La nevicata del 12-13 gennaio 2017 ad Altavilla Vicentina - qualche foto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wetter_Sergy
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 1707

La nevicata del 12-13 gennaio 2017 ad Altavilla Vicentina - qualche foto

Archiviato il primo episodio nevoso dell'inverno 2016-2017 per il Veneto, che ha colpito un pò a macchia di leopardo lasciando scontenti molti Veronesi, buona parte dei Padovani, un pò di Trevigiani e facendo sorridere gli altri (in primis i Vicentini, ma anche Venezia ha visto la sua bella nevicata), vi lascio qualche foto in eredità.
    Anche se l'evento è stato di per se modesto in termini di accumuli (la misurazione davanti casa mia alle 8 del mattino del 13 gennaio ha dato esito di 6 cm di spessore nevoso, per Vicenza si parla di massimo 10 in certe zone fortunate), è giusto rimarcare che ad un certo punto lo stesso era ormai insperato (alle 11 del mattino di giovedì 12 gennaio Malga Larici segnava +3.3, a 1650 mt di quota!!!), e che la neve è stato frutto di una colonna d'aria eccezionalmente omotermica, grazie alla potente inversione con nebbia risalita fin oltre i 1000 mt di quota nel mattino di giovedì stesso. Un episodio che ricorda molto quello del 18 gennaio 2005, quando però i cm al suolo a Vicenza furono circa una quindicina.
    Spazio a qualche scatto ora, i primi riguardano la situazione ad Altavilla e circondario la mattina del 13 gennaio, mentre l'ultimo scatto, con il sottoscritto ed il figlio Francesco, ritrae una curiosa coperta nevosa raccolta ed accasciata ai piedi di uno svicolo del parco giochi vicino casa... veramente un'opera d'arte della natura!

neve 13-01-17 001.jpgneve 13-01-17 001.jpg

neve 13-01-17 005.jpg

neve 13-01-17 006.jpg

neve 13-01-17 007.jpg
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: La nevicata del 12-13 gennaio 2017 ad Altavilla Vicentina - qualche foto

Stupenda....[emoji122] [emoji122]

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Grande Vicenza. Un microclima da nord ovest, anzi in questo evento ha fatto pure meglio. Nonostante fu il 13 dicembre 1995 che osservai direttamente questa caratteristica ogni volta mi meraviglio. Come è stato l'innevamento verso Montebello e verso sud del capoluogo? Lonigo ha fatto come qui mi pare

Comment

• Eder
        Utente Registrato
        • Feb 2013
        • 2637

Vicenza ha sempre molte più precipitazioni X la sua particolare orografia, Verona mai avrebbe fatto 10cm con questa perturbazione. Basta guardare la media annua di precipitazione, ad Affi, pedemontana veronese ovest siamo arrivati a 4cm

Comment

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
          Vicenza ha sempre molte più precipitazioni X la sua particolare orografia, Verona mai avrebbe fatto 10cm con questa perturbazione. Basta guardare la media annua di precipitazione, ad Affi, pedemontana veronese ovest siamo arrivati a 4cm
          Certo maggiori precipitazioni e assenza o irrilevante vento (sono 2 aspetti legati l'uno all'altro sia chiaro). Affi per quel che mi riguarda è sui 200 m slm per cui zona collinare seppur su giacitura/orografia prevalente piana. San Giovanni Ilarione più o meno alla medesima quota di Affi ha fatto circa gli stessi accumuli, però è zona collinare (bassa collina).
          In realtà, per questa perturbazione, a livello di carburante sulle prealpi e pedemontana in genere mi pare non è andata malissimo. Circa 10 mm ci sono stati nella mia zona.
          Qualcosa non ha funzionato in quota, nell'est veronese anche al suolo, poichè il rapporto mm pioggia/cm neve non è per niente buono neanche a Vicenza

Comment

• Paolo
            Presidente
            • Jul 2006
            • 5730

Wow!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
            Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
            Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
            Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Fabio_Vr
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2065

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
              Certo maggiori precipitazioni e assenza o irrilevante vento (sono 2 aspetti legati l'uno all'altro sia chiaro). Affi per quel che mi riguarda è sui 200 m slm per cui zona collinare seppur su giacitura/orografia prevalente piana. San Giovanni Ilarione più o meno alla medesima quota di Affi ha fatto circa gli stessi accumuli, però è zona collinare (bassa collina).
              In realtà, per questa perturbazione, a livello di carburante sulle prealpi e pedemontana in genere mi pare non è andata malissimo. Circa 10 mm ci sono stati nella mia zona.
              Qualcosa non ha funzionato in quota, nell'est veronese anche al suolo, poichè il rapporto mm pioggia/cm neve non è per niente buono neanche a Vicenza
              Esatto, 10 mm pure in Valpantena con accumulo di 1-2 cm di "paciugo" che stoicamente resiste in alcune zone.
              Con la colonna a posto saremmo riusciti pure noi a portare a casa la nevicata da 10cm, sempre meglio di alcune zone che non hanno visto nemmeno tracce di accumulo al suolo, io comunque la vedo come l'ennesima occasione sprecata, considerando che la neve adesso avrebbe ghiacciato al suolo e ci avrebbe garantito una settimana di vero inverno con un bel paesaggio e ottime minime.

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Che dopo parliamo solo di una parte vicentina.La citta' e la provincia ovest.Non credo che Bassano o Marostica o Lonigo abbiano fatto i cm di Altavilla...
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StefanoArbizzano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 974

Neve al suolo che resiste bene da Montebello verso est,poi da Montecchio verso Altavilla I cm al suolo aumentano a vista d'occhio,questa sera ad occhio ancora 5-7 cm di neve omogenei

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
                  Santa Maria di Negrar

Comment

• ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12774

Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
                    Neve al suolo che resiste bene da Montebello verso est,poi da Montecchio verso Altavilla I cm al suolo aumentano a vista d'occhio,questa sera ad occhio ancora 5-7 cm di neve omogenei

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
                    Quasi sempre è così. Linea di confine Montebello. Orografia.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StefanoArbizzano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 974

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                      Quasi sempre è così. Linea di confine Montebello. Orografia.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                      Si molto significativo sempre il confine orografico di Montebello
                      Santa Maria di Negrar

Comment

Working...