2015! L'anno della grande estate!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wetter_Sergy
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 1707

    #16
    Re: 2015! L'anno della grande estate!

    Vorrei essere molto offensivo su quanto espresso in questi post, ma per buoni ed educati rapporti mi trattengo.
    Il 2015 anno peggiore in assoluto per i miei gusti da quando mi occupo di meteo, neve scomparsa dalla nostre montagne, luglio infernale con annessa bronchite da troppi sbalzi termici tra ufficio ed esterno, bambino piccolo in sofferenza a luglio per il troppo caldo, anche con il clima acceso a casa si faticava a dormire, devastazione assoluta del patrimonio glaciale alpino con intaccamento anche del firn accumulato dal prezioso anno 2014.
    Aggiungiamo il fatto che abbia piovuto poco o nulla, che non è praticamente mai nevicato con accumulo al piano, che a Natale ci fossero 15 gradi a mille metri ed una concentrazione di polveri sottili in Pianura Padana degna delle pianure di Pechino, che a novembre e dicembre non sia caduto un fiocco di neve sulle nostre montagne e il quadro schifoso completo è servito alla perfezione.
    Anno prototipo di quello che in futuro potrebbe diventare la norma. Proprio un bel futuro. Chi si gode di questa annata è francamente poco comprensibile, se non irresponsabile.
    Punto
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

    Comment

    • Wetter_Sergy
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 1707

      #17
      Re: 2015! L'anno della grande estate!

      "Se facesse 10 anni come il 2015, poco piovoso, con 60 giorni senza poggia a cavallo tra Giugno e Agosto, con over 35 un giorno si è un giorno pure, avremmo senz'altro una moria di alberi non adatti a un clima del genere. Se lo fa 1 anno, morirà qualche albero particolarmente debole. Selezione naturale, è un bene".

      Ecco questa è la mia paura, se queste annate diventeranno la regola in futuro allora avremo una depauperazione generale del patrimonio di flora e fauna Italiano, ed in particolare sulle prealpi ed alpi Venete che non a caso (vedasi Monte Baldo / Monte Summano/Dolomiti Bellunesi) sono aree dove vivono rari endemismi che spariranno se continuamo di questo andazzo

      Se puoi piace la steppa arida gialla o meglio ancora il deserto , de gustibus, come dice qualcuno. Certo che si perde molto in ricchezza e bellezza del paesaggio, proprio una meraviglia!
      ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

      Comment

      • Wetter_Sergy
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 1707

        #18
        Re: 2015! L'anno della grande estate!

        Un'ultima annotazione, per cortesia, nel forum per favore non si parli di titolone "Grande Estate", dando una connotazione positiva della stessa che riflette i gusti personali di qualcuno.

        Piuttosto si parli di torrida estate, estate termicamente anomala in positivo, estate caldissima, estata sahariana, estate tropicale.

        Almeno si dà un giudizio oggettivo e corretto, perché di grande l'estate 2015 ( e particolarmente luglio 2015 ) non ha un bel fico secco!!!
        ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

        Comment

        • Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

          #19
          Re: 2015! L'anno della grande estate!

          Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
          Un'ultima annotazione, per cortesia, nel forum per favore non si parli di titolone "Grande Estate", dando una connotazione positiva della stessa che riflette i gusti personali di qualcuno.

          Piuttosto si parli di torrida estate, estate termicamente anomala in positivo, estate caldissima, estata sahariana, estate tropicale.

          Almeno si dà un giudizio oggettivo e corretto, perché di grande l'estate 2015 ( e particolarmente luglio 2015 ) non ha un bel fico secco!!!

          Allora diremo "2015, l'anno della caldissima Estate". Che sia stato un anno schifoso nel complesso sono stra d'accordo con te, che sia stata una grandiosa estate, sono d'accordo col Max.
          Però Sergio perdonami, per coerenza avresti dovuto scrivere lo stesso commento sul 1985, eppure non ho sentito nessuno lamentarsi per i toni trionfalistici del Gennaio di quell'anno. Eppure in un forum meteo....
          https://www.meteoarena.com/

          Comment

          • Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

            #20
            Re: 2015! L'anno della grande estate!

            Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
            "Se facesse 10 anni come il 2015, poco piovoso, con 60 giorni senza poggia a cavallo tra Giugno e Agosto, con over 35 un giorno si è un giorno pure, avremmo senz'altro una moria di alberi non adatti a un clima del genere. Se lo fa 1 anno, morirà qualche albero particolarmente debole. Selezione naturale, è un bene".

            Ecco questa è la mia paura, se queste annate diventeranno la regola in futuro allora avremo una depauperazione generale del patrimonio di flora e fauna Italiano, ed in particolare sulle prealpi ed alpi Venete che non a caso (vedasi Monte Baldo / Monte Summano/Dolomiti Bellunesi) sono aree dove vivono rari endemismi che spariranno se continuamo di questo andazzo

            Se puoi piace la steppa arida gialla o meglio ancora il deserto , de gustibus, come dice qualcuno. Certo che si perde molto in ricchezza e bellezza del paesaggio, proprio una meraviglia!
            Sono d'accordo con te, 10 anni a 500mm con Estati bollenti e secchissime determinerebbero un cambio di flora e fauna e un probabile depauperamento.
            https://www.meteoarena.com/

            Comment


            • #21
              Re: 2015! L'anno della grande estate!

