Eclissi di sole e radiazione solare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nibbio
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2007
    • 2196

Eclissi di sole e radiazione solare

Tra le varie sensazioni e motivi d'interesse che un'eclissi di sole porta con sè, quest'anno ho potuto misurarne un parametro, e valutare la diminuzione della radiazione solare.
    Ecco qui una mia foto dell'eclissi e sotto, il grafico della radiazione solare del 20/03 comparata con la temperatura. Non c'è che dire, il calo è notevole e anche dal vivo si aveva la senzazione di una luce irreale. E anche la temperatura ne viene influenzata.

Si passa dai circa 430W/mq dell'inizio (h.9,35) ai 200W/mq al momento del massimo (h 10,35 quando presumibilmente avrebbero dovuto essere 570w/mq) per poi risalire ai 690 al termine dell'evento (h 11,45).
    Un valore minimo che è compatibile con un valore di circa 67% di oscuramento delle nostra zone.

• temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26284

Re: Eclissi di sole e radiazione solare

Molto interessanti questi dati, anche ad occhio nudo, mi dicevano che comunque il calo di luminosità del sole era apprezzabile.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Bel post!
      In Valpolicella la stazione di Pedemonte ha riscontrato un calo della radiazione simile, ma anche la temperatura è calata di 1°C!
      In particolare siamo passati da 482 Watt metero quadro delle 9:40 ai 152 delle 10:40 per poi passare a 694 alle 11:30.
      La temperatura nello stesso intervallo di tempo è passata da 15.1 a 13.7 a 15.9

La giornata non era perfettamente serena, quindi le nuvole hanno certamente dato un contributo, comunque sia fenomeno spettacolare!
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• lamiera
        Socio Estremo Meteo4
        • Jun 2006
        • 13034

Ieri mattina ero all'aperto con clienti , e nonostante da me non ci fosse nessuna nuvola e cielo terso , la perdita di luce e' stata palese verso le 10,30 ce ne siamo accorti tutti , una strana senzazione davvero .
        SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

Comment

• nibbio
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2007
          • 2196

Si, infatti; cielo terso, il sole alto eppure una luce debole, ma che non è quella debole e rosata del tramonto, ma quella chiara e bianca del pieno giorno, ma decisamente meno intensa: sembrava di essere dietro un vetro antisole. E poi anche lo strano silenzio e immobilitò degli animali, a parte un uccello che fischiettava come fosse mattino presto.
          A qualche persona ha fatto salire notevolemente il livello di ansia.
          L'eclissi di sole è comunque sempre uno dei fenomeni naturali più spettacolari e carico di significati che si perdono indietro nella storia dell'uomo.

Comment

Working...