2003! L'anno dell'estate delle estati e della siccità!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

2003! L'anno dell'estate delle estati e della siccità!

I dati che leggerete sono di mia personale proprietà (Veronesi Massimiliano) raccolti in stazione urbana a Cadidavid (VR) 42 mt slm.

GENNAIO:

MEDIA ARITMETICA: +3.31°
    MASSIMA E MINIMA: +11.3° -5.6°
    PIOGGIA:31mm - tentativi di neve al piano

FEBBRAIO:

MEDIA ARITMETICA: +3.44°
    ESTREMI: +13.2° -4.7°
    PIOGGIA: 3mm - freddissimo ma praticamente senza piogge - chiude una stagione moderatamente fredda ma non esaltante

MARZO:

MEDIA ARITMETICA: +11.00°
    ESTREMI: +21° -0.1°
    PIOGGIA: 2mm - secco

APRILE:

MEDIA ARITMETICA: +14.46°
    ESTREMI: +27° -3.2° record assoluto per aprile da almeno il 1870
    PIOGGIA: 72.6mm - storica ondata di freddo nel corso della prima decade con una minima impressa nella storia climatica di Verona - in Puglia neve - seconda parte molto calda

MAGGIO:

MEDIA ARITMETICA: +22.10°
    ESTREMI: +32.7° +10.3°
    PIOGGIA: 21.1mm - inizia l'estate con un mese di anticipo,due moderate ondate di caldo

GIUGNO:

MEDIA ARITMETICA: +27.60°
    ESTREMI:+36.5° +18.3°
    PIOGGIA:62.2mm - mese di giugno più caldo di tutti i tempi,di circa 5° le oltre le medie storiche di questo decennio ma di 7° oltre, quelle dei decenni precedenti! Segna record di caldo ovunque per un'ondata di calore africana praticamente senza fine

LUGLIO:

MEDIA ARITMETICA: +26.85°
    ESTREMI: +35.8° +15.6°
    PIOGGIA: 36.9mm - il meno mostruoso del trittico estivo ma pur sempre molto caldo e stabile

AGOSTO:

MEDIA ARITMETICA: +29.28°
    ESTREMI: +39.3° +19.7°
    PIOGGIA: 13mm - il "mostro" difficile dare altra definizione ad un mese simile,la prima decade ed in parte la seconda segnano record di caldo per tutta Italia e gran parte dell'Europa occidentale - solo luglio '15 giungerà a questi livelli con una massima persino superiore - estate più calda sicuramente dal 1870

SETTEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +20.23°
    ESTREMI: +29° +9.9°
    PIOGGIA: 24.9mm - mese che rientra nella normalità climatica

OTTOBRE

MEDIA ARITMETICA: +13.92°
    ESTREMI: +26.7° -0.6°
    PIOGGIA:76.8mm - freddo e tornano le piogge

NOVEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +10.47°
    ESTREMI: +18.9° +1.2°
    PIOGGIA: 93mm -

DICEMBRE:

MEDIA ARITMETICA: +5.50°
    ESTREMI: +16.5 -6.2°
    PIOGGIA: 38.6mm - mite poi da Natale molto freddo

ANNUALE:

MEDIA TERMICA: +15.75°

ESTREMI: +39.3° -6.2°

PIOGGIA: 475.1 mm - record assoluto di siccità dal dopoguerra

NEVE: 0 cm

Anno che viene ricordato e lo sarà ancora per molti anni per la grande estate,chiunque parli del 2003 ricorda evidentemente il caldo infinito di quella stagione. Eppure gennaio è stato freddo con parecchie discese artiche e seguito da un febbraio ancora più freddo sebbene molto secco,la primavera invece si fa molto calda se escludiamo i primi 15 giorni di aprile che contengono una delle irruzioni più gelide per il mese della storia veronese e non solo. A maggio comincia l’estate con un mese che per quei tempi era considerato mostruoso e che ora è diventato poco più che normale mentre giugno era e rimane davvero mostruoso,luglio rientra vicino alla normalità pur essendo caldo mentre agosto straccia ogni idea del caldo e rimane a tutt’oggi un mese fuori da ogni schema,senza limiti e senza fine per un’ondata di caldo sensazionale. L’autunno invece riporta tutto nelle condizioni della normalità climatica con alternanza tra caldo e freddo ed il ritorno delle piogge. Naturalmente a livello barico c’è solo una grande ed unica protagonista l’alta pressione africana che sebbene si presenti a momenti alterni ed in alcuni casi ibrida, da maggio fino a novembre è l’unica figura che porta stabilità e d’estate un caldo mostruoso. Dall’altra parte come detto praticamente assente la componente atlantica che trova un po’ di spazio solo in autunno e le discese fredde sono state quasi tutte di natura artica.
    Last edited by Massimiliano; 07-09-2016, 10:45.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: 2003! L'anno dell'estate delle estati e della siccità!

