Forse ha ragione Sottocorona...l'anticiclone africano non esiste

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Forse ha ragione Sottocorona...l'anticiclone africano non esiste

Di fatto la cosa davvero importante da rilevare in questi giorni è che l'assenza di una figura altopressoria sul centro Europa, impedita grazie sopratutto al continuo flusso meridiano che dal polo raggiunge le coste baltiche meridionali, ciò dimostra in un certo senso che il caldo sul centro-nord Italia è determinato non tanto dalla forza dell'anticiclone africano, quanto piuttosto dallo sviluppo di una testa di ponte ove l'attore protagonista che consente l'arrivo di un flusso caldo subtropicale è sicuramente un alta pressione con i massimi sull'Europa centrale....
    Sottocorona se ricordate ha polemizzato sul fatto che esista un condizionamento diretto dell'anticiclone africano relativamente al clima italiano....forse tutto sommato non ha tutti i torti

dal minuto 3:30

Last edited by Marco C.; 23-06-2014, 00:19.
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Re: Forse ha ragione Sottocorona...l'anticiclone africano non esiste

insomma secondo il meteoman di caldo africano non si può proprio parlare se non per il sud Italia

Last edited by Marco C.; 23-06-2014, 00:20.

Comment

• lamiera
      Socio Estremo Meteo4
      • Jun 2006
      • 13034

Ciao Marco , ho seguito questa precisazione anche in altri ambiti e quindi mi sono fatto un'idea ascoltando e sentendo pareri contrari e osservazioni varie , da quello che ho capito il Sig. Sottocorona fa una analisi di questo tipo, forzandola un pochino , soprattutto per mettere in risalto alcune superficialita' utilizzate in altri siti che tendono a semplificare l'analisi meteorologica infarcendola spesso di banalita' che hanno pero' un forte acchito su chi utilizza la meteo per decidere se andare al mare o no la domenica ventura . Tuttavia , quello che dice , lo trovo accettabilissimo da un punto di vista didattico . mi piacerebbe sentire il parere di chi la fisica dell'atmosfera l'ha studiata seriamente. Cio' non toglie , che il Sig. Sottocorona e' l'ultimo meteorologo a cui e' dato uno spazio concreto in tv per divulgare tale scienza , e l'ho sempre trovato equilibrato , chiaro e sensibile alle problematiche del territorio .
      SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Il pur buon Sottocorona cade nella "politica" : per andare contro il sensazionalismo del noto di Cattura, si arrampica sugli specchi aggrappandosi a una spiegazione a dir poco imprecisa e lacunosa. Ottimo lo scopo, molto meno il metodo.
        Last edited by Angelo; 23-06-2014, 09:50.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23690

Detto che a livello teorico -didattico il suo ragionamento ci può stare. I massimi pressori sono sempre oltralpe come si discuteva ieri sera con Marco e Angelo, detto ciò pare più una questione sintattica. Facciamo meno di chiamarlo anticiclone africano ma in realtà le masse d'aria calda che giungono hanno tutte le prerogative del caldo torrido desertico. Stop! Poi si potrà chiamarlo come si vuole,dire che non esiste ma pare più una discussione concettuale "contro" qualcuno e forse sappiamo chi che non una vera e propria questione climatologica. Personalmente il caldo secco con più di 35° e umidità bassa per me rimane caldo di stile nord-africano.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
            Detto che a livello teorico -didattico il suo ragionamento ci può stare. I massimi pressori sono sempre oltralpe come si discuteva ieri sera con Marco e Angelo, detto ciò pare più una questione sintattica. Facciamo meno di chiamarlo anticiclone africano ma in realtà le masse d'aria calda che giungono hanno tutte le prerogative del caldo torrido desertico. Stop! Poi si potrà chiamarlo come si vuole,dire che non esiste ma pare più una discussione concettuale "contro" qualcuno e forse sappiamo chi che non una vera e propria questione climatologica. Personalmente il caldo secco con più di 35° e umidità bassa per me rimane caldo di stile nord-africano.
            non condivido in linea di massima nemmeno io, però mi piace come l'ha messa perchè dietro l'idea (forzata si certamente) c'è una vera e propria argomentazione logica molto più rispettabile dei nomignoli da asilo nido che si trovano ne ilmeteorismo.it....

PS
            per inciso ilmeteocazzaro di cartura non è nemmeno degno di calzare i sandali a sottocorona

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
              Ciao Marco , ho seguito questa precisazione anche in altri ambiti e quindi mi sono fatto un'idea ascoltando e sentendo pareri contrari e osservazioni varie , da quello che ho capito il Sig. Sottocorona fa una analisi di questo tipo, forzandola un pochino , soprattutto per mettere in risalto alcune superficialita' utilizzate in altri siti che tendono a semplificare l'analisi meteorologica infarcendola spesso di banalita' che hanno pero' un forte acchito su chi utilizza la meteo per decidere se andare al mare o no la domenica ventura . Tuttavia , quello che dice , lo trovo accettabilissimo da un punto di vista didattico . mi piacerebbe sentire il parere di chi la fisica dell'atmosfera l'ha studiata seriamente. Cio' non toglie , che il Sig. Sottocorona e' l'ultimo meteorologo a cui e' dato uno spazio concreto in tv per divulgare tale scienza , e l'ho sempre trovato equilibrato , chiaro e sensibile alle problematiche del territorio .
              assolutamente daccordo

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Vediamo se riesco a convincere Francesco Nucera a intervenire su questo argomento: è la persona di gran lunga più preparata che io conosca con tanto di titoli accademici a dimostrarlo.

