2001! L'anno del blizzard!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

2001! L'anno del blizzard!

I dati che leggerete sono di mia personale proprietà (Veronesi Massimiliano) raccolti in stazione urbana a Cadidavid (VR) 42 mt slm.

GENNAIO:

MEDIA ARITMETICA: +5.11°
    MASSIMA E MINIMA: +10.6° -4°
    PIOGGIA:86.3mm
    NEVE: 12cm - mese molto dinamico e mite ma con una splendida nevicata a metà percorso

FEBBRAIO:

MEDIA ARITMETICA: +7.00°
    ESTREMI: +15° -2.9°
    PIOGGIA: 5.7mm - febbraio ancora una volta secco per un inverno che chiude con un percorso comunque interessante

MARZO:

MEDIA ARITMETICA: +11.59°
    ESTREMI: +20.7° -0.8°
    PIOGGIA: 140.3mm - molto piovoso

APRILE:

MEDIA ARITMETICA: +14.34°
    ESTREMI: +26.5° +5.5°
    PIOGGIA: 57.9mm

MAGGIO:

MEDIA ARITMETICA: +21.37°
    ESTREMI: +34° +13.1°
    PIOGGIA: 77.8mm - forte ondata di caldo nel finale

GIUGNO:

MEDIA ARITMETICA: +22.13°
    ESTREMI:+34° +8°
    PIOGGIA:16.4mm - mese molto stabile e bello pur con una minima all'inizio da record storico

LUGLIO:

MEDIA ARITMETICA: +24.78°
    ESTREMI: +33.8° +13.2°
    PIOGGIA: 46.8mm - stabile ma decisamente fresco - nessuna ondata di caldo

AGOSTO:

MEDIA ARITMETICA: +26.28°
    ESTREMI: +35.5° +15.4°
    PIOGGIA: 48.8mm - come l'anno precedente ondata di caldo dalla terza decade per un'estate non caldissima ma molto secca - la più secca dal dopoguerra

SETTEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +17.86°
    ESTREMI: +28° +8.6°
    PIOGGIA: 85.3mm - uno dei più freddi mesi di settembre dal dopoguerra

OTTOBRE

MEDIA ARITMETICA: +17.53°
    ESTREMI: +26° +9.4°
    PIOGGIA:41.6mm - uni dei più caldi ottobre dal dopoguerra

NOVEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +7.68°
    ESTREMI: +17.1° -0.2°
    PIOGGIA: 50.3mm - freddo

DICEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +1.95°
    ESTREMI: +12.5 -7.7°
    PIOGGIA: 1.2mm
    NEVE:6cm - gelido mese invernale con dentro la storica tempesta di neve "blizzard" del giorno di Santa Lucia - successivamente inizia un periodo di un mese di freddo che supera ogni record dal dopoguerra per la nostra pianura

ANNUALE:

MEDIA TERMICA: +14.86°

ESTREMI: +35.5° -7.7°

PIOGGIA: 658.4 mm

NEVE: 18 cm

Anno storico per vari avvenimenti, inizia con un mese molto dinamico e nevoso anche in pianura,l'inverno chiude senza altre precipitazioni mentre la primavera le riporta soprattutto con il mese di marzo. Maggio vede un andamento quasi estivo,il quale ci porta entro un'estate strana,la quale segna il record di siccità per questa stagione dal '48 ma nello stesso tempo non è molto calda,anzi luglio si presenta persino sotto media termica,come per l'anno precedente quando sembra giungere il naturale declino,in realtà si scatena la più forte ondata di caldo della stagione. L'autunno mostra facce contrapposte,settembre freddissimo come poche volte e ottobre caldissimo come poche altre volte,freddo anche novembre per un autunno piuttosto secco ed infine il nuovo inverno inizia con un evento del tutto spettacolare. Il famoso blizzard del 13 dicembre,figlio di una goccia fredda in retrogressione dalla Russia che porta successivamente in dote un periodo di gelo senza alcun precedente per continuità temporale. La neve a terra in pianura rimarrà per oltre un mese su tutta la pianura,in realtà in montagna la stagione sarà molto secca. L'alta pressione si presenta spesso soprattutto dalla tarda primavera e nel periodo estivo quasi sempre di natura oceanica,solo nel finale di agosto abbiamo l'unica comparsa di quella africana. Alta pressione russo siberiana che si ripresenta da metà dicembre,nel mezzo blando movimento atlantico che dopo un gennaio molto attivo,torna a rallentare appunto sino a settembre. La neve di gennaio è dovuta ad aria di natura marittima mentre quello di settembre da interferenze continentali da est,lo stesso dicasi per il gelo di dicembre.
    Last edited by Massimiliano; 06-09-2016, 17:08.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: 2001! L'anno del blizzard!

