13 ottobre 2014 downburst disastroso nella bassa padovana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: 13 ottobre 2014 downburst disastroso nella bassa padovana

Vista l'estensione dei danni il downburst c'è stato sicuramente. Ma credo non si possano escludere dei fenomeni di tipo tornadico associati. Può accadere che un bow echo evolva in tornado ma il contrario è possibile?
    Notavo invece l'andamento pressorio nei dati postati da Steva. Può essere sintomo del passaggio di un mesociclone o è un andamento normale? Sarebbe interessante avere il dato dalle 15 alle 16.
    Ci sono altre stazioni in zona che hanno registrato la direzione dei venti e l'andamento pressorio?
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• steva
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 5505

Ciao Massimo, ho aggiornato i dati!

Veramente notevole il calo pressorio!
      Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

Credo che lunedì abbiamo avuto l'ennesima prova di come i colli euganei influiscano o meno negli eventi meteorologici.
        Solitamente la zona dell'estense è pro***** da eventi forti, nel caso di lunedì invece le correnti d'aria che hanno contribuito al downburst potrebbero avere avuto provenienza da una direzione in cui i colli non riuscivano a fare da ostacolo orografico.
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• samurai
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 1637

***** non ci posso credere che la parola ***** non si possa scrivere anche se in parola composta
          estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
          http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

La presenza di montagne o altri elementi che disturbano i venti al suolo possono dissuadere la formazione di convergenza radiale. Per cui credo che Este è in genere pro***** (riparata) da fenomeni TVS in quanto in pp solitamente l'updraft è alimentato dai quadranti est.
            In questo caso vi è stato downburst che invece non è tanto sensibile di quello che accade al suolo.
            Visto l'andamento pressorio misurato dalla centralina di Steva (con differenze pressorie di almeno 3 mb) darei per certa la formazione di un meso - ciclone. E' anche possibile/probabile che a Ostiglia e Melara vi sia stato TVS.
            Tali fenomeni richiedono un particolare equilibrio tra updraft e downdraft che può essere stato spezzato con l'avvicinamento ai colli venendo appunto a mancare una chiara alimentazione radiale al suolo e quindi una instabilizzazione della spirale ascendente. La mancanza di questo equilibrio può essere stata la causa del violento ed esteso downburst?
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...