Nuovo record di massima!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StefanoBs
    • Apr 2026

Nuovo record di massima!!!

La massima di ieri +23.0°C, a Ghedi (Bs) rappresenta la massima più calda dal 1975 ad oggi per la terza decade di Ottobre!
    Questa ondata calda ha quindi lasciato il segno indelebile nella storia!
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

E aspetta i prossimi giorni!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Originariamente inviato da Massimiliano
      E aspetta i prossimi giorni!
      Eh già ....

Comment

• alessandro
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 3542

stefano a novembre 2004 (credo fosse il 4 ora di preciso non ricordo) che massima avevi raggiunto a bs?
        Ciao
        I'm Winston Wolfe. I solve problems.
        Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

Originariamente inviato da alessandro
          stefano a novembre 2004 (credo fosse il 4 ora di preciso non ricordo) che massima avevi raggiunto a bs?
          Ciao
          Che brutte cose mi ricordi... le giornate con +10°C dalla media

Massima di 22.8°C il 3, 21.8°C il 4.
          In quel caso fu battuto il record storico di Novembre di 4°C gradi

Non so se mi sono spiegato

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Non c'è limite al peggio caro Stefano
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• alessandro
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 3542

Ricordo bene come a Desenzano si raccoglievano le olive i maniche corte...
              Evento epocale (se non ricordo male verona si toccarono i +24!!)!
              E poi la domenica temporale da NE con forte grandinata (giardino imbiancato) ed improvviso crollo della temperatura da + 16 delle 16.30 ai +7 delle 17.15
              Ciao
              I'm Winston Wolfe. I solve problems.
              Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

Ho dato un'occhiata ai miei dati (il periodo di riferimento è breve 1993-2005) e come previsto per la terza decade di ottobre è stato battuto sia il record per la minima che per la massima...!
                Per quel che riguarda la minima il record precedente era di 14.9° il giorno 27 Ottobre guarda caso del 2004 ...ma quest'anno il 24 la minima raggiunta tra l'altro in serata è stata di 15.0°...un decimo ma quanto basta.
                Per le massime invece il record precedente era di 20.7 il 24 ottobre del 2001. In quella decade ci furono 3 giorni con massima oltre i 20°.
                Quest'anno massima di 23.9° raggiunta il 24, e fino ad oggi siamo a 3 giorni con massima ben oltre i 20°.
                Dal 1993 al 2000 nella terza decade vennero toccati i 20° una sola volta e cioè 20.6° il 27 ottobre del 1999 seguiti dai 19.8 del 28 ottobre 1998.

Segnalo visto che è stato citato il periodo che a Villafranca il 4 Novembre 2004 raggiunsi una massima di 23.6° per un totale di 4 giorni con massima oltre i 20°. Il giorno 10 però eravamo già in inverno con massima a 8.7° e pioggia da mane a sera con 27 mm accumulati e una discreta nevicata sui monti fino a quote medio-basse!!!!

Comment

• SergioF
                  Utente Registrato
                  • Aug 2006
                  • 2273

Originariamente inviato da StefanoBs
                  La massima di ieri +23.0°C, a Ghedi (Bs) rappresenta la massima più calda dal 1975 ad oggi per la terza decade di Ottobre!
                  Questa ondata calda ha quindi lasciato il segno indelebile nella storia!

Ciao Stefano !

Pensa che io qui ho registrato ben + 24,1° il giorno 24.

Non ho parole.
                  Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Emanuele
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 5518

Ricordo molto bene la grandinata di inizio Novembre 2004, Emilio mi disse che poteva anche essere del graupeln in quanto era molto fine e simile al polistirolo, la temp. crollo da +15,0° alle 15.00 circa sino a +7° alle 17.30, a Parona ed il giardino dei vicini era bianco.
                    La mattina dopo temp. minima a +2,8°.
                    Sperem...
                    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• luca-meteo-6