Comment

• lamiera
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jun 2006
                  • 13034

Ne saremmo onorati !

Comment

• alessandro
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 3540

Mi permetto di intervenire pur non avendo i titoli.
                    Sottocorona, a cui va tutto il mio rispetto per quello che fa come previsore e divulgatore di meteorologia, in questo caso mi pare stia un po' "barando" per dimostrare la sua tesi. Con ciò non voglio dire che abbia torto (non ne ho le competenze per farlo), dico solo che mi pare sia volutamente capzioso nella sua spiegazione.
                    Inizialmente mostra la mappa delle isoipse della 500 hpa, per dire che sull'Africa non c'è un massimo di pressione, ma solo un'altezza maggiore della quota isobarica anzidetta. Ora se la 500 hpa si trova in un certo punto a, ipotesi, 5.800 m, mentre tutto intorno si trova a quote inferiori, significa che tutt'intorno, a 5.800 m di quota, la pressione è inferiore (perchè la 500 hpa si trova a, ipotesi 5700 m). Ergo la carta delle isoipse disegna (questa è logica), anche le zone di alta e bassa pressione. E le carte dal buon Sottocorona mostrate evidenziano mi pare piuttosto chiaramente una zona di Alta pressione presente in Africa con un promontorio che si spinge sull'Italia ed oltre.
                    La seconda mappa mostrata era invece una carta di pressione livellata al suolo. E qui indubbiamente l'alta al suolo non c'è. Ora come sia possibile che ad un massimo pressorio in quota non corrisponda un massimo pressorio al suolo non lo so, non ne ho le competenze. Ciò che voglio dire, però, è che se questi sono gli elementi portati da Sottocorona per dimostrare la sua tesi, essi mi paiono molto, molto ma molto deboli.
                    Ciao
                    I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                    Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Sottocorona parte da un concetto che quando si parla di pressione ci si riferisce al livello del mare e non a 850 o 500 hpa, se seguiamo questo concetto non possiamo certamente dire che il caldo aumenta quando aumenta la pressione al suolo in Africa, o meglio l'aumento della pressione sul suolo norditalico è correlata ad un aumento di pressione sul centro Europa e non tanto ad un aumento della pressione sul nordafrica....il concetto da un punto di vista semantico fila perfettamente, poi certamente ha ragione anche Nucera con la sua metafora ''sarebbe come dire che l'acqua anzichè sgorgare dalla sorgente, proviene dalle tubature''
                      Last edited by Marco C.; 23-06-2014, 18:22.

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

Ale ha ragione: il buon Sottocorona "fa finta" di non sapere che a geopotenziali maggiori corrispondono pressioni maggiori. Quindi una delle sue 3 argomentazioni è palesemente errata. L'alta pressione in quota è in Africa e dalla sua zona di origine si spinge sull'Italia e oltre. Qui ci vedo veramente la disonestà intellettuale: dire che quella non è una carta di pressione è vero (essendo una carta di geopotenziale) ma la deduzione successiva è errata al 100%.

Anche la sua seconda argomentazione è errata: a 850hpa la temperatura più alta è a nord delle Alpi, quindi non proviene dall'Africa. Falso: nel corso delle ore c'è eccome una lingua calda (avvezione d'aria calda) a quella quota che dall'Africa avanza verso l'Europa centrale passando da quella occidentale, del momento che l'asse del promontorio è inclinato. Quando poi il flusso è ormai strutturato da molte ore, si possono raggiungere picchi più caldi anche lontano dalla fonte, specie se c'è una tendenza al cutoff della struttura di alta pressione. Sarebbe come dire che se c'è un nocciolo freddo sullo Ionio in Inverno quel freddo non può essere russo perchè in mezzo (che so Mar Nero) le temperature sono più elevate.

Terza argomentazione: l'alta pressione è a nord delle Alpi, in Africa c'è bassa pressione. Questa è l'unica che è assolutamente inattaccabile. Il motivo è presto detto: in Africa c'è una bassa pressione termica: un suolo sabbioso che arriverà a 70°C arroventa l'aria sovrastante che, molto leggera, tende a galleggiare riducendo la pressione al suolo.

Quindi da un punto di vista concettuale possiamo anche dire che Sottocorona ha ragione, non si può parlare di "alta pressione africana" dal momento che, per consuetudine, ci si riferisce al suolo. Ma se proprio vogliamo fare i pignoli, va benissimo dire "alta pressione africana in quota" o "avvezione calda africana".
                        Tutto questo per dire cosa? Che l'aria calda arriva dall'Africa, ahi voglia te a dire di no. Poi certamente la subsidenza dell'hp determina un ulteriore plus termico, ma se non ci fosse un'avvezione di aria tropicale continentale, col beato bip che il 12 Giugno si fanno 35-38°c in Pianura Padana, ahi voglia te a fare subsidenza.

