Previsioni per Verona e provincia 2016!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23688

    Previsioni per Verona e provincia 2016!

    SITUAZIONE GENERALE:

    Le nostre regioni si trovano in mezzo a due azioni ben precise,una spinta di aria mite sub tropicale a meridione ed un vortice freddo a settentrione, tale situazione determina tempo molto variabile a tratti instabile e non molto freddo poco consono con la stagione.

    PREVISIONI PER VENERDI' 08 GENNAIO:

    Giornata tutto sommato tranquilla con possibili formazioni nebbiose durante le ore notturne in pianura ed in diradamento nelle ore diurne. Qualche nube e qualche addensamento maggiore sui monti,ove il cielo si presenta poco nuvoloso. Venti deboli e temperature stazionarie o in lieve aumento.

    PREVISIONI PER SABATO 09 GENNAIO:

    La giornata si presenta stabile e con le nebbie pronte a tornare soprattutto nelle valli ed in pianura,come per il giorno precedente durante le ore del pomeriggio, il cielo torna sereno o poco nuvoloso ma dalla serata è in arrivo della nuvolosità associata a deboli precipitazioni in estensione durante la notte. Neve solo in montagna,venti in rinforzo e temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

    PREVISIONI PER DOMENICA 10 GENNAIO:

    Giornata non particolarmente fredda e molto variabile con schiarite e annuvolamenti frequenti. Dal pomeriggio tendenza a nuovo aumento della nuvolosità e verso sera ritorno di qualche pioggia sparsa. Venti moderati e temperature senza variazioni di rilievo.

    TENDENZA:

    Settimana che si presenta molto instabile a tratti perturbata con neve solo a quote medio alte e freddo invernale che rimane lontano dalle nostre regioni, almeno fino a metà della stessa. Poi è difficile prevedere con esattezza ma pare che aria invernale da oriente possa entrare dalla porta di bora con cali repentini delle temperature ma per il momento rimane solo un'ipotesi.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23688

    #2
    Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

    SITUAZIONE GENERALE:

    Masse d'aria fredda discendono dall'artico ed invadono il continente,questo movimento crea finalmente le condizioni per l'arrivo dell'inverno in tutta Europa,comprese le nostre regioni. Sono prevedibili temperature in calo e venti freddi.

    PREVISIONI PER VENERDI' 15 GENNAIO:

    Giornata complessivamente positiva con cielo poco nuvoloso,è in arrivo aria fredda da nord e pertanto grazie a venti molto forti dai quadranti settentrionali le temperature sono previste in calo soprattutto nei valori massime del giorno. Il cielo si mantiene quasi sereno fino a sera con ulteriore calo termico.

    PREVISIONI PER SABATO 16 GENNAIO:

    Non cambia molto la sostanza rispetto il giorno precedente e ancora una volta il cielo si presenta sereno con la possibilità del passaggio di qualche banda nuvolosa di poco conto. Venti con intensità in calo sempre da N o NE, temperature della notte in forte diminuzione con valori che in aperta campagna scendono di qualche grado sotto lo 0°. Cielo quasi sereno fino a sera.

    PREVISIONI PER DOMENICA 17 GENNAIO:

    Classica festività invernale con clima molto freddo ma asciutto e sereno, forti gelate notturne in particolare in pianura mentre in montagna il gelo potrebbe proseguire anche durante le ore diurne. L'alta pressione garantisce ancora una volta il bel tempo ma inizia una settimana di vero gelo.

    TENDENZA:

    Molto difficile comprendere se durante la prossima settimana ci sarà occasione per qualche rovescio nevoso che in quel caso interesserebbe anche la pianura. Certamente sarà la più fredda ed invernale settimana della stagione,con gelate notturne di forte intensità a tutte le quote e con un clima particolarmente rigido.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23688

      #3
      Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

      SITUAZIONE GENERALE:

      L'inverno ha assunto caratteristiche stagionali,grazie all'apporto in un primo momento di aria artica ed in un secondo di aria continentale. Avanza ora l'alta pressione delle Azzorre a garanzia di bel tempo e temperature in aumento,molto lontane le precipitazioni.

