Temporale Autorigenerante nella Val D'Alpone!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    • Apr 2026

Temporale Autorigenerante nella Val D'Alpone!

Ieri sera tra le 19:30 e le 20:30 un violento temporale autorigenerante ha colpito la mia zona con venti fino a 70 km all'ora....sono saltati vari tombini e ancora una volta purtroppo ci sono famiglie che hanno avuto garage e scantinati allagati facendo tornare loro in mente i terribili momenti dell'alluvione del 1 novembre 2010....
    Io non ho piu' il pluviometro manuale,c'e' qualcuno che sa quanti millimentri di pioggia son caduti ieri sera e il rain rate??? Giovanni,Wojekoff, seci siete battete un colpo!!
    Ciao a tutti!!
    Tony.
  • woejkoff
    Utente Registrato
    • Oct 2007
    • 981

Re: Temporale Autorigenerante nella Val D'Alpone!

Anche il sito di Meteomonteforte ha il pluviometro fuori uso, e infatti il giornale L'Arena dice che è impossibile stabilire la quantità esatta di pioggia caduta facendo loro riferimento a quei dati..
    da casa mia ho poco da dire, tanti lampi e tuoni ma pioggia intensa solo per breve tempo mentre verso sud si vedeva che stava scendendo il finimondo... io ho fatto 7 mm

ho provato a cercare su qualche stazione della rete GpMeteo, per Monteforte ci sono i dati di

Monteforte Ponsara (la distesa dei campi dietro la piazza, sotto il monte Riondo) : 17,6 mm
    Monteforte Taiola (stazione a NE del paese, in direzione Sarmazza); 6,6 mm

sicuramente nella parte più colpita ha piovuto molto di più, sono state precipitazioni molto a macchia di leopardo... direi che comunque difficile si sia andati oltre ai 40 mm... caduti però in breve tempo, meno di un'ora... e in una zona come quella di Monteforte, da sempre con un sistema fognario ridotto male, sono arrivati i problemi...oggi nei campi limitrofi al paese c'erano ancora vasti tratti allagati

a Soave da Giovanni sono caduti 27 mm, a Montecchia di Crosara si và dai 10 mm di Arpav (stazione in zona SW rispetto al paese) ai 34 mm della stazione del consorzio del Soave (stazione situata ad est del paese)
    ho sentito una voce secondo la quale in località Bastia (monti fra Montecchia e Soave, 300 metri circa) nella tenuta agricola di una nota cantina della zona, la stazione meteo ha fatto registrare 45 mm...

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 26285

Mi dispiace per le persone che hanno registrato danni, son sempre brutte cose, certo che però sono fenomeni spettacolari e che per un appassionato danno sempre una gran soddisfazione. Qui da me invece sempre sfiorati, negli ultimi giorni saremo stati sfiorati da una decina di temporali.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Originariamente inviato da woejkoff Visualizza il messaggio
        Anche il sito di Meteomonteforte ha il pluviometro fuori uso, e infatti il giornale L'Arena dice che è impossibile stabilire la quantità esatta di pioggia caduta facendo loro riferimento a quei dati..
        da casa mia ho poco da dire, tanti lampi e tuoni ma pioggia intensa solo per breve tempo mentre verso sud si vedeva che stava scendendo il finimondo... io ho fatto 7 mm

ho provato a cercare su qualche stazione della rete GpMeteo, per Monteforte ci sono i dati di

Monteforte Ponsara (la distesa dei campi dietro la piazza, sotto il monte Riondo) : 17,6 mm
        Monteforte Taiola (stazione a NE del paese, in direzione Sarmazza); 6,6 mm

sicuramente nella parte più colpita ha piovuto molto di più, sono state precipitazioni molto a macchia di leopardo... direi che comunque difficile si sia andati oltre ai 40 mm... caduti però in breve tempo, meno di un'ora... e in una zona come quella di Monteforte, da sempre con un sistema fognario ridotto male, sono arrivati i problemi...oggi nei campi limitrofi al paese c'erano ancora vasti tratti allagati

a Soave da Giovanni sono caduti 27 mm, a Montecchia di Crosara si và dai 10 mm di Arpav (stazione in zona SW rispetto al paese) ai 34 mm della stazione del consorzio del Soave (stazione situata ad est del paese)
        ho sentito una voce secondo la quale in località Bastia (monti fra Montecchia e Soave, 300 metri circa) nella tenuta agricola di una nota cantina della zona, la stazione meteo ha fatto registrare 45 mm...
        Grazie!! Gentilissimo! Anche io credo nella mia zona(Quartiere Pertini)saremo tra i 30 e i 40 in un ora.

Comment

• Gianfranco
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 175

Io ho registrato 55 mm nel mio pluviometro manuale con cantine allagate (in collina !) e varie frane ... Nubifragio con anche grandine fine durato piu' di un'ora.

Abito vicino a San Giovanni Ilarione (VR) a 220 mt s.l.m.

Comment

è stato molto variabile a livello di accumuli. arpav ha rilevato 19 mm alla stazione di monteforte alpone e 38 a arcole

Comment

• Flavio65
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 1492

E quello di oggi pomeriggio ne ha scaricati circa 50 nei dintorni di Illasi..Alcune zone dell'est veronese (S.Martino B.A zona W) hanno già superato i 100 mm e siamo all'8 Maggio. E con quello che ci aspetta nei prox giorni..
              Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

Come scrivevo nell'altro post anche la stazione di Villafranca Arpa è a 130 mm da inizio maggio!! Davvero notevole.

Comment

Working...