Salve a tutti. Inanzitutto buon anno a tutto il forum. Come potete notare sono un persona che scrive poco/niente. Ho sempre preferito leggere per approfondire le mie conoscenze. Seguo il forum tutti i giorni da molti anni...ricordo che accendevo il pc con windows 98 per seguirvi,rivedere le previsoni del buon Emilio qui sul forum, qualora non avessi potuto farlo allora di pranzo...di anni ne sono passati...anche di inverni ne son passati...Ha 40suonati da un bel po,senza tirar fuori i mostri sacri del 85,87,91,mi ricordo benissimo la nevicata di santa lucia del 95,la stupenda ondata di freddo del dicembre 96 con la fantastica nevicata di capodanno...la neve del novembre 99 se ricordo bene,la bufera di santa lucia del 2001,la mega nevicata di marzo 2005,il bellissimo dicembre 2009 con la nevicata di capodanno finita in neve e 17cm a terra la mattina del 1 e giorni di ghiaccio consecutivi...sono solo ricordi,magari qualche data non sarà proprio esatta e varie date le ho tralasciate ma è per rendere lidea....Mi ricordo anche che quando si vedeva entrare ne catino padano una -10... il forum andava in tilt...non si stava più nella pelle...non si dormiva di notte...perché si sapeva e era quasi certo che quella ondata di freddo avrebbe certamente portato la signora la dama che tutti aspettano...bene o male le ondate di freddo di quelle proporzioni si concludevano quasi sempre con una nevicata di diverse ore...Adesso non lo so,non ci capisco molto di meteo e di indici,so solo che gfs e vari sfornano tonellate di run al giorno...ma quello che non riesco a capire è che sono anni,penso dal 2012 che vedo inverni con ondate di freddo,non dico storiche,ma almeno con isoterme di -5 sula capa ci sono state,che alla fine non portano a niente di fatto...alla velocità della luce si passa da una isoterma negativa ad una positiva e neanche ce ne accorgiamo. Adesso addirittura si prospetta un oltre -10...e va a finire che tra vento,nuvole senza senso,e chi lo sa,passa tutto come se non fosse successo niente. E quindi vorrei chiedere hai più esperti."che sia cambiato qualcosa per le nostre lande in termini climatici o si tratta semplicemente di sfortuna,come per esempio i primi anni 90 dove non ne andava bene una?"
La famosa -10...
Collapse
X
-
Re: La famosa -10...
Ciao,Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggioSalve a tutti. Inanzitutto buon anno a tutto il forum. Come potete notare sono un persona che scrive poco/niente. Ho sempre preferito leggere per approfondire le mie conoscenze. Seguo il forum tutti i giorni da molti anni...ricordo che accendevo il pc con windows 98 per seguirvi,rivedere le previsoni del buon Emilio qui sul forum, qualora non avessi potuto farlo allora di pranzo...di anni ne sono passati...anche di inverni ne son passati...Ha 40suonati da un bel po,senza tirar fuori i mostri sacri del 85,87,91,mi ricordo benissimo la nevicata di santa lucia del 95,la stupenda ondata di freddo del dicembre 96 con la fantastica nevicata di capodanno...la neve del novembre 99 se ricordo bene,la bufera di santa lucia del 2001,la mega nevicata di marzo 2005,il bellissimo dicembre 2009 con la nevicata di capodanno finita in neve e 17cm a terra la mattina del 1 e giorni di ghiaccio consecutivi...sono solo ricordi,magari qualche data non sarà proprio esatta e varie date le ho tralasciate ma è per rendere lidea....Mi ricordo anche che quando si vedeva entrare ne catino padano una -10... il forum andava in tilt...non si stava più nella pelle...non si dormiva di notte...perché si sapeva e era quasi certo che quella ondata di freddo avrebbe certamente portato la signora la dama che tutti aspettano...bene o male le ondate di freddo di quelle proporzioni si concludevano quasi sempre con una nevicata di diverse ore...Adesso non lo so,non ci capisco molto di meteo e di indici,so solo che gfs e vari sfornano tonellate di run al giorno...ma quello che non riesco a capire è che sono anni,penso dal 2012 che vedo inverni con ondate di freddo,non dico storiche,ma almeno con isoterme di -5 sula capa ci sono state,che alla fine non portano a niente di fatto...alla velocità della luce si passa da una isoterma negativa ad una positiva e neanche ce ne accorgiamo. Adesso addirittura si prospetta un oltre -10...e va a finire che tra vento,nuvole senza senso,e chi lo sa,passa tutto come se non fosse successo niente. E quindi vorrei chiedere hai più esperti."che sia cambiato qualcosa per le nostre lande in termini climatici o si tratta semplicemente di sfortuna,come per esempio i primi anni 90 dove non ne andava bene una?"
difficile risponderti in modo netto, probabilmente è sempre più difficile strutturare al suolo una discesa in quota delle temperature...il trend sembra negativo per gli amanti della neve, credo che per una città come Verona tutto sommato non cambierà molto in quanto il problema di mancanza di nevicate c'è sempre stato e mediamente non avremo grossi effetti...diverso potrebbe essere il discorso per altre zone del Nord Italia come la Lombardia che ha medie in pianura ben superiori al Veneto. Naturalmente non sentenzio niente in quanto non ne ho la facoltà ma adesso ti risponderei proprio così!
Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
-
-
ciao Bussy io in questi anni mi sono accorto che l'emotività gioca brutti scherzi e spesso concorre ad enfatizzare certi episodi ed al contrario alcuni altri li porta del tutto ad essere dimenticati...
chi di questo forum ricorda l'ondata di gelo del gennaio 1999?
credo nessuno o quasi, e sapete perchè? Perchè fu importante e significativa solo per il sud Italia....in quei giorni nevicò a Palermo, che a dispetto delle battute, ne fa più in Sicilia che a Verona, è un fenomeno estremamente raro

