La grandinata su Verona del 3/5/2013... qualche dato.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5730

La grandinata su Verona del 3/5/2013... qualche dato.

Ciao,
    la grandinata del 3/5/2013 seppur eccezionale ha avuto dei precedenti...(anche se si sente dire/scrivere mai visto una cosa simile...)
    la sua intensità infatti è simile a quella del giugno 2000 che bersagliò la zona est di Verona.

Dai miei studi prima di queste sicuramente una nel 1984 e nel 91 nei quartieri Nord poi ancora nel 1978, nel 1945 e nel 1929.
    Questo per dire che mediamente una volta ogni 10/15 anni capitano devastazioni del genere nel capoluogo scaligero.
    La particolarità di quest'ultima direi che è stata la sua direttrice evolutiva molto meridionale (da Sud a Nord)

A questo indirizzo il mio reportage su questa grandinata:

20130503_173838.jpg
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: La grandinata su Verona del 3/5/2013... qualche dato.

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
    Ciao,
    la grandinata del 3/5/2013 seppur eccezionale ha avuto dei precedenti...(anche se si sente dire/scrivere mai visto una cosa simile...)
    la sua intensità infatti è simile a quella del giugno 2000 che bersagliò la zona est di Verona.

Dai miei studi prima di queste sicuramente una nel 1984 e nel 91 nei quartieri Nord poi ancora nel 1978, nel 1945 e nel 1929.
    Questo per dire che mediamente una volta ogni 10/15 anni capitano devastazioni del genere nel capoluogo scaligero.
    La particolarità di quest'ultima direi che è stata la sua direttrice evolutiva molto meridionale (da Sud a Nord)

A questo indirizzo il mio reportage su questa grandinata:

[ATTACH=CONFIG]4230[/ATTACH]
    Piu' che altro credo sia eccezionale il fatto che questa grandinata sia avvenuta ai primi di maggio!siamo ancora in primavera,di solito ste robe si verificano da giugno in poi.C'era si caldo umido preesistente ,ma niente di che.Personalmente in 40 anni di vita(43 eh eh )mai ho visto chicchi cosi' grossi davanti ai miei occhi...
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

si, infatti i valori termoigrometri (DP) e i parametri temporaleschi non erano elevatissimi, cape, LI, PW ecc, nè è entrata aria fredda in quota...non si può dire quindi che sia dovuto a chissà quali sconvolgimenti climatici...
      piuttosto, una serie di fattori locali che insieme hanno favorito questo evento, convergenza al suolo, shear ecc

Comment

• Paolo
        Presidente
        • Jul 2006
        • 5730

Personalmente a Verona cittá ho vissuto 4 volte una grandinata intensa coi miei occhi ma così gigante solo un altra volta negli anni 80 credo 1984.
        Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
        Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
        Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

58110_572816802749539_868769537_n.jpg Questa lo trovata su facebook e stata scattata a Verona

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Originariamente inviato da Michele93 Visualizza il messaggio
            [ATTACH=CONFIG]4232[/ATTACH] Questa lo trovata su facebook e stata scattata a Verona
            A tanti e' successo questo purtroppo...
            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• nando
              Utente Registrato
              • Mar 2011
              • 1489

Per alcuni sicuramente si può dire di una cosa mai vista...

Comment

Purtroppo anche la mia macchina, che era in centro città con mia moglie, anche se in modo più lieve ne ha patito le conseguenze!!

Comment

• Corrado
                  Consiglio direttivo - Moderatore
                  • Jun 2006
                  • 11615

Originariamente inviato da Massimo Visualizza il messaggio
                  Purtroppo anche la mia macchina, che era in centro città con mia moglie, anche se in modo più lieve ne ha patito le conseguenze!!
                  dovresti vedere la mia auto!

La grandina questa volta è riuscita nell'impresa di crepare la verniciatura del cofano motore dalle botte che ha dato
                  http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...