10° Giornata Quiz

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Inlandsis
    Utente Registrato
    • Aug 2006
    • 824

10° Giornata Quiz

A cosa serve lo strato di Kennelly-Heaviside?

a) a riflettere i raggi Ultravioletti
    b) a riflettere i raggi Infrarossi
    c) a riflettere le onde radio
    d) a riflettere i raggi X

Entro domani alle 11.30
    Città universitaria e dove mi trovo ora: Ferrara 9 m.s.l.m.
    Città natale: Merano 312 m.s.l.m.
    Città dove risiedo: Bolzano 254 m.s.l.m.
  • capo
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 6341

risposto
    Cristina

Comment

• steva
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 5505

risposto..
      Heaviside e' uno dei miei fisici/matematici preferiti..
      al contrario di gente come Cauchy..
      avete mai provato ad integrare in dH con H funzione di Heaviside?

cmq l'argomento l'ho gia' affrontato nel corso di tecniche e trattamento dei segnali come una curiosita'..
      speriamo di non fare la fine dell'altra volta..
      Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Cevedale
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 5322

Risposto + Bonus.

Comment

• capo
          Consiglio Direttivo
          • Aug 2006
          • 6341

Originariamente inviato da steva
          risposto..
          Heaviside e' uno dei miei fisici/matematici preferiti..
          al contrario di gente come Cauchy..
          avete mai provato ad integrare in dH con H funzione di Heaviside?

cmq l'argomento l'ho gia' affrontato nel corso di tecniche e trattamento dei segnali come una curiosita'..
          speriamo di non fare la fine dell'altra volta..
          Cauchy sta sul cavolo pure a me, peró son curiosa sul discorso dell'integrazione di H in dH...non mi pare di conoscerla o ricordarla...(é passato un fracco di tempo!!! ) mi dai una rinfrescatina sull'argomento?
          Cristina

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Questa l'ho fatta in Fisica2. Cavolacci dovrò fare un bello sforzo memonico per ricordarlo
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Inlandsis
              Utente Registrato
              • Aug 2006
              • 824

risposta C. Si forma una carica elettrica nella ionosfera che perette la trasimissione di onde radio...

Comment

• steva
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 5505

Originariamente inviato da capo
                Cauchy sta sul cavolo pure a me, peró son curiosa sul discorso dell'integrazione di H in dH...non mi pare di conoscerla o ricordarla...(é passato un fracco di tempo!!! ) mi dai una rinfrescatina sull'argomento?
                leggo solo ora..
                La funzione di Heaviside e' la funziona a scalino classica..che vale 0 se x<0 e vale 1 se x>=0..
                in pratica la derivata della funziona dei Heaviside e' la ancor piu' famosa delta di Dirac..

Ora, integrare in dH, e' una cosa semplicissima ed alquanto simpatica..
                non ha utilizzi pratici, pero' in qunato strana e difficile da immaginare mi piace..
                Detta in parole povere se devi integrare una certa f(x) tra a e b, se a<0 e b>0 l'integrazione ti restituisce il valore b. Se invece a<0 e b<0 oppure a>0 e b>0 ti restituisce il valore 0.
                Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Povera Italia

Comment

• steva
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 5505

Originariamente inviato da Angelo
                    Povera Italia
                    se devi calcolare distribuzioni e trasformate di distribuzioni la funzione di Heaviside e' la cosa piu' utile da usare..
                    mi ha tirato fuori dai casini piu' di una volta..e' il mio terzo amore..(prima donna e neve)

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Non dicevo per quello ma per il fatto che l'integrazione non ha nessuno scopo pratico ma puramente matematico. Era una battuta da ing. che sfottono i matematici

Ci sono un ing. un matematico e un fisico che fanno naufragio su un isola deserta. Visto che non riescono a mettersi d'accordo su come spartire le provviste, decidono di dividerle equamente ed ognuno per la sua strada. Dopo circa 3 mesi una nave li avvista e li va a prendere sull'isola.