Blizzard scolpito nella mente!

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

E chi se lo scorda: parto da Milano Bovisa (NW) con cielo sereno e calma di vento intorno alle 16 di quel Giovedì, arrivo a Milano Lambrate (NE) con cielo sereno ma con un muro di nuvole a Est e vento in aumento. Poi autentica bufera di neve in serata, circolazione paralizzata. Ricordo una temperatura di -2°C in pieno centro, fatto a dir poco rarissimo a Milano. Alla fine difficile stimare gli accumuli causa vento, ma si andava da 0 a 15cm circa, diciamo sui 5cm.

Il giorno dopo (Venerdì) ho attraversato la Pianura innevata fino a Verona, da Verona verso la Valpolicella il nulla. Arrivato a San Floriano c'era 1cm di neve solamente in un punto specifico della discesa del garage, esposto a Est. Parliamo di 10cm quadrati non di più. Ebbene quella neve è rimasta lì fino a metà Gennaio, con un neve su neve a Natale ( 2 fiocchi in croce).

Il giorno successivo (Sabato) sono andato al MotorShow a Bologna. Il massimo innevamento l'ho trovato più o meno a ridosso del Po, ci saranno stati 20-30cm di neve, la Pianura Padana sembrava Siberia. Arrivati a Bologna poca neve, cielo coperto ( era sereno già dal Venerdì mattina a Nord del Po), temperatura leggermente sotto zero. Nel corso della giornata le grondaie hanno iniziato il loro macabro canto, la neve a Bologna fiera stava fondendo con cielo nuvoloso, poca radiazione solare che filtrava e temperatura sui +2.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• zorro
        Utente Registrato
        • Jan 2007
        • 3926

Io invece andai al motorshow con amici proprio il 13, in treno. Fin dal mattino dissi loro che il pomeriggio/sera avrebbe nevicato, ricordo ancora quanto mi presero in giro, e sempre di più col passare delle ore visto il sole che splendeva senza nessuna nube in cielo e io che "ridevo sotto i baffi". Nel frattempo mi aggiornavo anche con un'amica a Verona via sms, ne ricordo ancora un paio "in effetti adesso il cielo si è coperto e tira un po' di vento" e dopo poco "nevicaaaaaaaa".
        Montati sul treno del ritorno alla stazione di bologna con cielo terso e sole che andava verso il tramonto, scendemmo alla stazione di Verona porta nuova che manco fosse Mosca, tutto bianco e blizzard in atto, erano circa le 19 se non ricordo male, incontrai anche mia mamma alla fermata del bus, aveva finito di lavorare 2 ore prima a borgo roma. Con l'11 si arrivò a casa (San Michele) che erano circa le 21 e non nevicava più o quasi più. Paesaggio incantato, pochi cm di neve al suolo ma duri come il marmo sotto ed estremamente farinosi sopra. Una giornata che non dimenticherò mai, come non dimenticherò mai che la neve al suolo nelle zone d'ombra durò fino a fine gennaio!!!

Comment

• Alberto_71
          Socio Estremo Meteo4
          • Dec 2012
          • 957

É si ..come dice Angelo in Valpolicella in quell' evento mitico gli accumuli al suolo sono stati pressoché nulli. Tuttavia quella sera qui ad Arbizzano la bufera era veramente tosta e ricordo una temperatura di -3º con vento ululante e neve che si accumulava sulle persiane e sui balconi ma faticava a posarsi a suolo proprio per l' intensità del vento. Una vera bomba gelida credo unica per la sua dinamica.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Io ero al lavoro in ZAI a Verona e seguivo il nowcasting sul forum di Meteo4!!!

Mi ricordo le prime segnalazioni dai Padovani quando a Verona c'era ancora il sole.

Poi dopo circa un'ora i primi fiocchi molto bagnati e forse anche un po' mista in ZAI all'inizio.

Il fatto che inizialmente i fiocchi fossero bagnati credo sia la causa della ghiacciaia che si venne a creare dopo.

Devo dire che non fu una nevicata "normale" per le nostre parti e mi ricorda un po' le tormente degli States che si vedono in qualche vecchio film, non certo per i quantitativi ma per il caos sui trasporti.... Ho perso ormai il conto delle storie avventurose che raccontano il ritorno dal lavoro in città quella notte..... sarebbe da scrivere un libro su quella giornata....

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...