Non buone le prospettive invernali.......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Non buone le prospettive invernali.......

..........posto di seguito una carta,scovata da un forumista MTG,Weltanschaung,uno dei più preparati e bravi.
    Direi che è chiarissima,nella sua logica.
    Si tratta di elaborazioni della nasa......ovviamente tutto soggetto a modifiche,ma intanto............

ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Anche per Paolo Frontero il prossimo inverno sarà abbastanza sotto tono di sicuro non come l'ultimo trascorso.
    ciao
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da Emanuele
      Anche per Paolo Frontero il prossimo inverno sarà abbastanza sotto tono di sicuro non come l'ultimo trascorso.
      ciao
      e non è che fosse stato chissà chè......

Comment

• temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 26285

Butei, secondo mi gavì massa pressia! E' ancora presto per dire come sarà l'inverno, anzi, secondo il mio modesto parere, dopo questo periodo mite, seguirà una fase fredda, magari verso dicembre, che sarebbe il momento giusto del freddo; in questi mesi infatti un'ondata di freddo sarebbe sprecata. Staremo a vedere.
        storico dei miei dati su
        www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23726

Originariamente inviato da temporalon
          Butei, secondo mi gavì massa pressia! E' ancora presto per dire come sarà l'inverno, anzi, secondo il mio modesto parere, dopo questo periodo mite, seguirà una fase fredda, magari verso dicembre, che sarebbe il momento giusto del freddo; in questi mesi infatti un'ondata di freddo sarebbe sprecata. Staremo a vedere.
          Sono fondamentalmente d'accordo!
          Infatti sono solo proieizioni stagionali,i fatti si contano giorno per giorno!

Comment

• il Carmagnola

Proiezioni per il prossimo inverno ne ho viste di buone (freddo) e meno buone (poco freddo). Temo che sia impossibile formulare previsioni, ben inteso di massima, anche solo guardando ciò che sta succedendo in questo strano ottobre. Anzichè aspettarci la prima bordata fredda, al mio paese si dice che ai Santi occorre già il cappotto, ci attende una fase più che tiepida. E son pure convinto che dette proiezioni cambieranno ancora. I paramentri di previsione long range non risultano ancora affidabili ed in più sono suscettibili di continui aggiornamenti.

Comment

• zampatafredda

Ma vi pare possibile una zona così ampia con temperature così elevate sul nordatlantico, scandinavia e a quelle latitudini?? e l'aria fredda dov'è?... tutta sul portogallo??
              E poi la leggenda sottostante che parametro ha? %? decimi di °? o cosa?

Comment

• Massimo Colognola
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2006
                • 334

in effetti Zampa non ha tutti i torti... io non me ne intendo ma la mappa non mi sembra molto coerente... a fianco di anomalie estreme ve ne sono altre diametralmente opposte, e mi riferisco ai quadratini blu in mezzo al "rosso" del nord Atlantico
                sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

E' la dimostrazione che le previsioni stagionali sono ancora per lo più chiacchere, pur rispettando chi le fa non posso non notare che ogni ente che le elabora arriva a risultati molto distanti l'uno dall'altro...insomma occhio alle varie versioni che vengono presentate nei forum, diffiderei sopratutto da chi, commentandole in modo univoco, si ritiene troppo sicuro

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Originariamente inviato da Marco C.
                    E' la dimostrazione che le previsioni stagionali sono ancora per lo più chiacchere, pur rispettando chi le fa non posso non notare che ogni ente che le elabora arriva a risultati molto distanti l'uno dall'altro...insomma occhio alle varie versioni che vengono presentate nei forum, diffiderei sopratutto da chi, commentandole in modo univoco, si ritiene troppo sicuro
                    beh Marco, Welatansch...è uno che ci mangia i gnocchi in testa in fatto di meteo.
                    Poi convengo che le carte stagionali,valgono quanto valgono.
                    Ma i più esperti,Giuliacci,Frontero,sto Welt,sembrano essere indirizzati verso un inverno di poco conto.
                    Dal coro esco io,che non conto niente e che sostengo avremo il più grande GENNAIO freddo e nevoso da anni e rimarrà MEMORABILE!

Comment

aproposito di previsioni stagionali.... mi ricordo questa estate di un ottobre mite e piovoso... ora per il mite qui siamo tutti d'accordo ma per il piovoso dovrebbero cadere dai 30mm ai 40 mm da qui fin alla fine del mese il che mi sembra poco probabile per non dire assurdo,e ricordiamoci che avvevano dato un estate fresca e perturbata ora a parte agosto per il resto un luglio abbominevole con records qutidiani giungno con un inizio in sordina ma poi..... mah io credo e credo che anche voi tutto e discutibile ma la certezza la dara' il tempo...........

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano
                        beh Marco, Welatansch...è uno che ci mangia i gnocchi in testa in fatto di meteo.
                        Poi convengo che le carte stagionali,valgono quanto valgono.
                        Ma i più esperti,Giuliacci,Frontero,sto Welt,sembrano essere indirizzati verso un inverno di poco conto.
                        Dal coro esco io,che non conto niente e che sostengo avremo il più grande GENNAIO freddo e nevoso da anni e rimarrà MEMORABILE!

Ho letto il post Max weltan si è limitato a postare una cartina astenendosi da commenti...e comunque potrei dire la stessa cosa per le altre previsioni che mettono lunghi periodi di gelo...forse andrà proprio così non sto qui a sindacare, tuttavia i miei dubbi, circa la bontà di queste proiezioni rimangono, sia in un senso che nell'altro

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Mi sembra ovvio che anche i più esperti e attenti a questa parte della meteorologia non abbiano certezze in mano ma solo "supposizioni" altrimenti non si spiegherebbero le notevoli differenze tra un centro e un altro oltre agli errori, a volte macroscopici, in cui incorrono.

Detto questo è plausibile che l'inverno sarà caratterizzato da scambi meridiani accentuati ma stante il QBO positivo la vedo dura per irruzioni continentali polari. Ben più favorite le artiche marittime. Se ciò s'avverasse alla fine avremmo un inverno sopra media e con poche precipitazioni per il NW e Verona, leggermente sopra media nel resto del Nord, magari in media al centro sud.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Siro Morello
                            Consiglio Direttivo
                            • Aug 2006
                            • 5662

Troppo presto per fare conclusioni su una stagione che deve ancora cominciare.
                            Dobbiammo aggiungere il fatto che per l'Italia con la sua posizione geo-orografica è difficile formulare previsioni anche nel now-casting.

Avremo modo di parlarne più duramente nei mesi invernali...le conclusioni si faranno ad aprile 2007 non di certo si può gettare la spugna il 21 ottobre 2006.

Su ragazzi, stiamo vivendo solo metà di quello che l'autunno può offrire e già pensiamo all'inverno?

La più bella cosa della meteorologia è viverla giorno per giorno, ora per ora, avere un evento inaspettato come il 28/29 febbraio 2004 e viverlo passo per passo, se tutto fosse già scritto (come qualcuno pensa) che gusto ci sarebbe a vivere l'inverno.

Nessun mega programma potrà mai permettersi di elaborare una "tabella di marcia" stagionale!
                            Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

Working...