3
      Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

      Io abito poco più a nord della stazione di Selva di Montebello (e 100m più in alto) e da me l'aumento termico c'è stato ma non sono mai andato altre lo 0°C (-0.2°C alle 23)
      Ho notato che quando la stazione di Selva ha iniziato l'aumento per portarsi verso lo zero io ero ancora a -1.5°C, quindi anche a pochissima distanza si hanno differenze non da poco.
      Per esempio la stazione di Pugnello a 310m a nord di Arzignano segnava già 0.1°C mentre io ero a -1.8°C

      Comment

      • Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

        #4
        Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

        Chiampo? Arzignano? ci sono notizie dell'evoluzione in quella zona?

        ...non mi sorprenderebbe se anche li si fossero verificati momenti di sofferenza

        Comment

        • marco67
          Utente Registrato
          • Feb 2010
          • 886

          #5
          Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

          Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
          Chiampo? Arzignano? ci sono notizie dell'evoluzione in quella zona?

          ...non mi sorprenderebbe se anche li si fossero verificati momenti di sofferenza
          ho un collega di arzignano che mi diceva che dalle 15 alle 18 le prec sono state debolissime e quasi sempre mista con aumento di 2°...proprio nel momento di intensità maggiore del vento poi dalla sera cessato il vento crollo termico e di nuovo neve anche il mattino di martedi

          Comment

          • Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

            #6
            Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

            Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
            ho un collega di arzignano che mi diceva che dalle 15 alle 18 le prec sono state debolissime e quasi sempre mista con aumento di 2°...proprio nel momento di intensità maggiore del vento poi dalla sera cessato il vento crollo termico e di nuovo neve anche il mattino di martedi
            c.v.d.

            Comment


            • #7
              Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

              Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              c.v.d.
              grande marco, anch'io avevo il sospetto che non fosse andato tutto liscio neanche in quelle zone. La foto sat del giorno 14 fa intuire un minore innevamento, per carità vista l'urbanizzazione della valle può essere che la lettura dell'innevamento possa essere fraintesa ma qualche indizio c'è

              Comment

              • Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

                #8
                Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                il pettine lessinico comincia da li, mentre la posizione di Fabio a Montorso è abbastanza a sud per non soffrirne

                Comment


                • #9
                  Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                  notavo inoltre che anche la zona di Schio non aveva temperature eccellenti, per carità relativamente ai suoi standard, difatti viaggiava con mezzo grado positivo in nevicata.

                  Comment

                  • Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

                    #10
                    Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                    Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                    notavo inoltre che anche la zona di Schio non aveva temperature eccellenti, per carità relativamente ai suoi standard, difatti viaggiava con mezzo grado positivo in nevicata.
                    Angelo nel pomeriggio già prevedeva che l'alto vicentino sarebbe saltato in serata, cosa poi avvenuta....raddolcimento da manuale, ma vento da NE sottostimato purtroppo da tutti e paragonabile a quello del 26 gennaio 2006

                    Comment


                    • #11
                      Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                      Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
                      Angelo nel pomeriggio già prevedeva che l'alto vicentino sarebbe saltato in serata, cosa poi avvenuta....raddolcimento da manuale, ma vento da NE sottostimato purtroppo da tutti e paragonabile a quello del 26 gennaio 2006
                      premetto che leggere i lam e modellistica varia non è il mio forte, anzi, ne capisco gran poco, però sinceramente come avevo scritto in un post in risposta a Luca, mi sembrava abbastanza consolidata la previsione di NE forte sul veronese e fino al bresciano dove un pò di borino c'è stato mi pare, dal sat si vedevano gli effetti a ridosso dell'abitato ovest di Brescia.
                      Se non ricordo male nel 2006 ci fu forte spinta da SE alle medie quote con precipitazioni da stau (mi pare invece che in questo caso alta Val del Chiampo - rif. Bertagnoli-, Giazza ecc. abbiamo visto accumuli normalissimi). Lo stau c'è stato nei medi-bassi strati a ridosso dei contrafforti della Lessinia orientale per cui scontro del NE lungo la barriera della Val dell'Agno e "pare" che il NE abbia poi cominciato ad "asciugare" la colonna d'aria già dalla Val del Chiampo. Cosa vuol dire? Vuol dire che la Val del Chiampo, media-alta, è diventata la Valdalpone in questo caso! Ossia il cosiddetto sfondamento di cui la Valdalpone tanti anni fa poteva godere ora non l'ha visto. Negli effetti c'è stato uno slittamento di Valli!!! Così gli accumuli che poteva fare la Valdalpone, qui famosi 10 cm da Montecchia i giù, li ha fatti la Val del Chiampo anch'essa con fasi di sofferenza.

                      E' una supposizione, bisogna assolutamente fare alcuni distinguo, tipo che da Montorso a Montebello invece è andato tutto liscio ma li siamo allo sbocco della Valle e sufficientamente a sud.

                      Comment


                      • #12
                        Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                        aggiungo:
                        nel 2006 lo scirocco ci aiutò con gli accumuli, anzi aumentavano progressivamente da sud a nord. Stau sulle piccole dolomiti e le testate della Val d'Illasi, Val del Chiampo.

                        Comment


                        • #13
                          Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                          Tema sfondamento del Vicentino:

                          c'è stato MA parziale: da Montebello verso SW ossia dal luogo della Val del Chiampo dove non ci sono stati effetti negativi del NE.

                          Comment

                          • marco67
                            Utente Registrato
                            • Feb 2010
                            • 886

                            #14
                            Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                            bellissima analisi per capire tutta la dinamica e per avere didattica per future configurazioni....certo che invece dove sono stato ieri non hanno bisogno di analisi li nevica e basta...parlo di traversetolo con ancora a terra 15cm omogenei e parlando con colleghi ha accumulato 30cm tutti lunedi fino alle 22 poi basta...che posti ragazzi li non sanno cosa significa essere al limite li viene e stop...certo che fare 30cm tutti in 1 giorno deve essere un gran bel vedere...finora hanno avuto 8 nevicate con accumulo

                            Comment


                            • #15
                              Re: Tentativo di analisi evento (non-evento) nel veronese orientale

                              ho dato un'occhiata all'andamento termico delle stazioni amatoriali di Arzignano e Montecchio di wunderground. Si rileva che quelle collinari accusano un aumento termico del tutto simile a quello avuto nell'est-veronese, ovviamente mantenendo una temperatura da neve, ma cosa ancora più significativa che a 300 mslm soffiava vento mentre in valle niente

                              Comment

                              Working...