      PREVISIONI PER VENERDI' 22 GENNAIO:

      Giornata molto fredda su tutti i settori con leggera ventilazione orientale. Cielo sereno o poco nuvoloso e possibili forti gelate durante le ore notturne. In montagna clima gelido ,molto freddo anche in pianura. Temperature in ulteriore calo.

      PREVISIONI PER SABATO 23 GENNAIO:

      Non muta la situazione,cielo sereno ovunque per tutto il giorno ma ora da occidente arriva a rinforzo altra stabilità associata ad aria meno gelida e pertanto sono previsti leggeri aumenti termici in montagna. In pianura e nelle vallate,clima assai rigido con estese gelate notturne. Venti deboli.

      PREVISIONI PER DOMENICA 24 GENNAIO:

      Cielo sereno per tutto il giorno ma lentamente le temperature sono previste in aumento in tutta la provincia ed in particolare durante le ore diurne. Foschie in intensificazione e venti assenti.Bel tempo fino a sera.

      TENDENZA:

      Settimana stabile e serena con alta pressione in rinforzo e cieli che rimangono sereni, in ogni caso le temperature sono previste in aumento e pertanto,escluse le gelate notturne, durante il giorno il clima diventa decisamente meno rigido. Foschie e banchi di nebbia da metà settimana in pianura.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23688

        #4
        Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

        SITUAZIONE GENERALE:

        Sull'Europa, dopo una breve parentesi invernale,la stagione torna a ritirarsi ,si profila una situazione davvero poco consona con il periodo a causa dell'arrivo di masse d'aria mite sub tropicale che invadono il continente. Le conseguenze sono chiare,tempo stabile e molto caldo per gennaio,soprattutto in montagna.

        PREVISIONI PER VENERDI' 29 GENNAIO:

        I famosi "giorni della merla", che in realtà non sono assolutamente i giorni più freddi dell'anno,anche per questo mese non avranno alcuna sorte. Al contrario è prevista una giornata serena o al massimo velata per il passaggio di innocue bande nuvolose. In montagna clima davvero mite mentre in pianura,il poco del freddo rimasto, si concentra solo durante le ore notturne e di primo mattino. Venti assenti e temperature stazionarie.

        PREVISIONI PER SABATO 30 GENNAIO

        Non cambia assolutamente nulla,cielo sereno su tutta la provincia con tantissimo sole per tutti, in un contesto da inizio marzo. Probabile formazione di qualche nebbia in pianura durante le ore notturne. Venti assenti e temperature in ulteriore leggero aumento.

        PREVISIONI PER DOMENICA 31 GENNAIO:

        Lieve cambiamento delle condizioni, per il passaggio di un debole fronte perturbato, in grado di creare della nuvolosità e per questo i cieli si presentano nuvolosi. Bassissime probabilità di precipitazioni e dalla serata il cielo torna sereno. Venti assenti e temperature stazionarie.

        TENDENZA:

        Purtroppo non vi sono segnali tali da pensare che la stagione possa lasciare traccia del suo passaggio in questo inverno, le montagne sono per il momento destinate a rimanere senza neve e precipitazioni ed il freddo rimane molto lontano non solo dall'Italia ma da tutto il continente. Solo dal fine settimana è probabile un aumento della variabilità ed un lieve calo termico.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23688

          #5
          Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

          ITUAZIONE GENERALE

          Aria molto umida scende dal nord atlantico modificando leggermente le condizioni di stabilità assoluta che hanno dominato fino ad oggi questo inverno. A causa di questa avvezione si crea un minimo sulla pianura padana in grado di riportare delle precipitazioni.

