1995! L'anno dell'instabilità!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

1995! L'anno dell'instabilità!

I dati che leggerete sono di mia personale proprietà (Veronesi Massimiliano) raccolti in stazione urbana a Cadidavid (VR) 42 mt slm.

GENNAIO:

MEDIA ARITMETICA: +3.28°
    MASSIMA E MINIMA: +13.7° -5.4°
    PIOGGIA:40.3mm -torna la neve in montagna

FEBBRAIO:

MEDIA ARITMETICA: +6.55°
    ESTREMI: +14.7° -2.2°
    PIOGGIA: 75.3mm - inverno dinamico con il ritorno di neve abbondante sui monti

MARZO:

MEDIA ARITMETICA: +9.12°
    ESTREMI: +18.6° +1.1°
    PIOGGIA: 31.5mm - gelata a fine mese

APRILE:

MEDIA ARITMETICA: +13.55°
    ESTREMI: +25.7° +1.8°
    PIOGGIA: 61.9mm

MAGGIO:

MEDIA ARITMETICA: +17.83°
    ESTREMI: +32.3° +9°
    PIOGGIA: 177.7mm - alterna brevi ondate di caldo a freddo intenso di stampo autunnale con molta pioggia

GIUGNO:

MEDIA ARITMETICA: +20.37°
    ESTREMI:+33.5° +11.2°
    PIOGGIA:124.3mm - primi 15 giorni freddi e piovosi - poi brevi ondate di caldo ma anche improvvisi e forti temporali

LUGLIO:

MEDIA ARITMETICA: +27.34°
    ESTREMI: +37° +17°
    PIOGGIA: 23.8mm - caldissimo e stabile mese estivo con ondata di caldo sul finire

AGOSTO:

MEDIA ARITMETICA: +23.39°
    ESTREMI: +34° +10°
    PIOGGIA: 90.2mm - mese fortemente instabile e spesso temporalesco per un'estate che ha mostrato di tutto

SETTEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +18.59°
    ESTREMI: +26.7° +7.7°
    PIOGGIA: 70.5mm - molto freddo e instabile

OTTOBRE

MEDIA ARITMETICA: +15.58°
    ESTREMI: +26.7° +4°
    PIOGGIA:22.5mm - caldo e stabile

NOVEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +8.53°
    ESTREMI: +18.7° -2.1°
    PIOGGIA: 48.1mm

DICEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +4.35°
    ESTREMI: +12.7 -3.2°
    PIOGGIA: 122mm
    NEVE: 11cm - mese estremamente dinamico e dopo oltre tre anni torna una bella nevicata nel finale

ANNUALE:

MEDIA TERMICA: +14.09°

ESTREMI: +37° -5.4°

PIOGGIA: 888.1 mm

NEVE: 11 cm

Anno estremamente dinamico che di certo non passa inosservato,l'inverno vede due mesi molto simili con tantissime occaisoni per neve in montagna mentre la pianura rimane spesso sotto vento di caduta e pertanto con peggioramenti più intensi solo sul meridione. Arriva in seguito una fredda primavera,tanto piovosa con molte occasioni per maltempo e con qualche gelata tardiva che crea grossi danni,l'estate non brilla e giugno è un mese molto freddo mentre luglio salva la stagione con un mese caldissimo ,agosto di rimando conclude l'estate con piogge e temporali ed un clima di nuovo poco consono alla stagione. L'autunno parte con un settembre freddo e piovoso ma si riscatta ad ottobre,mese bellissimo e quasi senza piogge. Novembre per certi versi anticipa l'inverno entrante che inizia in bellezza con un dicembre fortemente dinamico e con un percorso nevoso,da ricordare quella di Santa Lucia e nel finale. Neve che torna dopo più di tre anni anche al piano. Molto importante l'attività delle depressioni atlantiche nel corso dei 12 mesi mentre ogni tanto torna in soplvero l'azione dell'alta pressione,quasi sempre quella delle Azzorre ma a luglio domina l'alta africana. Molto rilevanti le discese polari che quasi sempre si sono riversate sulle alpi mentre a dicembre una componente artico - continentale ha creato i presupposti per il ritorno della neve.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: 1995! L'anno dell'instabilità!

