Buongiorno e buona settimana, minima di 5° fatta alle 7.20, cielo parzialmente nuvoloso. Pressione in aumento a 1003 H. Pa. Massima che dovrebbero aggirarsi attorno ai 13 o 14° circa.
Nowcasting dal 7 al 13 Novembre 2016
Collapse
X
-
Re: Nowcasting dal 7 al 13 Novembre 2016
Oggi l'immagine satellitare su Regno Unito e Irlanda è alquanto didattica. Siamo infatti di fronte ad un irruzione di aria fredda da Nord / Nord-est con termiche in quota sui -5° su quelle aree. L'aria fredda scorrendo sopra le superfici del mare del nord relativamente calde (con temperature di circa 13°) si instabilizza e genera nuvolosità di natura convettiva. Una volta arrivata sulla terra ferma relativamente più fredda (con temperature sui 5°) il gradiente termico verticale si riduce e la colonna d'aria si ri-stabilizza. Tuttavia, le nubi riescono a penetrare una parte della terra ferma a causa della spinta dei venti e del non immediato processo di decadimento della spinta verticale convettiva. Quando l'aria fredda supera la terra ferma ricomincia il fenomeno di instabilizzazione della colonna ed i sintomi sono rappresentati dalla formazione delle "street cloud" che hanno quella forma tubolare che segue il flusso dei venti portanti.

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Giornata nebbiosa localmente nella prima mattinata,poi visibilita' in deciso aumento e poco nuvoloso con qualche addensamento per il resto della giornata.Estremi di oggi?5,2/14,8 a casa mia.6/14 a Sangio .Circa 1 grado sottomedia 85/14.Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Qui a Cerea cielo poco nuvoloso con sole davvero tiepido nelle ore centrali, massima a 16.5°, e nella vue adirittura abbiamo superato i 17°. Purtroppo, pare che nel corso della notte prossima, non solo aumenti la ventilazione orientale, ma arrivi anche della copertura che potrebbe portare a qualche pioggia sparsa nella mattinata di domani. Ragion per cui la minima potrebbe essere rovinata, che, in caso di sereno poteva arrivare anche sotto i 4°. Tanto le ancora presto par el fredo. Buona notte, a domani.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Trento aeroporto alle 22.15 è già a +2.4°C, un grado in piu' a Trento Nord (sono due ore che la temperatura oscilla intorno ai 3.5°C in zona nord)... ci sono continue brezze e di tanto in tanto passaggio di banchi di nubi che rallentano, quasi bloccano il fisiologico calo termico notturno. Alle 18 la temperatura era gia' a 5°C scarsi.
La massima odierna è stata di 11.7°C
Ai 2.125 metri di Cima Paganella la temperatura attuale è di -6.5°C, con una massima di -3°C.
Ma ancora una volta c'è il freddo ma mancano le precipitazioni..IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh
Comment
-
-
Un filamento di instabilità era presente verso le 17-17:30, proveniente da SW. Sulla lessinia il filamento evolveva in cumulonembo e addirittura dalla città ho visto una fulminazione, confermata dalla mappa di http://www.lightningmaps.org

Complimenti a meteomontebaldo per questa web che spesso ci regala dei capolavori fotografici
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, nubi che non arrivano e minima di 2.8° fatta alle 7.13, valore che è di oltre 5° sotto la media minime degli ultimi 10 anni. Ora si attendono degli annuvolamenti nel corso della mattinata. Pressione attuale di 1005.3 H. Pa.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Gocce pesanti anche sulle colline attorno a Trento...
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando TapatalkEnvironmental engineer
⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com
Comment
-
-
Banda precipitativa che sta portando neve a bassa quota sulla conca roveretana, qualcosa dovrebbe arrivare anche verso Trento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando TapatalkEnvironmental engineer
⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com
Comment
-

Comment