          PREVISIONI PER VENERDi' 5 FEBBRAIO:

          Giornata positiva con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso,clima non particolarmente freddo anche se durante le ore notturne sono previste delle gelate sia in quota che in pianura. Venti deboli in attenuazione e temperature in calo soprattutto nei valori minimi.

          PREVISIONI PER SABATO 06 FEBBRAIO:

          Al mattino e prima parte del pomeriggio giornata discreta con cielo poco nuvoloso o al massimo variabile. Dalla seconda parte del giorno tendenza ad aumento della nuvolosità con cieli che nel corso della sera, diventano coperti. Probabile,durante la notte, l'arrivo di deboli precipitazioni che saranno nevose in montagna da quote medio alte. Venti in rinforzo dal pomeriggio

          PREVISIONI PER DOMENICA 07 FEBBRAIO:

          Cielo molto nuvoloso con piogge in intensificazione nel corso delle ore,la neve torna in montagna da circa 1200mt con accumuli che potrebbero risultare discreti. Il maltempo prosegue fino a sera a causa della bassa pressione che insiste almeno fino a notte. Venti moderati di libeccio e temperature minime in aumento con massime in calo.

          TENDENZA:

          Settimana che si preannuncia all'insegna dell'instabilità e della variabilità in un contesto climatico tutto sommato invernale ma senza alcun eccesso particolare. La neve cade da quote medio alte, mentre in pianura si intervallano belle giornate di sole quasi primaverile con peggioramenti piovosi molto rapidi.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23688

            #6
            Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

            SITUAZIONE GENERALE:

            Su gran parte del continente sono in azione una serie di cicloni atlantici con aria relativamente fredda e di natura marittima che crea condizioni di generale maltempo con pioggia,spesso mista neve anche in pianura. Per le nostre regioni,la neve rimane relegata ai monti ma il tempo è decisamente instabile.

            PREVISIONI PER VENERDI' 12 FEBBRAIO:

            Giornata variabile a tratti serena con nubi in aumento dal pomeriggio. Dopo una breve pausa infatti è atteso il transito di una veloce perturbazione che inizia il suo percorso a fine giornata. I venti da nord sono di moderata intensità e le temperature in ulteriore lieve calo,portandosi nella media del periodo in pianura mentre fa più freddo in montagna.

            PREVISIONI PER SABATO 13 FEBBRAIO:

            Il tempo migliora immediatamente e il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso. Durante il giorno persistono condizioni di tempo stabile,sebbene dalla serata il cielo tendi a coprirsi di nuovo ma senza precipitazioni. Venti moderati da nord e temperature stazionarie, con valori vicini allo 0° in pianura durante le ore notturne e ai 10° di giorno. Prosegue a fare freddo in montagna.

            PREVISIONI PER DOMENICA 14 FEBBRAIO:

            Al mattino condizioni di spiccata variabilità ma nel corso delle ore le nubi aumentano fino a coprire il cielo, dal pomeriggio è possibile il ritorno delle precipitazioni che si presentano piovose in pianura e nevose in montagna da quote attorno ai 1000mt. Maltempo che si intensifica nel corso della sera e la notte. Venti dapprima deboli,in rinforzo dal pomeriggio,temperature in lieve aumento.

            TENDENZA:

            Durante i primi giorni della settimana le correnti si dispongono da meridione e pertanto prosegue la fase di maltempo annessa ad un aumento termico e così la neve torna ad alzarsi di quota e si assesta attorno ai 1500mt, da metà settimana è atteso un miglioramento generale per il ritorno di correnti da nord e ovviamente ci si attende un nuovo calo termico,per un inverno che sebbene non presenti alcuna ondata di freddo se non altro torna dinamico,piovoso e nevoso in montagna.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            • Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23688

              #7
              Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

              SITUAZIONE GENERALE:

              Durante il fine settimana si assiste al ritorno di correnti miti e stabili da meridione a causa dell'arrivo di un promontorio mobile di alta pressione che invade le nostre regioni. Per qualche giorno il clima diventa da fine stagione e quasi primaverile su gran parte del continente.

