Nevicata 12-13 gennaio 2017 - mappa accumuli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Nevicata 12-13 gennaio 2017 - mappa accumuli

Aggiornata la mappa.... ringrazio anche MeteoCaprino per alcune segnalazioni sulla zona baldo/val d'adige.

A proposito meteocaprino mi segnala 1cm ad affi mentre eder me ne da 4. Visto l'intorno uno mi sembrava poco quattro forse troppi. Ho tenuto per ora la segnalazione ufficiale meteo4 ma se ci sono ulteriori informazioni aggiorno...

grazie a tutti
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Eder
      Utente Registrato
      • Feb 2013
      • 2637

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
      Aggiornata la mappa.... ringrazio anche MeteoCaprino per alcune segnalazioni sulla zona baldo/val d'adige.

A proposito meteocaprino mi segnala 1cm ad affi mentre eder me ne da 4. Visto l'intorno uno mi sembrava poco quattro forse troppi. Ho tenuto per ora la segnalazione ufficiale meteo4 ma se ci sono ulteriori informazioni aggiorno...

grazie a tutti
      Ciao Massimo, io ti segnalo 4cm ad Affi zona centri commerciali, sono passato la serata del 12 e l'accumulo era doppio in confronto a Piovezzano, con spazzaneve in azione (cosa difficile con 1cm). Sabato pomeriggio sono ripassato e l'accumulo assestato era ancora ben presente anche al sole di circa 2cm, lo stesso che ho trovato a Prun nella stessa serata. Poi magari Affi paese essendo proprio sotto il Moscal (che è ad ovest) è stata quasi saltata e ha visto meno precipitazioni, ma ti assicuro che in zona Grandaffi l'accumulo era decisamente superiore a Piovezzano e alle zone limitrofe, 1cm non è sicuramente la il dato corretto

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Quindi più o meno va bene così con un elevato gradiente tra costa gardesana e vicino entroterra...

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Comment

• Emanuele
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 5518

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          Quindi più o meno va bene così con un elevato gradiente tra costa gardesana e vicino entroterra...

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
          Pescantina confermo 1 cm. di accumulo nella serata tra le 21.40 - 23.00, poi verso le 04.00 del mattino c'è stato un altro rovescio di neve ma non ho avuto modo di misurare tengo 1 cm..
          Mi permetto di osservare come i 2 cm. indicati su Verona città sono piuttosto generosi, i miei genitori abitano al Saval ( zona fredda della città ) ad ha fatto tracce omogenee.
          Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Direi che tanto a San Pietro quanto a Pedemonte 1cm sia una stima verosimile. Probabilmente 2cm a Sant' Ambrogio.
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Garda_Meteo
              Utente Registrato
              • Jan 2015
              • 59

Ciao ragazzi

Confermo il dato di 7 cm per Riva del Garda, dove il paesaggio attualmente è ancora bello bianco

Per il resto ho visto qualche foto ed immagine webcam di Malcesine e ad occhio penso abbia fatto ca 1 cm di "paciugo" sulla spiaggia e 2 cm in paese 20-50 mt più in alto.

Inoltre confermo anchio di aver visto la webcam di Bardolino "collina" (http://www.meteosystem.com/webcam/ba.../bardolino.jpg) imbiancata per qualche oretta nella notte, cmq era poca roba ... 1-2 cm massimo ...

Ciao !
              Fotocams e stazione meteo nell'alto Garda
              Previsioni&webcams lago di Garda

Comment

• Wetter_Sergy
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 1707

Gran bel lavoro Massimo, confermo i 7 cm per Altavilla Vicentina sono valore plausibile, la misurazione del manto l'ho effettuata alle 8 del mattino e dava responso 6 cm, con pioviggine in corso e temp. positive sicuramente il manto si è un po' assestato rispetto ai massimi che si sono raggiungi nel cuore della notte tra giovedì e venerdì.
                Nevicata sicuramente modesta un po' per tutti ma visti i tempi che corrono, almeno qui, me la tengo stretta con il manto che rimane tutt'oggi a traccce a sud ed omogeneo nelle altre esposizioni, a 5 giorni dall'evento!
                ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Burian
                  Utente Registrato
                  • Nov 2009
                  • 1212

Da Castelnuovo verso Valeggio dopo la granatina della serata, durante la notte deve esserci stato un rovescio nevoso perchè il mattino seguente era evidente il bianco nei campi e nel mio giardino nei punti di maggiore calpestio erano ben evidenti le traccie di neve, le strade sterrate erano completamente bianche di neve, .........dunque io lo potrei quantificare in 0,5 cm. Poi spostandosi verso nord, dunque a Castelnuovo il quantitativo era leggermente maggiore.

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Qualcuno ha dati del veneziano?
                    Environmental engineer
                    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• samurai
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Jul 2006
                      • 1637

3 cm a San Martino di Lupari(Pd). 1 cm a Padova città'. Tutti caduti dalle 22 alle 24 del 12 .A San Martino ha nevicato forse un'ora di più',il grosso è' stata la pioggia ghiacciata caduta fino al mattino
                      Last edited by samurai; 16-01-2017, 22:10.
                      estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                      http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• samurai
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 1637

estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
                        http://sanmartindlupari.altervista.org/

Comment

• Eder
                          Utente Registrato
                          • Feb 2013
                          • 2637

A 6 giorni dalla nevicata, sono ripassato da Affi, Rivoli e zone limitrofe, ho scattato un paio di foto.

Come si può notare nella prima foto, scattata sulla strada a nord del monte moscal ad Affi, il manto in tramontana è ancora di oltre 2cm, anche in paese l'accumulo è simile, quindi penso sia plausibile un'accumulo di 3.5/4cm, solo in zona sud al confine con Cavaion Veronese sembra essere nevicato leggermente meno. Da specificare che non c'era ghiaccio a terra, la zona è battuta da venti di foen in questi giorni è l'ur è sempre molto bassa

Nella seconda foto la via che taglia da Albarè a Rivoli, anche qui accumulo simile, in alcuni tratti i prati sono ancora totalmente sotto la coltre e la neve è ancora presente anche nei prati al sole.

Comment

• Garda_Meteo
                            Utente Registrato
                            • Jan 2015
                            • 59

Qualche scatto di pochi minuti fà da Riva, a 6 giorni dalla nevicatella

Dall'alto la zona fà ancora la sua "figura"

Comment

• Garda_Meteo
                              Utente Registrato
                              • Jan 2015
                              • 59

Oggi in giornata la neve ci ha salutato quasi dal tutto nei campi e prati al sole; nel paesaggio tiene invece ancora benino il bianco nelle zone meno esposte e soleggiate, oltre che i mucchi e qualche "trincea" ai lati delle strade.

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Mappe aggiornate... grazie per il contributo... le variazioni principali hanno riguardato la modifica dell'estensione nella bassa gardesana in cui è stato inserito anche Castelnuovo DG grazie alla segnalazione di Burian e all'estensione nel veneziano sia per quanto riguarda la fase frontale e prefrontale sia per la ritornante

Comment

Working...