Novembre 2016 - Vortice polare non pervenuto..... speriamo continui a dormire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: Novembre 2016 - Vortice polare non pervenuto..... speriamo continui a dormire

Dai dai che si comincia. Vedo poco entusiasmo, dov'è lamiera?

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Re: Novembre 2016 - Vortice polare non pervenuto..... speriamo continui a dormire

Per lunedì si dovrebbe verificare un effetto ASE (Adriatic snow effect). Abbiamo infatti l'ALto Adriatico ancora relativamente caldo (+14°-+16°) e lunedi mattina sul mare a 850hPa (1.500) metri dovrebbe esserci una -3°/-4°. Purtoppo i filamenti delle street cloud saranno direzionati verso l'Emilia ma nel medio/basso Veneto potrebbe fare qualcosa anche se non credo neve fino al suolo. I colli Euganei rischiano seriamente di essere imbiancati. Anche in Emilia credo che la neve non scenderà al suolo. Ci saranno tuttavia dei bei contrasti termici e magari potrebbe fare qualche TS......

Interessante invece il finale di ecw anche se troppo in là (sarebbe un 2001 style)

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Andando un pò più in là ed accoppiando il raffreddamento degli States con le anomalie termiche dell'Atlantico mi verrebbe da dire una situazione del genere per dicembre. Cioè un'accelerazione del getto americano ma anche una sua instabilizzazione a causa delle acque calde nell'Atlantico occidentale.

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Be ', se stamattina Gfs ci vedesse giusto per il medio lungo termine ci sarebbe da godere prima o poi. Scambi meridiani veramente imponenti in prospettiva e gelo su nord est Europa sempre più imperante [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
            Consiglio Direttivo
            • Jul 2006
            • 12774

Vedo adesso che anche ECMWF è parecchio simile in prospettiva al cow boy [emoji106] [emoji106] [emoji106]! Stamani i modelli fanno veramente intravedere un dicembre intrigante [emoji12] [emoji12] [emoji12]! Dai dai dai speriamo confermino nel proseguio. Intanto mercoledì facciamo prima minima negativa da me [emoji4] [emoji4]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Gfs 06 quasi identico allo 00 fino a 192 h

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
              Environmental engineer
              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Simo94
                Consiglio direttivo
                • Nov 2015
                • 3042

Guardare ma non toccare [emoji7]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                Environmental engineer
                ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• zorro
                  Utente Registrato
                  • Jan 2007
                  • 3926

Beh una cosa è certa, c'è movimento, che è la base di partenza per avere situazioni interessanti

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Per Martedì mattina è attesa la -7, apparizione super fugace e subito netto rialzo termico in quota, ma insomma, ci accontentiamo.
                    Da Martedì sera temperature che dovrebbero andare sotto 0 in pianura, con minime sui -2 Mercoledì mattina (+1 +2 in pieno centro a Verona, -4 -5 nei posti particolarmente freddi).
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Dai che è già meglio degli ultimi anni [emoji79] [emoji79], certo che ieri le carte lasciavano presagire ben altre cose nel medio lungo... Vabbè, intanto facciamo il primo sottozero generalizzato in pianura [emoji4]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Purtroppo stamattina sembra che il vortice polare ricomincerà a girare discretamente, cosi come i nostri zebedei. Vabbè..

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Alberto_71
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Dec 2012
                          • 957

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                          Purtroppo stamattina sembra che il vortice polare ricomincerà a girare discretamente, cosi come i nostri zebedei. Vabbè..

E si ..peccato che nel lungo siano spariti i "miraggi" di ieri, resta forse qualche speranza per il 4-5 ma solo per GFS. I fine corsa sono in effeti entrambi tristi.
                          Comunque il VPT mi sembra tutto tranne che in salute anche sui fine corsa..quindi quest'anno almeno non ci si annoia...
                          buona domenica a tutti

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Lo scoiattolo con la nocciola porta bene

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Comment

Working...