Con i 22.6 mm. di oggi Campodarsego (pd) arriva alla sbalorditiva cifra di 334 mm(ARPAV) contro un valore normale di 55 mm: mi sento di dire che e' record da almeno un secolo!Per Padova 208 mm all'orto to botanico, 3 misura dal 1713 dopo i 224.6 del 1765 ed i 208.7 del 1833 , ho guardato indietro?Conoscete dati superiori ai 300 in qualche localita' di pianura del veneto degli ultimi 50 anni?LA MIA STAZIONE NON UFFICIALE E' A 247 , UNA AMATORIALE A SUD 1 KM DA ME DA 275 un'altra vicino a casa mia 290.
record pluvio di luglio 2014
Collapse
X
-
Re: record pluvio di luglio 2014
Io devo fare i calcoli esatti visto che la davis mi segna 42mm e nel manuale ci ho trovato ben 50mm, pressappoco siamo a 217mm per Luglio, record sicuramente anche qui, né conosco a memoria altri mesi di luglio più piovosi di questo. Ricordo che la media mensile degli ultimi 10 anni è di soli 40mm.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
-
-
io ho un dato di Bovolone dell'arpav che ha un massimo per luglio negli anni dal 1960 al 1990 di 215.2 mm,non saprei l'anno ,forse puoi rintracciarlo tu andando sul sito dell'APAT , poi tu puoi conoscere meglio di me la differenza di regime pluvio tra Cerea Bovolone anche se mi insegni che in estate un temporale puo' fare molta differenzaestremi padova da sempre . -19.2 +40.0
http://sanmartindlupari.altervista.org/
Comment
-
-
Pescantina 260 mm. di pioggia, da quando registro dati (Maggio 2005) il mese più piovoso in assoluto.
NB al 30 Luglio già raggiunta la media annuale 840 mm.Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
Comment
-
-
Penso che sia record di luglio anche per Sant'Ambrogio dato che ad oggi totalizzo ben 270mm, e suppongo sia record anche per la pioggia annuale ad oggi dato che sono ben 990mm...
chicco.Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis
Comment
-
-
Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggioPescantina 260 mm. di pioggia, da quando registro dati (Maggio 2005) il mese più piovoso in assoluto.
NB al 30 Luglio già raggiunta la media annuale 840 mm.
Comment
-
-
Il mese di luglio più piovoso in assoluto per Verona città e Cadidavid è e rimane assolutamente il 1989 con 275mm di pioggia. Al 2° posto il 2005 con 188mm di pioggia mentre questo dovrebbe concludersi a 145mm e cioè al 3° posto non sò però se il dato è preciso lo vedo domani perchè se la gioca con il 2002.Last edited by Massimiliano; 30-07-2014, 23:17.ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Fra l'altro vi dò un altro dato molto più impressionante di questo la prima decade del luglio 2005 chiuse con 151.5mm di pioggia. Record secolare forse anche di più in soli 10 giorni,come vi ho detto poi il mese finì a 188mmha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Invece da un punto di vista termico dovrebbe chiudere attorno ai -1,30°. In fatto di freddo rimane dietro al mostro sacro '00 ma anche all'86,all'89,al '93 e al '96. Se poi estendiamo il conto al 1948 si e no che se lo filerebbero. Chiude sottomedia di circa -0.70° ma con una sfilza di mesi più freddi. Pensate che finisce a circa +24,10° bsogna far bene i conti con domani,il più freddo del dopoguerra è il 1980 che chiuse l'intero mese con una media abissale per i nostri attuali concetti di freddo estivo a +21.85°cioè di altri 2 medi più freddo di questo mese....ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Cmq va molto a zone, alcune secondo me sono da record storici, come ad esempio la mia, altre meno, come presumo Cadidavid. Ad Esempio la stazione Arpav di Verona Supera i 200mm
Chicco.Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis
Comment
-
-
per Padova e provincia e' record per quasi tutte le stazioni ( specie da centro nord)siamo a quantitativi superiori dal 1915 a tutti gli anni indicati come record nel veronese, nella pedemontana trevigiana solo il 1930 fu piu' piovoso e non in tutte le stazioni.Per Padova bisogna risalire al 1833 per trovare un luglio piu' piovoso.Last edited by samurai; 31-07-2014, 00:02.estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
http://sanmartindlupari.altervista.org/
Comment
-
-
Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggioCmq va molto a zone, alcune secondo me sono da record storici, come ad esempio la mia, altre meno, come presumo Cadidavid. Ad Esempio la stazione Arpav di Verona Supera i 200mm
Chicco.ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Comment
-
-
Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggioGrazie dei dati Emanuele. Mi chiedo come possa essere ancora online la stazione di Pescantina che segna 100 mm in meno di te a livello mensile e 565 mm a fronte dei tuoi 840 mm. Ormai quella stazione e' completamente sballata purtroppo.
Devo informarmi ma dovrebbe essere una centralina meteo installata.
In ogni caso solo nell'ultimo peggioramento erano quasi 70 mm. alla fine pertanto fai te i tuoi conti....Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
Comment
-
-
Originariamente inviato da Emanuele Visualizza il messaggioHo avuto un incontro in Comune per il problema discarica / percolato.
Devo informarmi ma dovrebbe essere una centralina meteo installata.
In ogni caso solo nell'ultimo peggioramento erano quasi 70 mm. alla fine pertanto fai te i tuoi conti....
Comment
-
Comment