Accumuli 27 dicembre (e 28 per i ritornanti)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco neve

Re: Accumuli 27 dicembre (e 28 per i ritornanti)

Posso dire che il dato riferito a Sona (vr) può essere corretto per Lugagnano (frazione in pianura di Sona) 3 cm., ma non certamente per Sona "centro" ove i cm. erano stimati almeno dai 10/15 ma ci vorrebbe qualcuno della zona che ha eseguito la misurazione.
    Comprova ne è che anche oggi da Sona verso San Giorgio e Custoza il manto è ancora presente mentre a Lugagnano già da ieri assente (a terra). Un pò come nell'Est Veronese anche qui nell'Ovest c'è una barriera che molto spesso demarca il "malefico"..e come già detto da un altro forumista le colline moreniche, in caso di ventilazione debole da Est/Nord Est, riescono forse a limitare o deviare il flusso...hanno poi la "fortuna" di 100 mt. di quota in più che danno quel mezzo grado in meno a volte determinante.
    Ma qui ci vorrebbe un altro libro dall'autore Angelo per spiegarci molti perchè.
    vi saluto
    Marco

Comment

• Apple
      Utente Registrato
      • Dec 2010
      • 985

Ciao Marco
      Difatti il dato è della zona canove che pur essendo sotto sona e' verso Lugagnano e quindi in pianura
      3cm confermo
      Davis Vantage Pro2 wireless

Comment

Soave da 0 a 1.5 cm nella zona a sud-est (loc. San Lorenzo). Accumuli più significativi mediamente sopra i 100 m slm. San Bonifacio paese credo sui 2-2.5 cm. Da tracce/1 cm in zona Villabella-Villanova a probabili 3.5 ai confini con Lonigo.
        Monteforte come Soave.
        San Giovanni Ilarione paese credo circa 8 cm.
        Sono tutte stime.

Comment

3 cm anche a Villafranca (pieno centro dove abito, 1 al mattino e 2 il pomeriggio). 5 i cm appena fuori dall'abitato con tutte le superfici imbiancate.
          7/8 i cm a Valeggio e tra 10 e 15 cm sulle colline moreniche della zona, massimo accumulo a Santa Lucia ai Monti, minore a Custoza ma sempre intorno ai 10 cm poi in costante calo mano a mano che ci si avvicina a Villafranca.

Comment

Working...