Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Massima del giorno 14 a Cerea, di soli 0.7°, totale della neve di 8cm, e pioggia però in serata. Nevicata davvero straordinaria ed inaspettata. Pensate che oggi invece, abbiamo fatto una massima di ben 9.7°, per via della coltre nuvolosa che ha dissipato in men che non si dica, lo strato freddo che la nebbia aveva formato al suolo nei giorni scorsi.
A Trento la nevicata termino' alle 15 (orario dal repertorio nevicate di Meteogardolo)... in ogni modo a Bolzano nevico' come quasi sempre avviene meno e in centro la neve fece poi presto a sciogliersi probabilmente anche perché mi sembra di ricordare la notte successiva rimase coperto e non gelo' per una coltre di nubi basse, meglio in zona sud e in bassa Atesina dove il cielo rimase piu' sereno. Ricordo che quel 17 dicembre andai a Bolzano (scattai la prima foto che ho postato mentre andavo in stazione) e le passeggiate del Talvera per l' 80% erano senza neve, c'era l'erba. Piu' omogeneo il manto (anche se di poco spessore) dalla zona aeroporto verso sud, un po' meglio ovviamente in bassa Atesina. Il grosso comunque mi pare di ricordare fu in Rotaliana, specie nella zona di Mezzocorona, in quel contesto le precipitazioni furono piu' copiose.
Comunque Angelo se ti posso dare un consiglio diffida un po' delle annotazioni che trovi sulle stazioni A.M.... lasciano a mio avviso abbastanza a desiderare, non darei assolutamente per oro colato tutto cio' che riportano (orari e fenomenologia) e questo l'ho sempre verificato.
queste sono 2 foto del mio giardino quando abitavo ancora in paese a fumane ,mi ricordo che i primi fiocchi cominciarono a scendere verso le diciotto del 13 e gli ultimi caddero alle 17 del 14 .Nevicata stupenda ,come fu stupenda quella avvenuta sempre lo stesso inverno l 11 e 12 febbraio 2013 con 13 cm accumulati in 2 giorni .
Certo che santa lucia e l'ultimo dell'anno sono giorni veramente favorevoli alla neve. E' nevicato a santa lucia nel 95, 01, 12 e l'ultimo dell'anno nel 95, 96, 05, 08. Non mi sembra ci siano altri giorni con una frequenza simile..
Vero, tra santa lucia ed il 19 dicembre abbiamo avuto diverse nevicate interessanti ... oltrettutto é un bel periodo ... prima di natale ... sogno un'ondata di freddo con nevicata tra il 20 ed il 26 dicembre ... chissá se riusciró mai a vederla ...
Vero, tra santa lucia ed il 19 dicembre abbiamo avuto diverse nevicate interessanti ... oltrettutto é un bel periodo ... prima di natale ... sogno un'ondata di freddo con nevicata tra il 20 ed il 26 dicembre ... chissá se riusciró mai a vederla ...
Ricordo male se dico che un anno nevicò copiosamente la sera del 24 fino a prima di mezzanotte quando girò in acqua??? Che anno era? 2000?
Comment