Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8805

Re: Ondata di freddo in arrivo! Commenti e scenari!

Originariamente inviato da SergioF Visualizza il messaggio
    Confermo quanto da te scritto, tra borghetto e monzambano c'è una valle molto fredda dove si registrano minime molto basse.
    Purtroppo nessuno pare che abiti lì e che ci possa dare dati precisi ...
    Sabato 21 dicembre 2009 ricordo benissimo come Valeggio centro segnasse -8 il termo auto... dalla discesa in poi fino a -14!!! me lo ricordo benissimo non avendo mai visto segnare un valore così basso

Comment

• Corrado
      Consiglio direttivo - Moderatore
      • Jun 2006
      • 11615

X Angelo
      Le foto prese da street view sono della Valle dei Ronchi

La terza dolina è sul crinale ad ovest di quella di Avesa alla stessa latitudine

http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• SergioF
        Utente Registrato
        • Aug 2006
        • 2273

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
        Sabato 21 dicembre 2009 ricordo benissimo come Valeggio centro segnasse -8 il termo auto... dalla discesa in poi fino a -14!!! me lo ricordo benissimo non avendo mai visto segnare un valore così basso
        Sì veramente zona molto fredda!! Poi c'è da dire che valeggio non registra minime molto fredde secondo me a causa di brezze dovute alle colline circostanti ma tra borghetto e monzambano si fanno minime toste..!!
        Stazione Davis Vantage Pro 1 wireless semiurbana

Comment

• Burian
          Utente Registrato
          • Nov 2009
          • 1212

Anche la strada che da Valeggio va verso Castelnuovo del Garda, dopo loc. Fontanello si scende in una valle molto fredda !!!
          Li ho visto temperature anche sotto i - 10 senza problemi.
          In effetti è tutta una vallata tra il Monte Marmaor a sud e le prime colline moreniche del Lago a nord.
          Io abito al limite settentrionale di questa vallata è ho qualche grado in più rispetto alla parte sud di questa valle.

Comment

• StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8805

Originariamente inviato da SergioF Visualizza il messaggio
            Sì veramente zona molto fredda!! Poi c'è da dire che valeggio non registra minime molto fredde secondo me a causa di brezze dovute alle colline circostanti ma tra borghetto e monzambano si fanno minime toste..!!
            Segnatamente la parte bassa di Monzambano, quella alta almeno 1° lo prende anche di piu!

Comment

• Burian
              Utente Registrato
              • Nov 2009
              • 1212

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
              Segnatamente la parte bassa di Monzambano, quella alta almeno 1° lo prende anche di piu!
              Io ho fatto per due anni la strada tra Monzambano, Salionze e Oliosi e ad Oliosi in inverno al mattino e anche la sera, la temperatura era di almeno due gradi inferiore alla parte bassa di Monzambano. Le zone più fredde sono attorno alla rotonda di loc. Oliosi, in particolare ad 1 km circa dalla rotonda in direzione Valeggio sul Mincio. Lì è una vera ghiacciaia .......... con ondate di freddo come la settimana scorsa i - 10 C° sono facilmente raggiungibili.

Comment

• Burian
                Utente Registrato
                • Nov 2009
                • 1212

Immagine.jpg Ecco la piana con il Monte Marmaor 199 metri slm e Monte Vento nella parte bassa e le prime colline moreniche del basso lago a nord che raggiungono massimo i 140 metri slm. La piana ha una quota che varia dai 85/90 metri slm nella parte sud ai 105 m slm (dove abito io) nella parte più a nord.