Per me Sottocorona in questo caso fa tutto tranne che un servizio divulgativo ed è un vero peccato. Si concentra su un dettaglio tralasciando una sostanza grande come una casa. Se avesse detto "non si può parlare di alta pressione africana ma di aria africana che, per essere precisi, viene definita tropicale continentale, smettiamola con queste ca..ate di Caronte etc..." avrebbe avuto tutto il mio plauso, così no.

Comment

• lamiera
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jun 2006
                          • 13034

Angelo , sei da incorniciare , spiegazione straordinariamente semplice e nello stesso tempo precisa ! Fantastico !

Grande da bon !

Comment

• Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23690

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                            Ale ha ragione: il buon Sottocorona "fa finta" di non sapere che a geopotenziali maggiori corrispondono pressioni maggiori. Quindi una delle sue 3 argomentazioni è palesemente errata. L'alta pressione in quota è in Africa e dalla sua zona di origine si spinge sull'Italia e oltre. Qui ci vedo veramente la disonestà intellettuale: dire che quella non è una carta di pressione è vero (essendo una carta di geopotenziale) ma la deduzione successiva è errata al 100%.

Anche la sua seconda argomentazione è errata: a 850hpa la temperatura più alta è a nord delle Alpi, quindi non proviene dall'Africa. Falso: nel corso delle ore c'è eccome una lingua calda (avvezione d'aria calda) a quella quota che dall'Africa avanza verso l'Europa centrale passando da quella occidentale, del momento che l'asse del promontorio è inclinato. Quando poi il flusso è ormai strutturato da molte ore, si possono raggiungere picchi più caldi anche lontano dalla fonte, specie se c'è una tendenza al cutoff della struttura di alta pressione. Sarebbe come dire che se c'è un nocciolo freddo sullo Ionio in Inverno quel freddo non può essere russo perchè in mezzo (che so Mar Nero) le temperature sono più elevate.

Terza argomentazione: l'alta pressione è a nord delle Alpi, in Africa c'è bassa pressione. Questa è l'unica che è assolutamente inattaccabile. Il motivo è presto detto: in Africa c'è una bassa pressione termica: un suolo sabbioso che arriverà a 70°C arroventa l'aria sovrastante che, molto leggera, tende a galleggiare riducendo la pressione al suolo.

Quindi da un punto di vista concettuale possiamo anche dire che Sottocorona ha ragione, non si può parlare di "alta pressione africana" dal momento che, per consuetudine, ci si riferisce al suolo. Ma se proprio vogliamo fare i pignoli, va benissimo dire "alta pressione africana in quota" o "avvezione calda africana".
                            Tutto questo per dire cosa? Che l'aria calda arriva dall'Africa, ahi voglia te a dire di no. Poi certamente la subsidenza dell'hp determina un ulteriore plus termico, ma se non ci fosse un'avvezione di aria tropicale continentale, col beato bip che il 12 Giugno si fanno 35-38°c in Pianura Padana, ahi voglia te a fare subsidenza.

Per me Sottocorona in questo caso fa tutto tranne che un servizio divulgativo ed è un vero peccato. Si concentra su un dettaglio tralasciando una sostanza grande come una casa. Se avesse detto "non si può parlare di alta pressione africana ma di aria africana che, per essere precisi, viene definita tropicale continentale, smettiamola con queste ca..ate di Caronte etc..." avrebbe avuto tutto il mio plauso, così no.
                            Non fa una benchè minima piega.
                            L'aria che si porta con sè l'avvezione calda tropicale è di natura desertica o comunque subtropicale che riceve poi umidità dal mare passandoci sopra. Vi sono storicamente tante avvezioni meridionali "pure" con umidità davvero bassa e altre "impure" con relativa afa,ma alla fine l'origine del caldo è di quelle zone se non proviene direttamente dall'oceano e le differenze sono evidenti quando si desrive il tempo reale. Non parlare di alta africana non ha senso o come dice Angelo di aria africana perchè quella è a dispetto poi delle pressioni misurate e dei suoi massimi.non chiamarla alta africana o aria di provenienza africana è quasi più grave che chiamarla "caronte" Bravissimo Angelo come sempre.
                            Last edited by Massimiliano; 24-06-2014, 15:58.
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

ottima spiegazione, angelo...
                              anch'io generalmente non mi baso più di tanto nelle analisi/previsioni sulla SLP, ma piuttosto sui GPT, quindi sulla situazione in quota, parlo di promontorio più che di HP (sigla che uso lo stesso per intendersi, ma è alle medie quote che si fanno i giochi...
                              cmq per me è meglio dire genericamente "subtropicale" piuttosto che africano o azzorriano, visto che il più delle volte è un ibrido, meglio guardare le t a 850, i GPT e i flussi e curvature delle isipse a 500 hpa e si capisce e descrive bene, che bisogno c'è di etichettare sempre tutto?

Comment

Working...