Oppure tutti si ricordano del 13 dicembre 2001 ma nessuno o quasi del 19 dicembre dello stesso anno quando nevicò a santa Maria di Leuca, sul tacco d'Italia

La memoria è il principale motore che ci fa definire soggettivamente la portata di un episodio meteorologico, quello che succederà nei prossimi giorni a livello fenomenolologico non ci lascerà granchè, tuttavia entrerà la famosa isoterma di -10, anzi -12° e -13° su costa veneta (robe che non si vedevano dal 2012), personalmente seguo questo episodio con grande entusiasmo, altri piangono perchè non arrivano le pioggie, io gioisco perchè per me sarà comunque un evento da ricordare....perchè se così non fosse avrei dimenticato anche quello del 1999, che non portò neve da noi, ma che comunque ricordo beneLast edited by Marco C.; 03-01-2017, 18:49.
Comment
-
-
E' assai improbabile che questa ondata di freddo si concluderà con una nevicata, ma mai dire mai.Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggioSalve a tutti. Inanzitutto buon anno a tutto il forum. Come potete notare sono un persona che scrive poco/niente. Ho sempre preferito leggere per approfondire le mie conoscenze. Seguo il forum tutti i giorni da molti anni...ricordo che accendevo il pc con windows 98 per seguirvi,rivedere le previsoni del buon Emilio qui sul forum, qualora non avessi potuto farlo allora di pranzo...di anni ne sono passati...anche di inverni ne son passati...Ha 40suonati da un bel po,senza tirar fuori i mostri sacri del 85,87,91,mi ricordo benissimo la nevicata di santa lucia del 95,la stupenda ondata di freddo del dicembre 96 con la fantastica nevicata di capodanno...la neve del novembre 99 se ricordo bene,la bufera di santa lucia del 2001,la mega nevicata di marzo 2005,il bellissimo dicembre 2009 con la nevicata di capodanno finita in neve e 17cm a terra la mattina del 1 e giorni di ghiaccio consecutivi...sono solo ricordi,magari qualche data non sarà proprio esatta e varie date le ho tralasciate ma è per rendere lidea....Mi ricordo anche che quando si vedeva entrare ne catino padano una -10... il forum andava in tilt...non si stava più nella pelle...non si dormiva di notte...perché si sapeva e era quasi certo che quella ondata di freddo avrebbe certamente portato la signora la dama che tutti aspettano...bene o male le ondate di freddo di quelle proporzioni si concludevano quasi sempre con una nevicata di diverse ore...Adesso non lo so,non ci capisco molto di meteo e di indici,so solo che gfs e vari sfornano tonellate di run al giorno...ma quello che non riesco a capire è che sono anni,penso dal 2012 che vedo inverni con ondate di freddo,non dico storiche,ma almeno con isoterme di -5 sula capa ci sono state,che alla fine non portano a niente di fatto...alla velocità della luce si passa da una isoterma negativa ad una positiva e neanche ce ne accorgiamo. Adesso addirittura si prospetta un oltre -10...e va a finire che tra vento,nuvole senza senso,e chi lo sa,passa tutto come se non fosse successo niente. E quindi vorrei chiedere hai più esperti."che sia cambiato qualcosa per le nostre lande in termini climatici o si tratta semplicemente di sfortuna,come per esempio i primi anni 90 dove non ne andava bene una?"
