Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Questa è la situazione limite neve sui lessini....
In basso a SX si vede appena la pala eolica sul monte Pecora (Versante est della val d'illasi a quota 840). Ieri era candido di neve oggi l'ha sciolta tutta. Quindi credo che da questa notte sia andata meglio la lessinia occidentale.
Massima di 9.6° fatta alle 16.20, dopo la pioggia di stamattina, cielo che rimane nuvoloso. Valori termici nel complesso molto miti soprattutto le minime, ecco qui intanto gli accumuli esatti della pioggia di questi ultimi 3 giorni, confrontati col pluvio manuale.
giorno 4-02 = 6.1mm
giorno 5-02 = 34.9mm (davis che ha sottostimato penso causa sporcizia nel pluvio)
giorno oggi 06-02 = 14mm nella mattinata.
Totale della pioggia da sabato = ben 55mm.
Perturbazione cessata nel primo pomeriggio.... in Trentino ieri e questa notte si è registrato penso il limite neve piu' basso nel nord Italia visto che ha imbiancato in Valsugana fino ai 230 metri di Grigno (spolverata), un po' piu' significativa la nevicata a Borgo (380 metri) e Levico (500 metri).
Qui sui monti intorno a Trento questa mattina limite neve intorno ai 600 metri nei sui monti a sud ed est, un po' piu' alta ad ovest (Bondone). Ieri in tarda serata qualche fiocco tra la pioggia anche in città.
Dalla tarda mattinata ha fatto il suo ingresso il fohen con raffiche anche significative associate ad un sensibile aumento termico
Foto di questo pomeriggio, la Paganella da Via Guardini... finalmente montagne abbastanza cariche di neve
Il fondovalle della Valsugana questo pomeriggio con il lago di Levico ghiacciato
si nota molto bene che sui Lessini occidentali la copertura nevosa arrivi sui 1100m e invece sul lato della Val d'adige arrivi fin sui 900m
Ho guardato bene le foto.... secondo me è sui 1000-1100 anche sul versante est del Baldo. La zona peggiore come quota neve sembra quella di Erbezzo.. con neve sui 1200. Fosse è sui 1000-1100
Per quanto alla guida non ho potuto fare osservazioni dettagliate, ma nel pomeriggio inoltrato era evidente la neve ai piedi del Corno d'Aquilio, quindi appena sopra Fosse.
Per quanto riguarda il Baldo i riferimenti che ho preso sono questi: e cioè quella macchia di Bosco circolare che a sud ha un piccolo caseggiato. Quella crestina innevata si trova praticamente a cavallo dei 1.000. Però la presenza della neve sembra attribuibile ad un accumulo eolico che poi ha resistito alla pioggia. Per cui creo che nella seconda parte dell'evento li a 1.000 metri sia stata pioggia.
Rettifico il dato di Folgaria che da quanto letto in giro è di circa 40 cm. questo naturalmente a fine evento , quindi maggiore dei precedenti 30 che avevo citato. Bel bottino per la località turistica dell'altopiano
Per il resto qui nulla da segnalare, cielo nuvoloso e ancora parecchio ventoso
Buongiorno a tutti, cielo nuvoloso e minima di 5.8° fatta alle 5.21. Se oggi avremo delle schiarite la doppia cifra sarà ben alla portata, insomma un'altra giornata da pre-primavera. Pressione di 1013.7 H. Pa. in lento aumento.
Comment