              PREVISIONI PER VENERDI' 19 FEBBRAIO:

              Lentamente dopo il maltempo dei giorni precedenti le condizioni migliorano. Per la giornata odierna si prevede tempo molto variabile con annuvolamenti frequenti e qualche schiarita che diventa sempre più duratura. I venti tendono a diminuire d'intensità mentre le temperature subiscono lieve aumenti. Deboli precipitazioni sparse nel corso del giorno, in totale assorbimento dal pomeriggio.

              PREVISIONI PER SABATO 20 FEBBRAIO:

              Il miglioramento si fa spazio per una giornata che si presenta poco nuvolosa sin dal mattino. Nel corso delle ore è previsto un cielo sereno per un sabato da fine stagione invernale. Venti deboli da meridione e temperature in deciso rialzo a causa dell'arrivo di venti caldi da sud.

              PREVISIONI PER DOMENICA 21 FEBBRAIO:

              Festività quasi primaverile con cielo sereno su tutti i settori,non si registrano gelate notturne mentre di giorno i valori massimi potrebbero avvicinarsi ai 15°. Venti deboli o assenti e temperature in ulteriore aumento.

              TENDENZA:

              La stagione invernale che sino ad oggi ha lasciato davvero pochi segni del suo passaggio,probabilmente non è chiusa ed infatti con l'inizio delle nuova settimana l'alta pressione africana si ritira,lasciando spazio a correnti da settentrione che provocano un nuovo debole peggioramento e un relativo calo termico ma ancora una volta senza alcun tipo di freddo particolare.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

              Comment

              • Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23688

                #8
                Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                SITUAZIONE GENERALE:

                Un profondo sistema perturbato si colloca proprio sulle nostre regioni,trasporta aria molto umida e con essa naturalmente forti e prolungate precipitazioni. Il fine settimana trascorre ,proprio per questo ,all'insegna del maltempo.

                PREVISIONI PER VENERDI' 26 FEBBRAIO:

                La prima parte del giorno si presenta poco nuvolosa o al massimo con cieli variabili. Nel corso delle ore è atteso un modesto peggioramento a causa dell'arrivo di una perturbazione. Dal pomeriggio molto nuvoloso e verso sera iniziano le prime piogge in estensione a tutta la provincia. Nevicate in montagna oltre i 1300mt. Temperature stazionarie e venti in aumento da NE dalla sera.

                PREVISIONI PER SABATO 27 FEBBRAIO:

                Giornata estremamente instabile con cielo nuvoloso,solo a tratti variabile,non è escluso che per alcune ore il sole possa tornare a fare capolino ma in una situazione di forte instabilità. Maggiore possibilità di piogge dalla serata con il ritorno della neve a quote sempre più elevate e solo in alta montagna. Temperature in aumento e venti moderati da oriente.

                PREVISIONI PER DOMENICA 28 FEBBRAIO:

                La festività si presenta come la peggiore giornata del fine settimana,sin dal mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi a carattere intermittente. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni che assumono maggiore intensità e frequenza,neve che sale a quote elevate e certamente trai 1500mt e i 1800mt a causa del rinforzo dei venti di scirocco. Temperature in ulteriore aumento

                TENDENZA:

                Sin da lunedì le piogge tendono a diminuire fino a cessare completamente in giornata,seguono giorni ove il sole torna protagonista pur con un lieve calo delle temperature nel corso della settimana. La stagione ormai al capolinea a meno di sorprese marzoline sempre possibili,si avvia al compimento pur senza alcun eccesso termico né in un senso né nell'altro.
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                Comment

                • Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23688

                  #9
                  Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                  SITUAZIONE GENERALE:

                  Aria fredda di origine nord Atlantica scende di latitudine,la stessa crea un sistema di circolazione depressionario che investe gran parte del continente,in particolare la parte occidentale e sebbene in maniera minore anche le nostre regioni.

