Chicca: Stazione meteorologica di Este nel decennio 1895-1904

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

Chicca: Stazione meteorologica di Este nel decennio 1895-1904

Questa mattina in un negozio di un amico fotografo ho visto una vecchia guida di Este, appena ho visto che dentro c'erano dati meteorologici avevo già i soldi in mano...

12118727_10206615612581591_9026893452965495983_n.jpg

12096268_10206615613221607_851388065835848642_n.jpg

Ci sono solo le minime e massime assolute per ogni mese, perciò i dati ci dicono poco.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • Paolo
    Presidente
    • Jul 2006
    • 5730

Re: Chicca: Stazione meteorologica di Este nel decennio 1895-1904

Hai fatto bene a prenderlo!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• nibbio
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2007
      • 2196

Veramente interessante, bell'acquisto
      si notano minime VERE, e massime che solo in due occasioni han superato i 34°. Bei tempi

e ... quanto ti è costata la "chicca"

Comment

• Siro Morello
        Consiglio Direttivo
        • Aug 2006
        • 5662

La chicca è costata 10 euri, più che accettabili...

Interessante il "controllo incrociato" con un libro del Miliani degli anni '30 che parla dei fiumi veneti, alluvioni e interventi di difesa. In tale libro vengono menzionate le rotte del Fiume Nuovo (cioè il Guà/Frassine) a Cologna Veneta nel 1896 e nel 1898 e nel 1901 a Cologna Veneta e Vighizzolo. Nella primavera del 1905 si parla di piena di tutti i fiumi veneti e nuove rotte nella zona di Cologna.
        Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da Siro Morello Visualizza il messaggio
          La chicca è costata 10 euri, più che accettabili...

Interessante il "controllo incrociato" con un libro del Miliani degli anni '30 che parla dei fiumi veneti, alluvioni e interventi di difesa. In tale libro vengono menzionate le rotte del Fiume Nuovo (cioè il Guà/Frassine) a Cologna Veneta nel 1896 e nel 1898 e nel 1901 a Cologna Veneta e Vighizzolo. Nella primavera del 1905 si parla di piena di tutti i fiumi veneti e nuove rotte nella zona di Cologna.
          Siro mi piacerebbe dare un'occhiata al libro di Milani.
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Siro Morello
            Consiglio Direttivo
            • Aug 2006
            • 5662

Alla prima occasione lo porto con me

Comment

• Giacomo
              Utente Registrato
              • Dec 2009
              • 11

Questi dati li hai? C'è una stazione Bresega-Adria e anche Monselice
              File allegati

Comment

• Siro Morello
                Consiglio Direttivo
                • Aug 2006
                • 5662

No, non ho quei dati

Comment

• Giacomo
                  Utente Registrato
                  • Dec 2009
                  • 11

Il libro che contiene questi dati non è in mio possesso, andavo di fretta e ho stampato Dicembre 1880 (ci sono Rovigo,Treviso,Oderzo,Vicenza,Conegliano,Asiago, Trento,Rovereto,Auronzo,Ampezzo,Belluno) e appunto Aprile 1886 (ho ritagliato l'immagine, ci sono molte altre stazioni), ovviamente ci sono dati per molti anni, se riesco a breve stampo altra roba, ma bisogna girare per biblioteche.

Per quanto riguarda i fiumi, da ricerche che ho fatto, ho scoperto che il Ministero di Agricoltura,Industria e Commercio ha pubblicato dal 1871 al 1878 un "bollettino idrografico" contenente dati dei livelli idrometrici dei fiumi anche di molto precedenti al 1871, poi non so se vengano riportati solo numeri. La biblioteca comunale di Trento dispone del 1871 (se qualcuno che legge avesse voglia di passare i dati relativi ai fiumi del veneto ;-), a me in particolare interessano l'Adige e se c'è il Gorzone) oppure diverse biblioteche di Milano o Roma e Napoli dispongono di tutti i numeri.

Comment

Working...