Nowcasting dal 6 al 12 Marzo 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simo94
    Consiglio direttivo
    • Nov 2015
    • 3042

Re: Nowcasting dal 6 al 12 Marzo 2017

Temperature massime odierne

Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 26285

Da me ora 7.7° col 50% di u.r. bella raffica alla fine alle 19.17 ad oltre 38 Km/h ma da est, segno che il fronte oramai stava arrivando alla parte orientale delle Alpi. Pressione intanto in aumento a 1020.2 H. Pa. Buona notte, a domani.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Notevole escursione termica con 19.1°C di differenza tra la massima di ieri e la minima di questa mattina in zona sud.

I valori termici:

TRENTO SUD (AEROPORTO): Massima di ieri +19.9°C Minima di oggi +0.8°c

TRENTO NORD (RONCAFORT): Massima di ieri +19.7°C Minima di oggi +2.5°C (ventilazione notturna piu' insistente)

A Trento centro ieri 20°C esatti

Oggi è l' 11 marzo, una data che per noi trentini meteoppassionati ci evoca qualcosa:

L' 11 marzo del 2004 (sono già passati 13 anni, sembra molto meno), Trento e varie zone della provincia furono interessate da un'intensa nevicata.
        Pensate che fu la nevicata oraria piu' intensa che io ricorda, un'intensità incredibile, fiocchi enormi ed aumento della neve non esagero quasi a vista d'occhio.
        Nella mia memoria quella rimane forse la nevicata con maggior intensità oraria, anche se probabilmente in realtà ce ne fu un'altra ancora piu' forte... alla fine quella mattina di marzo caddero sul capoluogo 32 cm. di neve con disagi anche alla circolazione stradale, ricordo chiusero per qualche ora l'entrata autostradale di Trento centro proprio per disagi anche in autostrada.

Fu una nevicata che in Val d'Adige interesso' esclusivamente il tratto Rovereto Nord/ San Michele all'Adige, con apice neve proprio su Trento città e zone periferiche. A sud di Rovereto e dalla bassa atesina verso nord fu solo pioggia o prevalentemente pioggia. A Bolzano ad esempio inizio' in nevischio poi si trasformo' subito in pioggia, dove prosegui' in pioggia per l'intera mattinata. Per quanto riguarda Rovereto la zona nord era innevata anche se nulla in confronto con Trento, in zona sud invece il nulla, solo pioggia.

Ieri invece sembrava una mite giornata di fine aprile... ho visto alcune persone al pomeriggio in maniche corte!
        IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Buongiorno a tutti, altra splendida giornata di sole anche oggi, minima di 2.3° fatta alle 7.03, ora già oltre i 14°, pressione in aumento a 1022.3 H. Pa. E' vero, come ricordato da Christian, il 11 Marzo 2004 fu una giornata di pieno inverno, anche da me la massima non andò oltre i 3.2°, ci fu pioggia continua e vento di bora. Tornando ad oggi, un cenno al tasso di u.r. che scenderà parecchio, a quest'ora infatti segno già il 37%, ma era sceso già fino al 34%.
          storico dei miei dati su

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Questo è il foehn visto da Centro - Tregnago

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Raffiche massime:
              - Primaneve 111 km/h alle ore 9:26
              - Bocca di Selva 85.3 km/h alle 9:30
              - Fiori del Baldo si è fermata a circa 50 km/h
              - Monte Baldo nord (ARPAV) sui 67 km/h,
              - Tomba (ARPAV) 114 km/h,
              - Rif. Campogrosso (ARPAV) 94 km/h
              - Montegrappa (ARPAV) 63 km/h

I lessini per via di vento battono tutti
              Se ci fosse una stazione meteo in cima al monumento per i caduti di Passo Fittanze.......
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Ieri massime da Aprile ( Maggio per gli appassionati della 61-90) grazie all'umidità sotto i tacchi e all'irraggiamento solare ormai elevato. Ovviamente conseguenze del foehn.

Milano Città Studi: +23.8
                Pedemonte: +23.2
                Milano Lambrate: +22.8
                San Pietro: +22.1

Oggi avremo temperature ben più contenute ( soprattutto verso est) e a maggior ragione domani quando entrerà dell'aria fredda da Est.
                https://www.meteoarena.com/

Comment

• Alberto_71
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Dec 2012
                  • 957

Per quel che valgono i dati della mia PCE che ho sul terrazzo di casa mia (Arbizzano - Valpolicella) vi riporto alcuni dati della giornata di ieri 10 marzo che per certi aspetti è stata molto singolare.
                  Si tenga conto che essendo al 3° paino e con sensori che risentono della vicinanza delle mura di casa i dati sono da prendere con le pinze.
                  Comunque riassumento:
                  Temperatura minima di 7,0° fatta verso le 7.00 del mattino.
                  Temperatura massima di ben 22,0° fatta alle 14.30.
                  Foehn che ha soffiato nel pomeriggio con raffica massima di 36,7 Km/h.
                  Crollo delle u.r. intorno alle 9.20 del mattino da valori di 55-60% a valori di 15-20%.
                  Valore minimo del 15% che è perdurato per molte ore fino a sera. L'umidità ha iniziato a risalire in modo deciso solo dalle 22.00.

