Nowcasting dal 28 novembre al 4 dicembre 2016

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: Nowcasting dal 28 novembre al 4 dicembre 2016

Estesa brinata anche questa mattina (all'ombra e su alcune zone dei tetti è presente brina tutt'ora). Temperature tuttavia in aumento rispetto ai giorni scorsi sia nelle minime che soprattutto nelle massime. In questi giorni caratterizzati da inversione termica anche piuttosto accentuata sto notando differenze termiche anche piuttosto accentuate tra stazioni meteo delle stesse zone quando prima i valori erano molto piu' allineati per non dire quasi identici. Spesso noto questo fatto in presenza d'inversione termica, evidentemente si instaurano delle correnti o brezze di monte che colpiscono maggiormente alcuni contesti piuttosto che altri, questo dipende dall'orografia.

Minima di -3.7°C per quanto riguarda la stazione ufficiale di M.T. a Tn nord, -2°C invece in zona sud. E' una tra le differenze termiche piu' accentuate in questi ultimi mesi.

Ancora un paio di foto del tramonto di ieri (foto non mie)

Piazza Duomo

Piazza Dante

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Simo94
      Consiglio direttivo
      • Nov 2015
      • 3042

Environmental engineer
      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Alberto_71
        Socio Estremo Meteo4
        • Dec 2012
        • 957

Ciao a tutti
        La fugace irruzzione fredda degli ultimi giorni a casa mia ad Arbizzano la lasciato in eredità le seguenti minime:
        mercoledi 30 novembre: -2,0°.
        giovedi 1 dicembre: -0,6°.
        venerdi 2 dicembre -0,4°.
        Sono valori presi con il termometro digitale a sonda non schermata che sono normalmente più bassi di quella della centralina della mia PCE.
        Questo per dire che nonostate l'intensità dell'irruzzione si è trattato di un modesto e temporaneo raffreddamento.
        Io non scomoderei il solito discorso che la -7° in quota di oggi non è più quella di una volta. Qui semplicemente abbiamo avuto una -6/-7 forse per 3-6 ore in tutto e una -5 per 24 h.
        Il tutto partendo da una atmosfera e terreno scaldato da giorni dallo scirocco e finendo con una immediata ripresa della temperatura in quota.
        Non c'è stato tempo e condizioni per accogliere il freddo e farlo sedimentare.

Comment

• Simo94
          Consiglio direttivo
          • Nov 2015
          • 3042

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti
          La fugace irruzzione fredda degli ultimi giorni a casa mia ad Arbizzano la lasciato in eredità le seguenti minime:
          Sono valori presi con il termometro digitale a sonda non schermata che sono normalmente più bassi di quella della centralina della mia PCE.
          Questo per dire che nonostate l'intensità dell'irruzzione si è trattato di un modesto e temporaneo raffreddamento.
          Io non scomoderei il solito discorso che la -7° in quota di oggi non è più quella di una volta. Qui semplicemente abbiamo avuto una -6/-7 forse per 3-6 ore in tutto e una -5 per 24 h.
          Il tutto partendo da una atmosfera e terreno scaldato da giorni dallo scirocco e finendo con una immediata ripresa della temperatura in quota.
          Perfettamente d'accordo, se fosse durato un po' di più sicuramente avrebbe avuto il tempo di sedimentare [emoji112] [emoji2]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
          Environmental engineer
          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26285

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
            Perfettamente d'accordo, se fosse durato un po' di più sicuramente avrebbe avuto il tempo di sedimentare [emoji112] [emoji2]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
            Concordo, aggiungerei anche che, il cielo non è stato perfettamente sereno, e di tanto in tanto sono passati dei banchi nuvolosi, altrimenti potevamo scendere di più la notte. Oggi però la massima è stata da me, di 9.2°, in aumento di quasi 3° da ieri. Pressione attuale di 1013.6 H. Pa.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti
              Molto meno della -5 per 24 ore. La -5 è entrata più o meno alle 00 di Martedì per andarsene prima delle 00 di Mercoledì. Mercoledì alle 06 avevamo la +1 contro la -7 di 24 ore prima. Una scaldata notevole, 8°C in 24 ore.
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

In ogni caso 3 giorni con questo ben sottomedia [emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Paolo
                  Presidente
                  • Jul 2006
                  • 5730

Si dai poteva andare peggio.
                  Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                  Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                  Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• christian trento
                    Utente Registrato
                    • Sep 2006
                    • 5677

Qui aumento davvero consistente nelle massime.

+11°C qui, all'aeroporto 12.2°C. La stazione meteo di Merano (campagna) ha registrato addirittura 19.2°C di max per il fohen !!!!
                    I due capoluoghi invece non sono stati interessati, se non in modo trascurabile.

Alle 21 notevole differenza termica tra i due estremi della città. Pensate che a Trento Sud ci sono 0.8°C, Trento Nord addirittura +5.4°C con ventilazione sostenuta.

Comment

• temporalon
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 26285

E come ogni sera a quest'ora, temp. che risale, eravamo a 3.1° circa un 20 minuti fa, ora 3.4°. Presumo si stia annuvolando. Pressione attuale di 1017.8 H. Pa. in aumento.
                      storico dei miei dati su
                      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Paolo
                        Presidente
                        • Jul 2006
                        • 5730

Microgocce a Bgo Trento

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                        Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                        Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                        Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5677

Cielo parzialmente nuvoloso/quasi nuvoloso invece qui a Trento con nuova estesa gelata, cielo piu' sereno verso nord.

Minima della notte -2,9°C (-2.6°C all'aeroporto).

Nubi "gonfie", quasi estive, foto appena scattata

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Minima da me di 2,9.Attualmente 6 gradi e cielo molto nuvoloso.
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

Tra Caldiero e VR Est qualche gocciolina. Termo auto che segna +9° e ventilazione debole da est
                              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• MeteoMax
                                Utente Registrato
                                • Jan 2013
                                • 1349

Leggera spolverata sul Tomba....mi fa strano vedere la dama bianca.
                                Velo anche a bocca di selva
                                Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
                                Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

Working...