              Cari Max e Angelo, non sono certo contro il caldo estivo, amo il mare e la montagna, ed entrambi danno il meglio con l'HP e inoltre abito a 450 m e qui un po si respira anche nelle ondate di caldo....

              tra la 2014 e la 2015 scelgo obtorto collo la seconda, ma sono sicuramente le due estati peggiori dell'ultimo decennio ...
              La 2016 è ottima x me.. quindi pur amando il gruppo del mete4, non sono certo un "estremo" ... e forse sono l'unico che non vorrebbe un altro 1985 ...
              Diciamo che ho un'impostazione piú "agricola-naturalistica" ....

              Quando dico che non mi interessano le temperature, intendo che per me 2 giorni stabili con + 27 e l'altro con + 29, con la media del periodo di 28, sono due giornate quasi uguali, non una sottomedia e una sopramedia.... e 2 giornate da + 28 ma una instabile e l'altra stabile sono mooolto diverse. Tutto qui, amo una meteo "percepibile", non numerica e cerebrale, ma anche qui sono gusti

              Comment

              • Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

                #22
                Re: 2015! L'anno della grande estate!

                Siamo almeno in due a non volere un altro Gennaio '85 ma per motivi diversi 😂. Più Febbraio 91 per tutti. Ciao caro.

                Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                https://www.meteoarena.com/

                Comment

                • Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23688

                  #23
                  Re: 2015! L'anno della grande estate!

                  Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
                  Vorrei essere molto offensivo su quanto espresso in questi post, ma per buoni ed educati rapporti mi trattengo.
                  Il 2015 anno peggiore in assoluto per i miei gusti da quando mi occupo di meteo, neve scomparsa dalla nostre montagne, luglio infernale con annessa bronchite da troppi sbalzi termici tra ufficio ed esterno, bambino piccolo in sofferenza a luglio per il troppo caldo, anche con il clima acceso a casa si faticava a dormire, devastazione assoluta del patrimonio glaciale alpino con intaccamento anche del firn accumulato dal prezioso anno 2014.
                  Aggiungiamo il fatto che abbia piovuto poco o nulla, che non è praticamente mai nevicato con accumulo al piano, che a Natale ci fossero 15 gradi a mille metri ed una concentrazione di polveri sottili in Pianura Padana degna delle pianure di Pechino, che a novembre e dicembre non sia caduto un fiocco di neve sulle nostre montagne e il quadro schifoso completo è servito alla perfezione.
                  Anno prototipo di quello che in futuro potrebbe diventare la norma. Proprio un bel futuro. Chi si gode di questa annata è francamente poco comprensibile, se non irresponsabile.
                  Punto
                  Qui Sergio porta pazienza entriamo nel campo di ciò che tu vorresti eludere,il proprio desiderio personale.
                  Se per te e mi dispiace molto per tuo figlio il luglio '2015 è stato deleterio,ti assicuro che per me,mia moglie e mie figlie è stato uno dei mesi più belli di sempre!
                  Quindi va solo e semplicemente a gusti personali,a situazioni personali,naturalmente mi sento fortunato ad avere un lavoro che in estate mi lascia a casa e su questo non discuto. Posso godermi appieno e con tutta la mia famiglia,un'estate piena di sole e molto calda. Mi scuso con chi lavora e magari lavora non in ufficio ma all'aria aperta con 40° ecco da loro un rimprovero me lo posso sentire e chiedo scusa.
                  Poi ti ripeto de gustibus!!!
                  Per me luglio 2015 per sempre ,ma è un mio personale piacere.
                  Il fatto del titolo,beh direi che si possono mettere anche altri aggettivi per carità ma credo che pochi come "grande" sia così immediato per far capire quanto incredibile,almeno finora,poi magari diventerà normale, sia stata un'estate simile. Ti assicuro che non era un grande di piacere,chiaro che a me piace ma l'aggettivo l'ho messo per sottolineare come il 2015 debba essere assolutamente ricordato per la sua "grande" estate e non certo per i 15° a 1000mt di dicembre che in inverno,sono eventi tuttaltro che rari.
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                  Comment

                  • Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23688

                    #24
                    Re: 2015! L'anno della grande estate!

                    Originariamente inviato da fatur Visualizza il messaggio
                    Cari Max e Angelo, non sono certo contro il caldo estivo, amo il mare e la montagna, ed entrambi danno il meglio con l'HP e inoltre abito a 450 m e qui un po si respira anche nelle ondate di caldo....

                    tra la 2014 e la 2015 scelgo obtorto collo la seconda, ma sono sicuramente le due estati peggiori dell'ultimo decennio ...
                    La 2016 è ottima x me.. quindi pur amando il gruppo del mete4, non sono certo un "estremo" ... e forse sono l'unico che non vorrebbe un altro 1985 ...
                    Diciamo che ho un'impostazione piú "agricola-naturalistica" ....

                    Quando dico che non mi interessano le temperature, intendo che per me 2 giorni stabili con + 27 e l'altro con + 29, con la media del periodo di 28, sono due giornate quasi uguali, non una sottomedia e una sopramedia.... e 2 giornate da + 28 ma una instabile e l'altra stabile sono mooolto diverse. Tutto qui, amo una meteo "percepibile", non numerica e cerebrale, ma anche qui sono gusti
                    Si certo Fatur,ormai te conosso....e ti dico che avresti tu,il vero modo di godere della natura,spesso non io!
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                    Comment

                    Working...