Comment

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                    Notevole escursione termica con 19.1°C di differenza tra la massima di ieri e la minima di questa mattina in zona sud.

I valori termici:

TRENTO SUD (AEROPORTO): Massima di ieri +19.9°C Minima di oggi +0.8°c

TRENTO NORD (RONCAFORT): Massima di ieri +19.7°C Minima di oggi +2.5°C (ventilazione notturna piu' insistente)

A Trento centro ieri 20°C esatti

Oggi è l' 11 marzo, una data che per noi trentini meteoppassionati ci evoca qualcosa:

L' 11 marzo del 2004 (sono già passati 13 anni, sembra molto meno), Trento e varie zone della provincia furono interessate da un'intensa nevicata.
                    Pensate che fu la nevicata oraria piu' intensa che io ricorda, un'intensità incredibile, fiocchi enormi ed aumento della neve non esagero quasi a vista d'occhio.
                    Nella mia memoria quella rimane forse la nevicata con maggior intensità oraria, anche se probabilmente in realtà ce ne fu un'altra ancora piu' forte... alla fine quella mattina di marzo caddero sul capoluogo 32 cm. di neve con disagi anche alla circolazione stradale, ricordo chiusero per qualche ora l'entrata autostradale di Trento centro proprio per disagi anche in autostrada.

Fu una nevicata che in Val d'Adige interesso' esclusivamente il tratto Rovereto Nord/ San Michele all'Adige, con apice neve proprio su Trento città e zone periferiche. A sud di Rovereto e dalla bassa atesina verso nord fu solo pioggia o prevalentemente pioggia. A Bolzano ad esempio inizio' in nevischio poi si trasformo' subito in pioggia, dove prosegui' in pioggia per l'intera mattinata. Per quanto riguarda Rovereto la zona nord era innevata anche se nulla in confronto con Trento, in zona sud invece il nulla, solo pioggia.

Ieri invece sembrava una mite giornata di fine aprile... ho visto alcune persone al pomeriggio in maniche corte!
                    Se non ricordo male fu la mega nevicata a Giazza, in un giorno quasi 80 cm. Tra i miei ormai confusi ricordi però rammento picco di accumulo verso Ala in Valdadige e qui a inizio evento neve sui 250 m sml e invece bianco a Montecchio Maggiore e invece nulla a Vicenza

Comment

Originariamente inviato da Giovanni Visualizza il messaggio
                      Se non ricordo male fu la mega nevicata a Giazza, in un giorno quasi 80 cm. Tra i miei ormai confusi ricordi però rammento picco di accumulo verso Ala in Valdadige e qui a inizio evento neve sui 250 m sml e invece bianco a Montecchio Maggiore e invece nulla a Vicenza
                      Infatti mi sbaglio col gennaio 2006 in cui probabilmente la zona di Ala fu la più colpita dalla nevicata. L'11 marzo 2004 piovve quasi sempre

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

Esatto... ti sbagliavi, fu Tn la zona più colpita dalla nevicata del 11 marzo 2004... a sud di Rovereto e a nord di San Michele/ Salorno fu pioggia o prevalentemente pioggia.

Nel 2006 a mio avviso la zona con più neve in Val d'Adige fu la zona tra Mattarello (sobborgo sud di Tn) e Besenello con 1 metro. Penso Ala non raggiunse il metro anche se nevico' molto anche li
                        A Borgo Valsugana caddero invece 130 cm.

Ciao e buona serata :-)
                        IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26285

altra giornata splendida, ma oggi senza foehn è stata tutta un'altra musica, infatti massima di 17° fatta alle 13.50, ciò che spicca anche adesso è il basso tasso di u.r. siamo appena al 42%, mentre la temp. è di 9°, e adesso scende piuttosto discretamente. Pressione di 1018.2 H. Pa.
                          storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Jul 2006
                            • 26285

Buongiorno e buona domenica a tutti, minima di 4.4° fatta alle 4.52 perché sono sopraggiunte nubi poco compatte. Poteva essere una minima molto fresca, anzi fredda vicina allo zero. Ora 7.2° in aumento, ma oggi la bora è a tratti moderata, per cui le massime potrebbero scendere rispetto a quelle di ieri. La pressione attuale è di 1016.3 H. Pa.
                            storico dei miei dati su

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Buongiorno Meteo4! oggi come diceva il mitico Marco detto Temporalon giornata piu' nuvolosa delle precedenti 2. Lieve rientro di aria orientale che sta portando nubi poco compatte ma diffuse.Minima della notte di 5,4.Attualmente 9,4...
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Vento da est anche a Caldiero... Oggi per stare all'aperto bisogna vestirsi....

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
                                non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Working...