la più grande nevicata di verona?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: la più grande nevicata di verona?

Ricordo quel 5 febbraio... fu il famoso giorno del nevone emiliano con accumuli prossimi ai 50 cm. in diverse città (in primis Modena e Reggio); forti nevicate interessarono anche Brescia città e Mantova. Trento e Bolzano invece sotto la pioggia, qui talvolta nei momenti migliori era neve bagnata/pioggia mista a neve; come esattamente ha scritto Simo l'est qui è deleterio, anche in passato ho osservato situazioni di neve con accumulo a Verona, Padova e persino Venezia, quindi sul mare e pioggia a Trento e Bolzano. Qui si attiva un vento favonizzato "grazie" ai monti che circondano la città anche ad est. Gia' a Martignano era solo neve, neve anche appena si usciva dalla prima galleria della Valsugana. A Levico caddero circa 35/40 cm. di neve come in tutta la Valsugana anche naturalmente a quote inferiori ai 300 metri. Qui con l'est non si scappa... puo' esserci anche una " -10°C" ma puo' benissimo piovere quando in molte altre zone di pianura (costiere comprese) nevica
    IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
      Nel caso del 5 febbraio quindi fu un problema di temperature? A trento quel giorno pioveva perchè si era favonizzato il vento (simil malefico) che permise la neve solo sopra i 300-400 metri, ma mai fino a fondo valle...
      In realtà il 5 febbraio la QN era 300'400metri anche dul veronese.

Il mio pensiero é che inizialmente non si verificò il malefico perché l'aria da est era fortemente stratificata.
      Comunque se cerchi c'é una discussione dedicata al 5 febbraio
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
        Ricordo quel 5 febbraio... fu il famoso giorno del nevone emiliano con accumuli prossimi ai 50 cm. in diverse città (in primis Modena e Reggio); forti nevicate interessarono anche Brescia città e Mantova. Trento e Bolzano invece sotto la pioggia, qui talvolta nei momenti migliori era neve bagnata/pioggia mista a neve; come esattamente ha scritto Simo l'est qui è deleterio, anche in passato ho osservato situazioni di neve con accumulo a Verona, Padova e persino Venezia, quindi sul mare e pioggia a Trento e Bolzano. Qui si attiva un vento favonizzato "grazie" ai monti che circondano la città anche ad est. Gia' a Martignano era solo neve, neve anche appena si usciva dalla prima galleria della Valsugana. A Levico caddero circa 35/40 cm. di neve come in tutta la Valsugana anche naturalmente a quote inferiori ai 300 metri. Qui con l'est non si scappa... puo' esserci anche una " -10°C" ma puo' benissimo piovere quando in molte altre zone di pianura (costiere comprese) nevica
        Già 100 metri più in alto, a Mesiano, attaccava e dopo la galleria dei crozzi era mondo neve!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Simo94
          Consiglio direttivo
          • Nov 2015
          • 3042

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          In realtà il 5 febbraio la QN era 300'400metri anche dul veronese.

Il mio pensiero é che inizialmente non si verificò il malefico perché l'aria da est era fortemente stratificata.
          Comunque se cerchi c'é una discussione dedicata al 5 febbraio
          Adesso do un'occhiata grazie :)

Environmental engineer
          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 5677

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
            Già 100 metri più in alto, a Mesiano, attaccava e dopo la galleria dei crozzi era mondo neve!

Verissimo.. ricordo le immagini del tgr rai delle 19.35 con la Valsugana completamente bloccata (furono necessarie anche 4 ore di viaggio tra Trento e Borgo Valsugana) e un'intensità della nevicata davvero fittissima.
            IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
            Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
            https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

Working...