                  PREVISIONI PER VENERDI' 04 MARZO:

                  Inizio di giornata positivo con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Dal pomeriggio è atteso un discreto aumento della nuvolosità che diventa molto importante in serata quando sono attese nuove precipitazioni con neve a quote medio alte. Venti deboli da nord e temperature stazionarie,vicine alle medie del periodo.

                  PREVISIONI PER SABATO 05 MARZO:

                  Giornata decisamente instabile a tratti perturbata a causa del transito di un sistema di bassa pressione che reca nuovo maltempo. Cielo molto nuvoloso con piogge diffuse sin dal mattino che s'intensificano nel corso delle ore pomeridiane. Neve sui monti attorno ai 1000/1200mt, venti da nord est e temperature in lieve aumento nei valori minimi della notte in calo in quelli massimi del giorno.

                  PREVISIONI PER DOMENICA 06 MARZO:

                  Prosegue la fase instabile,la domenica vede al mattino condizioni negative con cielo molto nuvoloso e piogge sparse in attenuazione, segue un temporaneo miglioramento ed il ritorno a condizioni di variabilità ma dalla sera è atteso un nuovo veloce peggioramento. Venti sempre moderati da est e temperature stazionarie o in lieve calo.

                  TENDENZA:

                  Per buona parte della settimana permangono condizioni molto variabili con pioggia intermittente e qualche breve schiarita. Il clima rimane sostanzialmente nella norma del periodo pertanto senza alcun eccesso termico mentre in montagna sono probabili nuovi apporti nevosi da quote attorno ai 1200mt. Fine settimana che pare segnare un deciso miglioramento.
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                  Comment

                  • Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23688

                    #10
                    Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                    SITUAZIONE GENERALE:

                    Sull'Europa si predispone un'area di alta pressione che abbraccia la penisola iberica,si spinge sulla Gran Bretagna e finisce sulla Scandinavia. Questa area richiama da oriente e più precisamente dalla Russia, aria continentale fredda,una configurazione simile sarebbe propria del pieno inverno e non del mese di marzo.

                    PREVISIONI PER VENERDI' 11 MARZO:

                    Deciso miglioramento del tempo rispetto i giorni precedenti,il cielo si presenta poco nuvoloso o quasi sereno su tutti i settori. Al mattino possibili locali gelate in pianura,soprattutto nella bassa veronese,mentre durante il giorno nonostante la stagione avanzata i valori termici rimangono sotto i 15°. Venti moderati da est e temperature stazionarie.

                    PREVISIONI PER SABATO 12 MARZO:

                    Giornata molto variabile con frequenti annuvolamenti ma anche schiarite ampie,tipiche della stagione primaverile. In montagna le temperature restano molto basse e pertanto la neve caduta nei giorni precedenti rimane ben assestata al suolo. Non sono previste precipitazioni nell'arco del giorno,i venti sono calmi e le temperature stazionarie.

                    PREVISIONI PER DOMENICA 13 MARZO:

                    Tutto sommato la festività trascorre all'insegna del tempo stabile e quasi sereno,salvo qualche innocuo annuvolamento. Possibili brevi gelate notturne in aperta campagna mentre le zone di montagna non subiscono aumenti termici,anzi potrebbero registrare nuovi cali. Il tempo rimane positivo fino in serata ma con freddo in accentuazione.

                    TENDENZA:

                    Previsione difficile ma se le carte confermano le attuali proiezioni,ci troviamo difronte ad una settimana invernale con ulteriori cali termici e venti freddi da oriente per l'arrivo della bora. Durante la stessa è possibile il ritorno di qualche precipitazione che nel caso sarebbe nevosa da quote collinari.
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                    Comment

                    • Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23688

                      #11
                      Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                      SITUAZIONE GENERALE:

                      L'alta pressione piazza i propri massimi al largo delle isole Britanniche,questo movimento barico,detto così perché è un'azione dettata da aumenti di pressione,favorisce il mantenimento di un clima fresco se non freddo per il periodo e pertanto di un finale di stagione dai toni poco primaverili,sebbene il sole sia il vero protagonista del fine settimana.
                      :
                      PREVISIONI PER VENERDI' 18 MARZO:

                      Bella giornata di sole con cielo che si presenta sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Durante le ore notturne temperature ben al di sotto delle medie del periodo ma nel corso del giorno il clima diventa gradevole,proprio grazie all'azione diretta del sole. Venti deboli e temperature massime in lieve aumento.

