Temporale del 27-28 Luglio 2016

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9468

Ecco il time-lapse del TS visto da San Valentino. Purtoppo non vedo la città
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8798

Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

Totale 96mm contando anche il temporale successivo!
    Ho fatto un giro a Dossobuono, paese diviso in due, la parte est e sud crivellata dalla grandine (la mia auto sono riuscito a salvarla), piantagioni di kiwi non protett.e dai teli penso belle che andate
    Nell'altra zona del paese parecchio vento, questo è quello che ho trovato stamattina:

Comment

Un temporale molto selettivo! Tornando da villafranca a Somma ieri sera, almeno 4 momenti tra pioggia intensissima e zero assoluto. A Sommacampagna ha iniziato a piovere piuttosto tardi e ha continuato per un pò ma niente di straordinario, niente grandine comunque.

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Un vero mostro. Il temporale notturno era "atteso", lo avevamo detto anche ieri, in arrivo da Ovest con il cavo d'onda.
        Invece il temporale serale era del tutto imprevedibile a priori. E anche sul momento.

Per diverso tempo il temporale è rimasto in Lessinia, più o meno in alta val d'Illasi come baricentro, poi un piccolo nucleo è nato a nord di Verona, (in 1 scatto del radar), nello scatto successivo piccolo nucleo su Verona città, parte SW, nello scatto successivo era già a fondoscala.

Comunque credo che la zona SW della città sia stata la più colpita in assoluto. Se qualcuno ha salvato le immagini radar, sarebbe bello che le condividesse sul forum.

Grazie.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
          Consiglio direttivo
          • Nov 2015
          • 3042

Stazione alle santini 100.6 mm
          Dossobuono 97.4 mm
          Villafranca ARPAV 53.4
          Lugagnano 27.6 mm
          Last edited by Simo94; 28-07-2016, 11:27.
          Environmental engineer
          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8798

Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

Ho visto il mostro nascere da villafranca, in un minuto ha iniziato a lampeggiare come un pazzo, nel tragitto vedevo la nuvola d'acqua, e in pochi secondi un lago, intensita straordinaria!! Un'ora per entrare in casa, sono entrato a mezzanotte!! Nel secondo temporale solo 11,9 mm, nel primo 84,3mm

Raffiche fino a 60km/h, infatti stanno mettendo in sicurezza un'albero che ha un grande ramo pendente sulla testa dei passanti (dalla foto non si vede essendo dietro

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Questi sono i frame del radar che ho raccattato in giro

Environmental engineer
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12749

Alla fine caduti 10,8 mm a Castel D'Azzano.18mm a Sangio.Quindi alla fine le mie stazioni sono state prese di striscio.
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Simo94
                  Consiglio direttivo
                  • Nov 2015
                  • 3042

Bon ho recuperato tutti i frame

Environmental engineer

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Se qualcuno ha cartine del vento al suolo in quelle ore sarebbero molto utili.
                    L'unica spiegazione che riesco a dare attualmente della stazionarietà del sistema temporalesco è oltre alla poca ventilazione in quota un afflusso piuttosto sotenuto da sud al suolo, creando una convergenza su Verona.
                    Environmental engineer

Comment

• Massimo M.
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Aug 2014
                      • 9468

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                      Ho visto il mostro nascere da villafranca, in un minuto ha iniziato a lampeggiare come un pazzo, nel tragitto vedevo la nuvola d'acqua, e in pochi secondi un lago, intensita straordinaria!! Un'ora per entrare in casa, sono entrato a mezzanotte!! Nel secondo temporale solo 11,9 mm, nel primo 84,3mm

Raffiche fino a 60km/h, infatti stanno mettendo in sicurezza un'albero che ha un grande ramo pendente sulla testa dei passanti (dalla foto non si vede essendo dietro
                      Downburst o rotazionale? Lo si vede dall'orientamento degli oggetti. Ad occhio e ad esperienza è il primo.....

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9468

Comunque nel secondo passaggio ho visto verso la pianura/val d'illasio le nubi basse invorticarsi in senso ciclonico.

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Nel secondo passaggio si. Anche a Milano ci sono stati due passaggi ed era evidente, nel secondo, il passaggio dell'asse della piccola saccatura, niente di che dal punto di vista della ciclonicità.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• christian trento
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 5656

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                            Totale 96mm contando anche il temporale successivo!
                            Ho fatto un giro a Dossobuono, paese diviso in due, la parte est e sud crivellata dalla grandine (la mia auto sono riuscito a salvarla), piantagioni di kiwi non protett.e dai teli penso belle che andate
                            Nell'altra zona del paese parecchio vento, questo è quello che ho trovato stamattina:

Pazzesco!! Ma dove si trova esattamente Dossobuono? Quanto dista da Verona? Certo è incredibile vedere come determinati contesti veneti (ma non solo) siano costantemente sopra media pluviometrica (e di molto) almeno da 3/4 mesi consecutivi.

In solo questo evento hai superato la pluviometria mensile di Bolzano e Trento ad esempio... in luglio finora sono caduti 38/40 mm. di pioggia a Bolzano, 80/85 a Trento contro una media storica rispettivamente di 95 e 110 mm. Immagino il paese di Dossobuono abbia una media inferiore, piu' o meno come Verona.

Qui dopo il temporale di ieri pomeriggio nella notte sono caduti 3/5 mm. a carattere non temporalesco.

Stato del cielo attuale parzialmente nuvoloso: 27.2°C
                            LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                            Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                            ​​https://www.youtube.com/live/YcsRvQG...iSGspHYcepanoR

Comment

• ALNADA
                              Utente Registrato
                              • Jan 2008
                              • 1072

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                              Pazzesco!! Ma dove si trova esattamente Dossobuono? Quanto dista da Verona? Certo è incredibile vedere come determinati contesti veneti (ma non solo) siano costantemente sopra media pluviometrica (e di molto) almeno da 3/4 mesi consecutivi.

In solo questo evento hai superato la pluviometria mensile di Bolzano e Trento ad esempio... in luglio finora sono caduti 38/40 mm. di pioggia a Bolzano, 80/85 a Trento contro una media storica rispettivamente di 95 e 110 mm. Immagino il paese di Dossobuono abbia una media inferiore, piu' o meno come Verona.

Qui dopo il temporale di ieri pomeriggio nella notte sono caduti 3/5 mm. a carattere non temporalesco.

Stato del cielo attuale parzialmente nuvoloso: 27.2°C
                              Da notare pure la poca "democraticità" del tutto con Verona e Dossobuono attestati sui 100 mm, già a Villafranca il quasi il 50% in meno con circa 60 mm. e Castel d'Azzano con 20.
                              Il tutto nel giro di pochissimi km!

Comment

Working...