Ciao a tutti del forum , sembrerebbe che nei prossimi giorni avremo un graduale peggioramento del tempo con maggior coinvolgimento anche delle delle zone nord orientali .
Fase perturbata in arrivo
Collapse
X
-
Re: Fase perturbata in arrivo
Ciao lamieron! Si e mi aspetto di non vedere più per un po' di tempo i 20gradi. Oggi ultimo giorno di primavera. Da domani autunno e maroni!
Fase perturbata che dovrebbe durare qualche giorno accompagnata da un discreto calo termico. A seguire possibili risvolti ulteriormente freschi.- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
Comment
-
-
Giustissimo Andrea, goccia fredda che sembra prendere la strada occidentale (mai dire mai con le gocce fredde però), con termiche certamente più miti ma anche con precipitazioni molto più abbondanti rispetto a quanto ipotizzato alcuni giorni fa.
Da domani e fino a Venerdì si prospettano giornate autunnali, con cieli chiusi, piogge diffuse e domani anche forti (specie sul FVG).
Per la quota neve sulle nostre prealpi, domani partiremo molto ma molto alti, per poi scendere gradualmente Mercoledì (ma con precipitazioni meno abbondanti).
In ogni caso dubito fortemente che possano esserci precipitazioni solide domani e dopo, forse in cima al Carega, ma proprio forse e sole alla fine di Mercoledì.
Il vero ingresso freddo è atteso per Venerdì ma qui la previsione si fa molto incerta: per ECM l'incontro tra termiche e precipitazioni sarebbe brevissimo, qualche possibilità in più per Gfs.
In ogni caso questo peggioramento non porterà diffusamente la neve sulle prealpi, questo è abbastanza "sicuro" ad oggi, poi si vedrà.
Comment
-
-
si, il vortice che si forma ruota per diversi giorni in zona alpi, bloccato dalla bolla calda a nord e da un delicato gioco di incastri in effetti piuttosto singolare...
ed essendo ovviamente un pò eccentrico, genera più impulsi (e fronti) in successione..
questo x GFS...
per reading la dinamica è un pò più "lineare" con la goccia che permane cmq parecchio, ma poi scorre via verso est, con forse un reitero freddo in seguito, ma siamo già troppo avanti nel tempo...
x tutti cmq dopo la goccia avremo (non si sa per quanto) una fase con correnti settentrionali secche... non male dai...
Comment
-
-
Sembra proprio stavolta debba esserci maltempo anche da noi, con pioggia sia domani che in parte mercoledì, poi, se confermato, gran pioggia e rovesci per giovedì, speriamo bene!storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio-360 [emoji317]ang
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggioCi vorrebbe a fine gennaio. Sarebbe uno stau nevoso.
STAU, NEVE e VERONA sono tre parole che non vanno molto d'accordo, direi un ossimoro
Comment
-
-
Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggiosi ma non credo da noi...
STAU, NEVE e VERONA sono tre parole che non vanno molto d'accordo, direi un ossimoro
Comunque est e ovest provincia hanno grandi differenze....non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggioPiù che altro neve e Verona non vanno d'accordo. Lo stau con correnti da s-se ci potrebbe anche stare con sovrascorrimento dell'est freddo al suolo.
Comunque est e ovest provincia hanno grandi differenze....
e vista la disposizione dei lessini, lo stau lo fa da sud o da SW, ma in pratica non succede quasi mai perchè scatta il malefico...
lascia stare che anche lo stau non è roba x noi, o almeno non molto con la neve... con la pioggia in parte si, sui rilievi della tua zona, ma non fa certo gli accumuli del versante lessinico vicentino, che quando c'è stau da SE piove a 10-20 mm/h per tante ore, fa paura, da noi è meno intenso ...
Comment
-
-
Beh Fabio per mi questa sarebbe quasi perfetta ...... a fine Gennaio
Last edited by Massimo M.; 13-10-2015, 19:52.non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Si , non rischi che gira in acqua. ,,, ma io prefersco una bella discesa da Rodano a giro stretto, con aria continentale che aggira le Alpi tipo 2009... l'est porta spesso fregature o cmq accumuli scarsi... poi son gusti, a me del freddo poco importa, mi piace la neve, chi ama il freddo puro magari preferisce l'est...
Comment
-
Comment