In generale sottoscrivo quanto detto da Marco: noi ci ricordiamo solo le ondate di freddo "andate a buon fine", ma ce ne sono state tantissime altre che non si sono concluse con neve o con minime di -10.
Direi che una volta era molto più facile avere isoterme fredde ed era anche molto più facile che perdurassero. Ovviamente il cambio è globale, fa molto più caldo, non solo a parità di configurazioni ma anche le configurazioni stesse sono cambiate (molte di più quelle votate al caldo, molte meno quelle votate al freddo).
Se a ciò aggiungi che in pianura padana abbiamo aria più limpida rispetto ad una volta, grazie al minor inquinamento, aria più secca, a causa del consumo del suolo, il gioco è fatto.
Comment
-
-
Più che la - 10 caro Bussi, conta che gli avvenimenti meteo seguano una procedura ben definita per avere la neve a Verona. Prima l'irruzione fredda (basta anche una - 4/-5),poi,dopo la sedimentazione del freddo,una perturbazione atlantica, magari da sw, senza la B di pressione bassa nelle vicinanze [emoji12]. Un classico cavo fetecchia va bene [emoji122] [emoji122]. Così puoi fare qualche cm a casa tua (anca mia). Nella prossima irruzione, discretamente cazzuta a priori, mancherà il passo successivo. Tutto qua [emoji4]. Anni fa magari 1 sequenza esatta su 4 /5 irruzioni fredde capitava.Ora su magari 2...Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggioCiao,
difficile risponderti in modo netto, probabilmente è sempre più difficile strutturare al suolo una discesa in quota delle temperature...il trend sembra negativo per gli amanti della neve, credo che per una città come Verona tutto sommato non cambierà molto in quanto il problema di mancanza di nevicate c'è sempre stato e mediamente non avremo grossi effetti...diverso potrebbe essere il discorso per altre zone del Nord Italia come la Lombardia che ha medie in pianura ben superiori al Veneto. Naturalmente non sentenzio niente in quanto non ne ho la facoltà ma adesso ti risponderei proprio così!

aInviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando TapatalkLast edited by ulisse; 03-01-2017, 20:06.Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Ciao Bussy.. al sud ogni ondata di freddo e produttiva perchè non sono riparati dall'arco alpino noi invece abbiamo quasi sempre bisogno di un'apertura dall'atlantico o al limite di una radice dell’HP debole che permetta una traiettoria da est o addirittura da sud-est. Ecco alcuni esempi:Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggioSalve a tutti. Inanzitutto buon anno a tutto il forum. Come potete notare sono un persona che scrive poco/niente. Ho sempre preferito leggere per approfondire le mie conoscenze. Seguo il forum tutti i giorni da molti anni………. E quindi vorrei chiedere hai più esperti."che sia cambiato qualcosa per le nostre lande in termini climatici o si tratta semplicemente di sfortuna,come per esempio i primi anni 90 dove non ne andava bene una?"
Febbraio 1991

Dicembre 2001

Gennaio 2017

Poi con la tendenza sempre maggiore di EA+ durante le irruzioni fredde la radice dell’HP propende ad essere sempre più forte…ma cambierà anche questa tendenza..non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
Comment