non avrei mai immaginato che ci saremmo trovati qui alla commemorazione dei defunti,..a far gara per le massime,...mi aspettavo invece che saremmo stati gia' qua a piangerci addosso perche' vicenza e padova facevano centimetri di neve e noi di pioggia!!! che storia quest'anno.
                      godo nel comprendere che siamo tutti a un buon livello, tutti operativi con dati strumenti e osservazioni,super comunicativi , con una struttura di associazione forte e unita da far invidia a tante altre realta' nazionali e sopratutto cari miei , testimoni,...si proprio TESTIMONI di eventi che rimarranno negli annali meteorologici per sempre.
                      eventi che verranno magari solo accennati nei libri virtuali del futuro dei nostri figli , nelle scuole futuristiche sospese per aria,..quando per andarci non si prendera' piu' la macchina con motore a scoppio e carburante fossile,....ma acqua,oppure aria o idrogeno,....
                      e semmai studieranno il clima dell'inizio del secolo , NOI ai nostri bimbi potremo raccontare che l'abbiamo vissuta ,eravamo parte di un gruppo una famiglia unita dalla stessa passione , tutta partecipe e consapevole di cio' che stava vivendo,....
                      e noi tutti c'eravamo come oggi i nonni fanno la medesima cosa quando ricordano il passato.
                      non so voi ma io mi emoziono a pensar a ste cose,...come mi emoziono ad avere per le mani uno strumento che ha funzionato per mezzo secolo , che chissa' quali persone lo hanno toccato ed usato,..e dove e' stato , dove ha misurato,...che storia pero',..eh?? ( ho capito, e' successo di nuovo!! me son allena' troppo anca stasera!!!!)

Comment

• luca-meteo-6

p.s. aspetto news per sabato, sto preparando i fogli esplicativi da mettere vicino agli strumenti

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Originariamente inviato da alessandro
                          Ricordo bene come a Desenzano si raccoglievano le olive i maniche corte...
                          Evento epocale (se non ricordo male verona si toccarono i +24!!)!
                          E poi la domenica temporale da NE con forte grandinata (giardino imbiancato) ed improvviso crollo della temperatura da + 16 delle 16.30 ai +7 delle 17.15
                          Ciao
                          Me lo ricordo come se fosse ora, avrei anche le foto ma sono tutte sul pc di casa, ovvero trasferito anche lui a 700km di distanza

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Originariamente inviato da luca-meteo-6
                            non avrei mai immaginato che ci saremmo trovati qui alla commemorazione dei defunti,..a far gara per le massime,...mi aspettavo invece che saremmo stati gia' qua a piangerci addosso perche' vicenza e padova facevano centimetri di neve e noi di pioggia!!! che storia quest'anno.
                            godo nel comprendere che siamo tutti a un buon livello, tutti operativi con dati strumenti e osservazioni,super comunicativi , con una struttura di associazione forte e unita da far invidia a tante altre realta' nazionali e sopratutto cari miei , testimoni,...si proprio TESTIMONI di eventi che rimarranno negli annali meteorologici per sempre.
                            eventi che verranno magari solo accennati nei libri virtuali del futuro dei nostri figli , nelle scuole futuristiche sospese per aria,..quando per andarci non si prendera' piu' la macchina con motore a scoppio e carburante fossile,....ma acqua,oppure aria o idrogeno,....
                            e semmai studieranno il clima dell'inizio del secolo , NOI ai nostri bimbi potremo raccontare che l'abbiamo vissuta ,eravamo parte di un gruppo una famiglia unita dalla stessa passione , tutta partecipe e consapevole di cio' che stava vivendo,....
                            e noi tutti c'eravamo come oggi i nonni fanno la medesima cosa quando ricordano il passato.
                            non so voi ma io mi emoziono a pensar a ste cose,...come mi emoziono ad avere per le mani uno strumento che ha funzionato per mezzo secolo , che chissa' quali persone lo hanno toccato ed usato,..e dove e' stato , dove ha misurato,...che storia pero',..eh?? ( ho capito, e' successo di nuovo!! me son allena' troppo anca stasera!!!!)
                            Riflettendo un attimo su queste cose ci sarebbe da scoprire un mondo, anzi infiniti mondi che ci hanno portato dove siamo oggi. Affascinate a dir poco!!!

Comment

Working...