Indici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lamiera
    Socio Estremo Meteo4
    • Jun 2006
    • 13034

Indici

Ciao a tutti , essendo ormai di una certa eta' mi accorgo che i ragazzi nuovi di questo forum ,di cui mi onoro di appartenere , spesso parlano di indici e della loro influenza sul clima su larga scala , chiedo se fosse possibile , farne un elenco , poi , chi lo desidera andra' ad approfondire , giusto per cercare di adeguarsi alle novita' e cercare di stare al passo con i tempi . Un salutone e un ringraziamento se qualcuno terra' in considerazione questo messaggio.
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: Indici

Ottima idea! Il vero appassionati di Indici è massimo, vediamo cosa ne pensa lui.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9468

Eh eh... si è un argomento che mi interessa molto soprattutto per gli aspetti idrologici, però l'intento della discussione è un tema vastissimo di cui conosco o credo di conoscere solo una minima parte.......... bisognerebbe iniziare con un piccolo bignami sul sistema della circolazione globale, altrimenti è anche difficile capire il senso di un indice....poi quando si parla di indici bisogna tener conto che si parla di correlazioni statistiche, alcune che hanno avuto una dimostrazione scientifica deterministica altre ancora oscure o con varie ipotesi allo studio. Avendo tempo si potrebbe fare una sorta di corso in cui periodicamente pubblichiamo un post sul sito....
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Sì ma occhio Lamieron, se uno è appassionato di meteo-clima d'orto, gli indici sono cavoli a merenda, non ci azzeccano e non servono... per capire e studiare teleconnessioni e indici bisogna avere un occhio più "distante" sulla scala molto più ampia, continentale....
        oppure bisogna saper usare uno "zoom mentale" quando li si usa... non so se mi sono capito ....

Comment

• lamiera
          Socio Estremo Meteo4
          • Jun 2006
          • 13034

Ciao Fa , certo che si , ma provare a capire qualcosa de piu' non e' mai male !

ciaoz

Comment

• lamiera
            Socio Estremo Meteo4
            • Jun 2006
            • 13034

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            Eh eh... si è un argomento che mi interessa molto soprattutto per gli aspetti idrologici, però l'intento della discussione è un tema vastissimo di cui conosco o credo di conoscere solo una minima parte.......... bisognerebbe iniziare con un piccolo bignami sul sistema della circolazione globale, altrimenti è anche difficile capire il senso di un indice....poi quando si parla di indici bisogna tener conto che si parla di correlazioni statistiche, alcune che hanno avuto una dimostrazione scientifica deterministica altre ancora oscure o con varie ipotesi allo studio. Avendo tempo si potrebbe fare una sorta di corso in cui periodicamente pubblichiamo un post sul sito....
            Magari Massimo !

Comment

Working...