Me lo ricordo il dicembre '95 (credo), se non erro, neve forte ma bagnatissima la sera di santa lucia (12 dicembre) e bellissima nevicata il 30 poi buttatasi in pioggia. Puoi confermare i miei ricordi max?

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
      Me lo ricordo il dicembre '95 (credo), se non erro, neve forte ma bagnatissima la sera di santa lucia (12 dicembre) e bellissima nevicata il 30 poi buttatasi in pioggia. Puoi confermare i miei ricordi max?
      Si,assolutamente così!

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
        Nonché l'incidente dell'Antonov a Villafranca https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Banat_Air_166

La nevicata, però, è stata il giorno di Santa Lucia, ossia il 13 e non il 12. Il 14 mattina a San Floriano nevicava a larghe falde, neve fino a Parona e poi acqua a Verona e praticamente nessuna traccia di neve (contro i 5cm abbondanti di San Floriano).

All'epoca non sospettavo minimamente del foehn lessinico o scarto da stau etc... per cui mi sembrò normale che "andando verso Nord e salendo in collina, nevicasse di più rispetto a Verona città". Beata ignoranza.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          Nonché l'incidente dell'Antonov a Villafranca https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Banat_Air_166

La nevicata, però, è stata il giorno di Santa Lucia, ossia il 13 e non il 12. Il 14 mattina a San Floriano nevicava a larghe falde, neve fino a Parona e poi acqua a Verona e praticamente nessuna traccia di neve (contro i 5cm abbondanti di San Floriano).

All'epoca non sospettavo minimamente del foehn lessinico o scarto da stau etc... per cui mi sembrò normale che "andando verso Nord e salendo in collina, nevicasse di più rispetto a Verona città". Beata ignoranza.
          Io era a Trento e vedevo le nubi ed il cielo scuro a sud..... ma quel giorno a Trento non fece praticamente nulla.....
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Si,si non avevo letto bene il messaggio di Zorro,la nevicata fu la sera del 13 dicembre.

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Sì 4 cm il 13.Poi francamente non riesco a spiegarmi i pochi cm del Max il 30. A Sangio ne misurai 12 verso le 22. E nevico' ancora. Da Emilio furono 13 cm

Bartolomeo Pestalozzi
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Purtroppo sono ricordi ormai lontani, ma il 31 mattina a San Floriano 20cm c'erano tutti. Non ricordo nemmeno a che ora girò in pioggia il 31 o se semplicemente cessarano le precipitazioni. Fatto sta che il mio miglior amico doveva andare ad Erbezzo per l'ultimo dell'anno e dovette desistere visto che il 31 sera la sua ripidissima rampa del garage era ancora impraticabile nonostante il sale buttato.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Mi ricordo che alle 3 di notte era ancora mista a Sangio. Non misurai a nevicata conclusa, ma credo che sfiorai i 15 cm. Anche considerando i 13 da Emilio i 7/8 a Cadidavid mi paiono pochi . Boh.

Bartolomeo Pestalozzi
                  Last edited by ulisse; 05-09-2016, 17:54.
                  Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                  MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23726

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                    Mi ricordo che alle 3 di notte era ancora mista a Sangio. Non misurai a nevicata conclusa, ma credo che sfiorai i 15 cm. Anche considerando i 13 da Emilio i 7/8 a Cadidavid mi paiono pochi . Boh.

Bartolomeo Pestalozzi
                    No no Mirko la ricordo molto bene,a Cadidavid non fu una grande nevicata,si una bella nevicata ma non speciale. Mi ricorda molto quella del marzo '05 anche in quell'occasione a Cadidavid non fu nulla di speciale. Boh! a volte capita anche questo nel paese del campanile!...

Comment

• zorro
                      Utente Registrato
                      • Jan 2007
                      • 3926

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio

azz è vero dell'antonov bravo! si si ho sbagliato a digitare, era proprio santa lucia!

Comment

Working...