                      PREVISIONI PER SABATO 19 MARZO:

                      Non cambia molto il quadro con cielo sereno su tutta la provincia. Durante le ore notturne permangono condizioni fredde per il mese di marzo ma come per il giorno precedente, di giorno il clima si fa mite. In montagna tornano ad alzarsi le temperature ed il vento molto debole da settentrione,tende a cessare completamente.

                      PREVISIONI PER DOMENICA 20 MARZO

                      Poche variazioni rispetto i giorni precedenti con cieli poco nuvolosi ma con tendenza dal pomeriggio a modesto aumento della nuvolosità senza in ogni caso alcuna conseguenza. Venti deboli da NW e temperature in leggero ulteriore aumento

                      TENDENZA:

                      E' poco chiara la tendenza evolutiva e le dinamiche in arrivo per la nuova settimana ma i modelli matematici tendono a ripetere con frequenza la possibilità dell'arrivo di nuove masse d'aria fredda dall'artico e dal continente russo,in quel caso pur in presenza di generale stabilità,le temperature subiscono ulteriori cali,rimanendo ben lontane dalle medie del periodo.
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                      Comment

                      • Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23688

                        #12
                        Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                        SPECIALE PASQUA

                        SITUAZIONE GENERALE:

                        Un modesto campo di alte pressione tende ad iinteressare le nostre regioni,ma attenzione perchè nel corso del fine settimana si approfondisce in Atlantico un minimo molto importante destinato a portare un deciso peggioramento ad iniziare dalla giornata di Pasqua.

                        PREVISIONI PER VENERDI' 25 MARZO

                        Bella giornata di primavera con cielo quasi sereno per tutto il giorno ed un clima decisamente godibile. L'alta pressione per il momento è ben salda e pertanto è garantito il bel tempo. Venti deboli o assenti e temperature in lieve aumento.

                        PREVISIONI PER SABATO 26 MARZO:

                        Al mattino condizioni di cielo sereno,nel corso delle ore è atteso un aumento della nuvolosità soprattutto in montagna. Le condizioni diventano variabili anche se il sole rimane il maggiore protagonista della giornata. Clima sempre mite in particolare nelle ore diurne. Venti assenti in leggero rinforzo e temperature stazionarie.

                        PREVISIONI PER DOMENICA 27 MARZO:

                        Previsione un pò incerta per la giornata di Pasqua,durante le ore del mattino il cielo si presenta poco nuvoloso o al massimo variabile ma dal pomeriggio diventa nuvoloso o molto nuvoloso. E' molto probabile che dal tardo pomeriggio o dalla serata tornino le precipitazioni piovose un pò su tutto il territorio della provincia. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e temperature minime in lieve aumento e massime in calo.

                        PREVISIONI PER LUNEDI' 28 MARZO:

                        La pressione diminuisce,favorendo durante le ore notturne l'ingresso di correnti molto umide foriere di piogge. La mattinata vede tempo molto instabile ma senza precipitazioni,solo dal pomeriggio tornano condizioni di maggiore variabilità con largo spazio al sole. Il resto della settimana pare favorire un discreto ritorno alla stabilità con un generale aumento termico.
                        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                        Comment

                        • Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23688

                          #13
                          Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                          PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA:

                          SITUAZIONE GENERALE:

                          Una saccatura nord atlantica,nata da impulsi freddi artici,si è sviluppata al largo delle coste irlandesi,la stessa saccatura influenza il tempo anche per le nostre zone durante il fine settimana:

                          PREVISIONI PER VENERDI' 08 APRILE:

                          La perturbazione entra in scena e sin dal mattino il cielo si presenta nuvoloso con possibilità di piogge sulle alpi,dalla tarda mattinata e primo pomeriggio i fenomeni si estendono alla pianura con rovesci sparsi e piogge a carattere intermittente. Maltempo che prosegue anche in serata,venti in rinforzo da SW e temperature massime del giorno in netto calo. Torna la neve da 2000mt in calo fino a 1800mt.

