Gennaio 1981 ci fù un importante evento nevoso a Verona?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

Gennaio 1981 ci fù un importante evento nevoso a Verona?

Domando, vi risulta che nel Gennaio 1981 ci fù un importante evento nevoso a Verona?
    Nei giorni scorsi mi sono capitate tra le mani delle foto di scuola ai tempi in cui frequentavo le Ippolito Pindemonte con la neve sarà una spanna ( 15 cm. circa ) inoltre da un mio amico di Pescantina ho visto un'altra foto del 1981 con neve abbondante ai lati strada e sui tetti, che mi dicono rimase al suolo diversi giorni.
    Max. ti risulta?
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Re: Gennaio 1981 ci fù un importante evento nevoso a Verona?

Certo!!! ecco una parte del mio racconto gennaio '81

"All’inizio della seconda decade le minime della notte scendono fino a -6° al meteo4 ma quasi a -9° in aperta campagna, poi il 12 la svolta in freddo naturalmente,non era all’epoca preventivabile una svolta tiepida. Aria russo continentale torna verso di noi mentre sul Ligure si crea un minimo. In questo modo dalla sera del 12 e per tutto il 13 nevica abbondantemente sulla nostra provincia a tutte le quote,al meteo 4 si misurano 11 cm di accumulo ma sono molto maggiori in altre zone di pianura del veronese. Solo l’ultima parte della precipitazione,verso la sera del 13 segna qualche goccia di pioggia ma davvero poca cosa, quasi tutta Europa è abbracciata da una termica di -10° che mantiene un clima gelido ovunque, le interferenze diventano artiche e proseguono fino al 20 del mese ma sono dirette ancora una volta verso il nostre meridione mentre da noi il tempo è freddissimo,secco e stabile. La neve compatta bene al suolo non perde accumuli nel corso dei giorni in uno scenario davvero fiabesco che si protrae per molto tempo,mentre il sud il giorno 21 è alle prese con piogge e neve a quote spesso pianeggianti,il nord vede la continua protezione dell’alta che però piega verso le isole britanniche,spedendo ancora una volta del vento di fhoen è quest’ultimo a fondere parecchia neve ma non tutta ed ampie tracce rimangono intatte anche dopo questo passaggio e fino alla fine del mese non subiranno altre fusioni,segnando una delle più lunghe permanenze al suolo che si ricordi. Fino a fine mese il tempo rimane stabile per l’azione diretta dell’alta delle Azzorre che in questa situazione si presenta gelida per la pianura,ciliegina sulla torta, dal 29 l’alta piega verso nord-est e richiama altra aria secca continentale e così il clima si fa ancora più freddo con la chiusura di un mese davvero degno dell’inverno. "
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Working...