aspettando con ansia il record...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • samurai
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 1637

Re: aspettando con ansia il record...

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    C'avevo pensato anch'io!! Non ci capita più una primavera così, sarebbe un peccato incredibile!

Ad occhio direi che mancano 4mm, serve un miracolo serale!!
    QUESTO THREAD PORTA S****: quasi quasi lo cancello , che dite?
    p.s si mancano 4 mm ma il radar mostra pioggia nel rodigino, se lamiera soffia e cabaleggia forse..
    Last edited by samurai; 31-05-2013, 18:12.
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• samurai
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 1637

e' finita . DELUSIONE MASSIMA :PER 4 MM.RIMANE LA 2° PRIMAVERA , POTEVAMO DIRE ...C'ERO ANCH'IO.

per la cronaca quest'altra stazione di meteopoint dell'istituto san benedetto da norcia di padova avrebbe superato i 552
      13 1 108.2 0.0 24.4 16 19 11 1
      13 2 92.7 0.0 36.6 2 16 10 2
      13 3 275.8 0.0 45.2 18 23 18 6
      13 4 105.9 0.0 25.9 5 19 10 2
      13 5 184.9 0.0 39.9 24 21 14 3
      Last edited by samurai; 31-05-2013, 23:13.

Comment

• Marco C.
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 15660

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
        e' finita . DELUSIONE MASSIMA :PER 4 MM.RIMANE LA 2° PRIMAVERA , POTEVAMO DIRE ...C'ERO ANCH'IO.

per la cronaca quest'altra stazione di meteopoint dell'istituto san benedetto da norcia di padova avrebbe superato i 552
        13 1 108.2 0.0 24.4 16 19 11 1
        13 2 92.7 0.0 36.6 2 16 10 2
        13 3 275.8 0.0 45.2 18 23 18 6
        13 4 105.9 0.0 25.9 5 19 10 2
        13 5 184.9 0.0 39.9 24 21 14 3

certo che 4 mm su 552 possono tranquillamente essere considerati un margine di errore strumentale...in realtà il 1772 potrebbe essere stato tranquillamente superato

Comment

• Siro Morello
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 5662

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
          certo che 4 mm su 552 possono tranquillamente essere considerati un margine di errore strumentale...in realtà il 1772 potrebbe essere stato tranquillamente superato
          Sono d'accordo!
          Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Veramente sfortuna. Ieri sera ha piovuto bene su tutta la pianura veneta e anche rodigino. Unico buco sul padovano! Idem ieri mattina.

Comment

• samurai
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 1637

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
              allora ti diro' una cosa , non credo e ti spiego perchè.La serie storica inizia col Poleni che fece le osservazioni alla Specola (osservatorio astronomico) nel 1713 annualmente e dal 1725 giornalmente, nel 1931 il Crestani, direttore della sede di padova del Magistrato alle acque , ha fatto una pubblicazione,in mio possesso, in cui confronta le precipitazione alla specola , che continuo' fino al 1962 , con quella dell'istituto da lui diretto , in via Sorio(strada per i colli) a circa 1 km in linea d'aria dalla specola , quindi dati piuttosto omogenei , e stabili' con delle equazioni , che , siccome il pluviometro alla specola era a 32 metri di altezza mentre quello in via sorio a 1.80 ,questo comportava una differenza di 1\10 in meno rispetto al suolo
              per cui la quantita' d'acqua alla specola andrebbe aumentta di tale valore , quini l'effettivo ammontare sarebbe 612-613 mm
              a fini giornalistici non occorre essere precisi ma scientificamente , e qui c'è tutta la discussione sulla difficoltà
              di reperire dati omogenei nella stessa sede , per centinaia di anni.Pensa che i primi dati termometrici del Poleni venivano presi iacasa sua in una stanza , non riscaldata ai certi orari , in via Beato pellegrino, quando ho letto il libro che parlava di questo , avrei voluto entrare ( è una casa privata) per fare dei confronti con le temperature prese con i metodi attuali, ma poi non ho avuto il coraggio( ed il tempo) di andare oltre.
              Last edited by samurai; 01-06-2013, 09:52.

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
                allora ti diro' una cosa , non credo e ti spiego perchè.La serie storica inizia col Poleni che fece le osservazioni alla Specola (osservatorio astronomico) nel 1713 annualmente e dal 1725 giornalmente, nel 1931 il Crestani, direttore della sede di padova del Magistrato alle acque , ha fatto una pubblicazione,in mio possesso, in cui confronta le precipitazione alla specola , che continuo' fino al 1962 , con quella dell'istituto da lui diretto , in via Sorio(strada per i colli) a circa 1 km in linea d'aria dalla specola , quindi dati piuttosto omogenei , e stabili' con delle equazioni , che , siccome il pluviometro alla specola era a 32 metri di altezza mentre quello in via sorio a 1.80 ,questo comportava una differenza di 1\10 in meno rispetto al suolo
                per cui la quantita' d'acqua alla specola andrebbe aumentta di tale valore , quini l'effettivo ammontare sarebbe 612-613 mm
                a fini giornalistici non occorre essere precisi ma scientificamente , e qui c'è tutta la discussione sulla difficoltà
                di reperire dati omogenei nella stessa sede , per centinaia di anni.Pensa che i primi dati termometrici del Poleni venivano presi iacasa sua in una stanza , non riscaldata ai certi orari , in via Beato pellegrino, quando ho letto il libro che parlava di questo , avrei voluto entrare ( è una casa privata) per fare dei confronti con le temperature prese con i metodi attuali, ma poi non ho avuto il coraggio( ed il tempo) di andare oltre.

Hai voglia di pubblicare gli estremi termici e pluviometrici mensili di Padova e magari li confrontiamo con quelli di Verona?

Comment

Working...