Comment

• StormVR
                  Utente Registrato
                  • Jul 2009
                  • 8805

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                  Io ho fatto per due anni la strada tra Monzambano, Salionze e Oliosi e ad Oliosi in inverno al mattino e anche la sera, la temperatura era di almeno due gradi inferiore alla parte bassa di Monzambano. Le zone più fredde sono attorno alla rotonda di loc. Oliosi, in particolare ad 1 km circa dalla rotonda in direzione Valeggio sul Mincio. Lì è una vera ghiacciaia .......... con ondate di freddo come la settimana scorsa i - 10 C° sono facilmente raggiungibili.
                  Si posti incredibili, tra Monzambano e Valeggio la settimana scorsa in piena irruzione alle 18.30 segnava -5! Ho fatto una strada che collega la parte alta di Monzambano alla strada che da Borghetto va verso Volta.. quindi campi e campi... a Valeggio -1!

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                    Io conosco bene la zona avendo il nonno originario di salionze :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                    Environmental engineer
                    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Paolo
                      Presidente
                      • Jul 2006
                      • 5730

Installare subito Davis a Oliosi ! :)
                      Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                      Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                      Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Simo94
                        Consiglio direttivo
                        • Nov 2015
                        • 3042

Io avrei posto a salionze ma prima devo metterla alle golosine :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                        Environmental engineer
                        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Burian
                          Utente Registrato
                          • Nov 2009
                          • 1212

Se avete la Davis ve lo do io un pezzo di campo dove metterla 😀

Comment

• Flavio65
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 1492

Però il Massimo che va in giro per i campi all'una di notte con una sonda in mano come fosse un rabdomante ve lo siete perso!!!

Purtroppo pure lui è stato contagiato dal "mal del sondino"!!. Uno spettacolo, quasi meglio del sottoscritto!!

Spero che stasera faccia un resoconto (nell'apposito post), perché abbiamo scoperto ancora cose interessantissime.
                            Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Grazie al lavoro e passione di Flavio l’argomento ha trovato interesse in questo mediocre inverno. Credo sia giusto avere una discussione dedicata dove raccogliere le informazioni e magari, come sintesi finale, potremo fare una mappa.
                              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

Resoconto del tour di ieri sera nelle valli di Marcellise , vallata di Montorio e bassa Valpantena. Mentre nella valle di Marcellise io e Flavio conoscevamo bene i luoghi freddi nelle valli più ad ovest erano sconosciute salvo alcune indicazioni segnalate nel forum. Per ricercare le zone fredde abbiamo adottato il principio dell’acqua e quindi abbiamo un po’ seguito le indicazioni di queste mappe elaborate dal distretto alpi orientali per le zone di passaggio e accumulo delle acque di esondazione dei vari fiumi.

L’aria fredda infatti si produce e accumula in conche depresse e pianeggianti ma spesso traborda e si sposta nel territorio seguendo la morfologia del terreno allo stesso modo dell’acqua.
                                I due punti più interessanti della serata sono la zona depressa a nord-ovest di Montorio e l’alveo del torrente Valpantena.
                                Per quanto riguarda la prima abbiamo registrato una minima di -2.5° in corrispondenza di Via Monte Verde.
                                Con l’auto non siamo riusciti a percorrere i punti più depressi della depressione e ci siamo mossi sul perimetro che spesso risulta più alto della zona interna . Il punto più freddo è stato misurato nella parte più depressa di via Monte Verde. Un’altra zona fredda è situata allo sbocco a sud est del bacino. Notare la corrispondenza tra valori misurati e mappe di esondazione dello Squaranto. Probabilmente all’interno della depressione si sarebbero registrate delle minime inferiori.

La seconda cosa interessante è stata rilevata su via Strada della Giara in corrispondenza del ponte sul Valpantena. Immediatamente ad ovest del ponte c’è una rampa dove si può scendere fino al fondo dell’alveo. Con sorpresa abbiamo scoperto che nonostante a livello della strada ci fossero più di tre gradi l’alveo era interessato da un flusso di aria fredda con velocità di circa 0.3-0.5m/s. Nell’alveo ad un metro di altezza si misuravano -1° a due metri +0.8° a 4.5 metri (ad un metro dal piano stradale) +3.6°. In pratica l’alveo del valpantena raccoglie e trasporta aria fredda prodotta più a monte.

Last edited by Massimo M.; 27-01-2016, 23:09.
                                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...