aggiornata sezione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca-meteo-6
    • Apr 2026

aggiornata sezione

So che son nauseante ,ma volevo dirvi che ho sistemato la sezione "vento" del sito di meteo6 ed aggiunto una pagina con immagini e spiegazioni storiche in quell degli aeroplanini ,...per un po' di cultura meteo serve anche questo!
    ciau
    Last edited by ospite; 24-10-2006, 10:18.
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Luca , scusa , da dove nasce la tua passione per il vento ?

Te lo chiedo perche' io vivo nello stesso modo la neve .

Ciao !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• luca-meteo-6

Originariamente inviato da lamiera
      Luca , scusa , da dove nasce la tua passione per il vento ?

Te lo chiedo perche' io vivo nello stesso modo la neve .

Ciao !
      non lo so,..me lo sono chiesto anch'io sara' che mi affascina il mondo dei tornadi,dei cicloni tropicali,..o forse solo perche' mi sono simpatici quei "ventolini" con le coppette che girano.
      Non saprei proprio,ma ricordo come fosse ieri che il mio primo anemometro lo costruii all'eta' di 11 anni, tagliando il cimino terminale della mia piccola canna da pesca di bambu' e dopo aver messo a croce le due asticelle ci incollai 4 fondelli di bicchieri di plastica da pic-nic.Poi con il passare degli anni le mie creazioni ( centinaia ) si sono evolute,disfate,ricostruite,...
      la svolta l'ho avuta in prima superiore quando riuscii a mettere le mani per la cifrona di 15.000 lire su un vecchio galvanometro registratore tedesco della AEG ( esemplare gettato per errore durante un trasloco e che ancora oggi dopo alcuni anni sto cercando dsperatamente ) al quale collegai una rudimentale sonda a 3 coppette , ricavate da mezze palline da ping pong , saldate sull'alberino di un motorino elettrico della Polistil.
      il motorino era un rudimentale anemometro autogeneratore.
      Per tararlo constrinsi ( ma credo non poi tanto dal momento che mio papa' ha sempre avuto il piede pesante ) appuno il mio babbo a sfrecciare in autostrada con la nostra mitica alfetta 2000 alle varie velocita'.
      credo che ognuno di noi qui abbia una bella storia da raccontare, e su come negli anni si e' avvicinato al mondo della meteorologia.
      Sarebbe bello aprire una sezione dedicata alla nostra storia,perche' prima dell'avvento di Internet non avrei mai immaginato che fossimo cosi' tanti e assidui.
      Per la sezione spero che qualche amministratore colga l'idea

Comment

• luca-meteo-6

e aggiungo anche che cio' servirebbe a dare un bel profilo di ognuno di noi , tenendo conto che non e' sempre possibile avere di fronte l'interlocutore con cui si sta digitando magari da mesi su un forum di un sito.

Comment

• sassetto
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 7878

Ok, allora il prossimo che trova un alternatore da camion (anche 24V) me lo tenga da parte che mi voglio fare un generatore eolico a casa!!!
          Poche ma bone.
          .
          Nuovo sito MeteoChioggia - MeteoVeneto

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Bellissimo Luca ! Pensa mio padre da qualche parte deve avere ancora una bobina del mitico registratore " geloso " in cui si sente la sigla delle previsioni del tempo e la voce di mio papa' che dice " Andrea , dai vien ca ghe Bernacca " ovviamente ,l'Andrea ero io . Ricordo quando pioveva sugli 0 gradi e lo costringevo, di notte , ad andare dietro la casa per vedere se il termometro era salito o sceso di qualche decimo .Pensa che ho nitido il ricordo della nevicata del 1963 , avevo 3 anni , e in punta di piedi arrivavo appena a guardare fuori dalla finestra . Ricordo i pianti quando girava in pioggia e le notti ad aspettare il nulla ! Tuttosommato sono sempre io anche ora , nonostante tutto ed anch'io prima di internet credevo di essere l'unico scemo del villaggio !

Ciaoz !
            SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• luca-meteo-6

comunque su quella sezione potrebbero pensarci qui sul forum

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

L'idea è molto bella ma credo che, per ora, basti un post su "Piccionaia" senza aprire una nuova stanza apposita.

Se il post avà successo potremo anche fare una stanza

P.S. Luca sei un mito, bellissima la sezione e bellissimi i racconti
                https://www.meteoarena.com/

Comment

• luca-meteo-6

grazie Angelo non sai come son contento che a qualcuno di voi piacciano le cose che pubblico,...
                  Allora magari,..sulla piccionaia comincio con un post io,....appena gho un po' di tempo

Comment

Working...