[ot] 1117

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luke 197
    • Apr 2026

[ot] 1117

Esattamente 900 anni fa, il 3 gennaio 1117 Verona fu nell'epicentro di un fortissimo terremoto stimato in 6,5 gradi che colpė in nord Italia con gravi danni sino a Venezia Trento e pare sino a Pisa.
    Nel nostro territorio cadde tutta l'ala esterna dell'Arena quasi tutte le chiese e i monumenti della cittā causando un numero imprecisato di vittime.
    Senza fare allarmismi inutili (ce ne sono giā a sufficienza) questo anniversario ci deve semplicemente far pensare che non siamo in un'isola felice, che tali eventi potrebbero ripetersi, anche se con tempi di ritorno di qualche migliaio d'anni (speriamo) .
    Buona notte a tutti !!!!
  • zorro
    Utente Registrato
    • Jan 2007
    • 3926

Re: [ot] 1117

Bravo luke

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Ben detto Luke! Purtroppo non ci resta che incrociare le dita, immagino che il 99% degli edifici in provincia di Verona subirebbe danni significativi con una scossa di magnitudo 6.5 ed ipocentro poco profondo.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Dopo quella del 1117, la scossa del 1891 in Val d'Illasi credo fu la peggiore per il Veronese. Ci furono alcune vittime e ancora oggi in alcune vecchie case si scorgono i segni e le crepe di quel'evento. San Valentino in linea d'aria si trova a 2-3 km dalla faglia, in pratica sopra. Quando la serva vado a letto ogni tanto ci penso....
        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Paolo
          Presidente
          • Jul 2006
          • 5730

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          Dopo quella del 1117, la scossa del 1891 in Val d'Illasi credo fu la peggiore per il Veronese. Ci furono alcune vittime e ancora oggi in alcune vecchie case si scorgono i segni e le crepe di quel'evento. San Valentino in linea d'aria si trova a 2-3 km dalla faglia, in pratica sopra. Quando la serva vado a letto ogni tanto ci penso....
          Si, ogni tanto ci penso anche io.
          Purtroppo siamo lontani anni luce da prevedere i terremoti quindi l'idea giusta sarebbe mettere al sicuro i nostri edifici ma non lo si farā mai fino a patatrac avvenuto...
          Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
          Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
          Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
            Si, ogni tanto ci penso anche io.
            Purtroppo siamo lontani anni luce da prevedere i terremoti quindi l'idea giusta sarebbe mettere al sicuro i nostri edifici ma non lo si farā mai fino a patatrac avvenuto...
            E giā , non per niente siam Italiani !!!!

Comment

Working...