Nowcasting dal 6 al 12 Febbraio 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: Nowcasting dal 6 al 12 Febbraio 2017

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
    Oggi con Gianluca siamo saliti a piedi da Passo Fittanze a Malga Lessinia.
    Direi che 50 cm più o meno sventati ci sono tutti da quota 1500 in su. Il ciero è rimasto coperto per tutto il pomeriggio tranne una breve schiarita tra le 15 - 15.30.
    La temperatura intorno allo 0°. Qualcosa sotto ai 1600 m e rotti metri di Malga Lessinia. Vento assente.
    Da sottolinerare un spesso strato nebbioso che andava dai 600 m di Fane fino a quota 1000-1100 m che ha praticamente mangiato i pochi cm di neve che la notte scorsa si sono depositati fino ai 900 m di S.Anna e Fosse.
    In alto l'ultimo accumulo è stato discreto direi 7-8 cm forse anche 10.

Bravi ragazzi!!!
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
      Grande president!!! Delle fu piste da sci cosa è rimasto?

Hanno smantellato tutto o sono rimaste schifezze arrugginite?
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Primi odori primaverili emanati dalle piante in quel di Trento... Massima di quasi 12°C senza alcun effetto favonico..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

Giornata temperata con valori termici sensibilmente sopra media

Estremi odierni:

Minima +2.7°C
          Massima +11.5°C

Valori storici periodo 1975/2015 metà febbraio: -1.7°C/+8.8°C

Alcuni scatti di questo pomeriggio in città zona centro

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• christian trento
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 5677

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
            Primi odori primaverili emanati dalle piante in quel di Trento... Massima di quasi 12°C senza alcun effetto favonico..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Tra non molto arriverà il periodo (già da marzo molto spesso) dove città come Trento, Bolzano, Aosta e Sondrio in occasione di hp registrano le temperature massime in assoluto piu' alte d'Italia (isole comprese). Qui il salto verso l'incremento termico è precoce come lo è la diminuzione durante la stagione autunnale.
            E' tipico valori diurni particolarmente miti (anche di alcuni gradi in piu' rispetto alla pianura e zone costiere) da metà marzo in poi, ma già da metà febbraio il cambio di stagione si sente nell'aria dal mio punto di vista nei contesti citati prima di molte altre zone
            IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
            Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
            https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26285

Grazie ad alcune schiarite avutesi nelle prime ore del pomeriggio, massima che raggiunge i 11.6° prima delle 15, quindi 1.6° sopra la media massime, non parliamo nemmeno delle minime che sono state di oltre 4° sopra la media. Ora 6.7°, non scende, quindi presumo che le nubi ci siano ancora piuttosto compatte. Pressione elevata a 1029 H. Pa.
              storico dei miei dati su
              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Paolo
                Presidente
                • Jul 2006
                • 5730

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                Grande president!!! Delle fu piste da sci cosa è rimasto?

Hanno smantellato tutto o sono rimaste schifezze arrugginite?
                Ciao. La società Novezza Futura sta gestendo un tapis roulant per bobbisti e una piccola discesa per bambini. Ci sono noleggio sci e bob. Una cosa semplice ma carina. Il progetto è di rifare impianto per uno skilift...

Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Burian
                  Utente Registrato
                  • Nov 2009
                  • 1212

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                  Ciao. La società Novezza Futura sta gestendo un tapis roulant per bobbisti e una piccola discesa per bambini. Ci sono noleggio sci e bob. Una cosa semplice ma carina. Il progetto è di rifare impianto per uno skilift...

Io avevo sentito di una seggiovia, ma sembrava dovesse già entrare in funzione quest'anno.
                  Comunque il posto da sempre in inverno ha attirato moltissime persone nel fine settimana.
                  Basti pensare che alcune domeniche fa con 5 cm di neve hanno dovuto bloccare le macchine a Ferrara perchè a Novezza c'era il mondo, beh e non dimentico le code chilometriche dell'inizio/metà anni 80 quando era meta ambita per gli sciatori veronesi e mantovani.
                  Il problema è che mancano le strutture per assorbire tantissime persone e d'altronde le strutture si fanno con il contagocce per mancanza di fondi ma soprattutto perchè per poche domeniche di pienone è difficile trovare persone che investano.
                  Partendo dal presupposto che a me piacerebbe vergine, senza strutture che "sporcano" il paesaggio, magari l'idea di una piccola struttura adibita ai bambini e al loro avvio allo sci potrebbe essere una buona idea.
                  Magari in questo modo si potrebbe ovviare alla perenne mancanza di neve che sta colpendo i mesi di dicembre e parte di gennaio anche ai ben 1430 del cavallo di Novezza, producendo una minima quantità di neve artificiale necessaria per i pochi e corti impianti necessari per i bob e per l'avvio alla pratica dello sci portando così un minimo di turismo invernale alla "povera" Ferrara, già di per se spopolata e ricca di sole seconde case mezze abbandonate o usate solo per due mesi l'anno. Benchè ora il paese presenti alcuni buoni lavori pubblici nel centro ......... i fasti del passato come numero di presenze penso siano un lontano ricordo. Tutto per dire che io adoro Ferrara e Novezza avendo iniziato ad amare la neve proprio in quella terra arroccata sulle pendici orientali del Baldo.

Comment

Working...