                          PREVISIONI PER SABATO 09 APRILE:

                          La prima parte del giorno presenta condizioni di cielo molto nuvoloso con pioggia e ulteriore calo termico,dal pomeriggio è atteso un miglioramento delle condizioni generali con il ritorno a condizioni di variabiltà e schiarite sempre più ampie. Venti freschi da NE e temperature stazionarie durante il giorno.

                          PREVISIONI PER DOMENICA 10 APRILE:

                          Certamente la giornata migliore con il ritorno del sole e di condizioni tipiche della stagione primaverile. Cielo poco nuvoloso e venti in ulteriore attenuazione. Temperature in ulteriore aumento e valori del giorno che ritornano attorno ai 20°

                          TENDENZA:

                          Ancora una volta aprile vede il ritorno a condizioni di bel tempo,molto mite con temperature davvero elevate per il periodo,a metà settimana non sono escluse precipitazioni e qualche temporale in un contesto da fine stagione e non da metà mese.
                          Last edited by Massimiliano; 07-04-2016, 19:16.
                          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                          Comment

                          • Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23688

                            #14
                            Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                            PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA:

                            SITUAZIONE GENERALE:

                            L'alta pressione emigra in pieno oceano,lasciando così spazio alle correnti artiche di scorrere verso meridione e durante il fine settimana,le stesse entrano dirette nel cuore del mediterraneo,apportando un deciso cambiamento del tempo con piogge,vento e sostenuti cali termici.

                            PREVISIONI PER VENERDI' 22 APRILE:

                            Prime avvisaglie del peggioramento in arrivo anche se per il momento le cose non cambiano di molto. Il cielo si presenta variabile e diventa nuvoloso dal pomeriggio mentre dalla serata è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità con le prime precipitazioni nel corso della notte. Temperature stazionarie e venti in rinforzo da SE

                            PREVISIONI PER SABATO 23 APRILE:

                            Il tempo peggiora con cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso su tutti i settori, si forma un minimo sul golfo di Venezia che richiama aria via via più fredda, le temperature iniziano a calare e così la quota neve scende sotto i 2.000mt e verso sera fino a 1500mt. Piogge a carattere intermittente per tutto il giorno non di forte intensità. Venti in ulteriore aumento da NE

                            PREVISIONI PER DOMENICA 24 APRILE:

                            Giornata molto instabile con possibilità di precipitazioni più o meno frequenti, dal pomeriggio il maltempo tende a calare e pertanto si fanno largo le schiarite. Naturalmente rimane costante la possibilità di altri rovesci fino a sera. Quota neve in caso di precipitazioni in calo fin verso i 1300mt. Temperature in deciso calo e venti di bora da NE.

                            PREVISIONI PER LUNEDI' 25 APRILE:

                            La giornata migliore con il sole che torna protagonista pur in presenza di condizioni variabili. Da annotare un ulteriore sensibile calo termico e venti sempre sostenuti da NE. Durante il giorno pertanto non si avrà una sensazione di caldo,nonostante il sole,al mattino possibili temperature molto basse e vicine ai 5° ma non sono prevedibili gelate al piano.
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                            Comment

                            • Paolo
                              Presidente
                              • Jul 2006
                              • 5721

                              #15
                              Re: Previsioni per Verona e provincia 2016!

                              Ciao Max, grazie le ho pubblicate anche su fb
                              Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                              Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                              Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

                              Comment

                              Working...