Il primo ad essere trovato è l'ing. parecchio dimagrito ma tutto sommato in salute. Gli viene chiesto come ha fatto a sopravvivere. Lui risponde che aveva a disposizione parecchia carne in scatola ma non avendo un apriscatole se n'è costruito uno lui molto rudimentale, con quello che aveva a disposizione.

Dopo poco viene trovato anche il fisico, ormai in fin di vita, deperito ed irriconoscibile. Il poveretto aveva calcolato la frequenza critica per la quale, colpendo la scatoletta di carne con un sasso, questa oscillasse a tal punto da aprirsi. Idea geniale ma la frequenza in questione era molto elevata!! Di scatolette aperte, infatti, ve n'erano poche.

Dopo lunga ricerca viene trovato anche il matematico, ormai scheletro, ai piedi di una roccia e con un mare di fogli di carta al suo fianco. Uno recita "supponiamo per assurdo che la scatoletta sia aperta......"

Last edited by Angelo; 24-10-2006, 15:16.

Comment

• steva
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 5505

Originariamente inviato da Angelo
                        Non dicevo per quello ma per il fatto che l'integrazione non ha nessuno scopo pratico ma puramente matematico. Era una battuta da ing. che sfottono i matematici

Ci sono un ing. un matematico e un fisico che fanno naufragio su un isola deserta. Visto che non riescono a mettersi d'accordo su come spartire le provviste, decidono di dividerle equamente ed ognuno per la sua strada. Dopo circa 3 mesi una nave li avvista e li va a prendere sull'isola.

Il primo ad essere trovato è l'ing. parecchio dimagrito ma tutto sommato in salute. Gli viene chiesto come ha fatto a sopravvivere. Lui risponde che aveva a disposizione parecchia carne in scatola ma non avendo un apriscatole se n'è costruito uno lui molto rudimentale, con quello che aveva a disposizione.

Dopo poco viene trovato anche il fisico, ormai in fin di vita, deperito ed irriconoscibile. Il poveretto aveva calcolato la frequenza critica per la quale, colpendo la scatoletta di carne con un sasso, questa oscillasse a tal punto da aprirsi. Idea geniale ma la frequenza in questione era molto elevata!! Di scatolette aperte, infatti, ve n'erano poche.

Dopo lunga ricerca viene trovato anche il matematico, ormai scheletro, ai piedi di una roccia e con un mare di fogli di carta al suo fianco. Uno recita "supponiamo per assurdo che la scatoletta sia aperta......"

vuoi la guerra?
                        ne avrei a bizzeffe pure io di barzellette sugli ingegneri..

Comment

• Inlandsis
                          Utente Registrato
                          • Aug 2006
                          • 824

bonus x:

Andrea
                          Alessio80
                          Stefano90
                          Steva
                          Angelo
                          Cevedale
                          Saspu
                          Corrado
                          Capo
                          Flavio
                          Marco C.
                          Lamiera

Comment

• capo
                            Consiglio Direttivo
                            • Aug 2006
                            • 6341

Originariamente inviato da steva
                            leggo solo ora..
                            La funzione di Heaviside e' la funziona a scalino classica..che vale 0 se x<0 e vale 1 se x>=0..
                            in pratica la derivata della funziona dei Heaviside e' la ancor piu' famosa delta di Dirac..

Ora, integrare in dH, e' una cosa semplicissima ed alquanto simpatica..
                            non ha utilizzi pratici, pero' in qunato strana e difficile da immaginare mi piace..
                            Detta in parole povere se devi integrare una certa f(x) tra a e b, se a<0 e b>0 l'integrazione ti restituisce il valore b. Se invece a<0 e b<0 oppure a>0 e b>0 ti restituisce il valore 0.
                            sisisi ora rimembro avevo la testo un po' annebbiata in quel momento
                            Cristina

Comment

Working...