L'estate con la E maiuscola, terrore e incubo di ogni freddofilo estivo, inarrivabile stella polare per i caldofili.
    Segna il clima di Verona (e non solo ovviamente) come mai prima, nemmeno il Febbraio '29 poté tanto. Se esiste un prima e un dopo nella storia climatica, lo dobbiamo al 2003 con la sua Estate fuori da ogni variabilità climatica e statistica, semplicemente oltre.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      L'estate con la E maiuscola, terrore e incubo di ogni freddofilo estivo, inarrivabile stella polare per i caldofili.
      Segna il clima di Verona (e non solo ovviamente) come mai prima, nemmeno il Febbraio '29 poté tanto. Se esiste un prima e un dopo nella storia climatica, lo dobbiamo al 2003 con la sua Estate fuori da ogni variabilità climatica e statistica, semplicemente oltre.
      Che dire Angelo,ESTATE DA SOGNO!!!
      Si poteva respirare il caldo,difficile dire altro!
      SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• zorro
        Utente Registrato
        • Jan 2007
        • 3926

Voi non siete normali

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Ma come, ieri volevi provarci con me e oggi mi scarichi?
          Capisco che l'Estate 2003 ha fatto saltare i nervi a tutti (soprattutto a Giugno, ad Agosto bene o male molta più gente è in ferie), anche perchè ora saremmo un minimo preparati, all'epoca no.
          Comunque io a Milano, senza aria condizionata, sono stato da Dio. Qualche giorno ho sentito caldo "eccessivo" anch'io, ma ero stra felice.
          https://www.meteoarena.com/

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Sono quei sentimenti di amore e odio tipici del gentil sesso
            Io la ricordo volentieri in quanto estate di maturità e ne ho fatte di cotte e di crude, ma sotto l'aspetto meteo un incubo infinito. La settimana di ferragosto ero a Riccione con amici in 5 o 6 in una camera da 10 m2, mi svegliavo verso mezzogiorno che mi sembrava di respirare vapore che saliva da una pentola piena d'acqua sul fuoco, insopportabile! Non tirava un filo d'aria neanche al mare!
            Ricordo ancora "il giorno della gioia", fine agosto, camminata fino al rifugio Scalorbi e nottata lì in tenda. Il giorno dopo siamo tornati giù con lo spolverino, nuvole basse e vento fresco, solo io in maglietta!
            L'estate del 2003 e stata un mostro in tutto, ma soprattutto per la durata, praticamente senza pause da maggio fino a fine agosto, un'apnea infinita. L'estate appena trascorsa è stata si calda ma molto bella a mio parere perché, anche a luglio, non ha mai fatto più di 10-15 giorni senza pause, poi essendo iniziata di fatto a fine giugno è stata corta.
            Ultima riflessione: vero come dici tu che oggi siamo più preparati mentalmente "al più caldo" (sarà anche la testa piena di gw dovuta ai media) in effetti i miei ricordi da bambino sono di estati in cui la sera la normalità era star bene con un maglioncino leggero, adesso se ti metti un cardigan di cotone alle 23 nell'immaginario comune c'è freddo.

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Una pena. Già a Sangio dove ho la stazione è un forno. Quella estate fu nauseabonda. Certamente il mio giudizio sarebbe stato diverso con climatizzatore in casa. Dopo la lavatrice la migliore invenzione per quanto mi riguarda.

Bartolomeo Pestalozzi
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Flavio65
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 1492

Mi ricordo il mitico Emilio che tutte le sere ripeteva, quasi imbarazzato, le stesse parole: "purtroppo nessun cambiamento di rilievo in vista"..
                Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• alessandro
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 3542

Come dimenticare la fine di quell'estate, con l'improvvisa e violentissima bufera scatenatasi nell'alto Garda il 31 agosto verso mezzogiorno circa, con onde pazzesche e decine di imbarcazioni rovesciate, distrutte sugli scogli, affondate (tra cui anche alcune che partecipavano al trofeo Gorla).
                  I'm Winston Wolfe. I solve problems.
                  Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Comment

Working...