Maggio 2017 - Si cambia registro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Maggio 2017 - Si cambia registro?

L'ultima decade di aprile ha visto lo sblocco della porta atlantica e la riattivazione in area mediterranea dell'afflusso zonale umido. Questa situazione sembra continuare anche per la prima decade di maggio con uno storm track basso ma con traiettoria W/NW. Avremo quindi il ritorno delle piogge in un contesto fresco. Piogge che comunque saranno limitate dalla traiettoria..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

Re: Maggio 2017 - Si cambia registro?

Buona domenica a tutti...
    Per quello che vedo sul medio lungo dei modelli oggi la porta atlantica non sembra ancora sbloccarsi.
    Mi sembra che almeno fino al 4-5 maggio vivremo una fase bella fresca e instabile ad opera di gocce fredde che andranno ad isolarsi conivolgendo anche il nord italia. Non mi sembra di vedere veri e propri fronti ma immagino rischio di fenomeni convettivi sparsi difficilmente locabilizzabili. Poi sul lungo entrambi i modelli vedono i massimi di pressione spingersi in nord atlantico con modalità diverse tra Islanda e Groellandia. Nuovamente esposti a correnti fresche e instabili da est - nord est? ECMWF il modello che presenta oggi gli scenari più votati a questa soluzione. Stiamo a vedere tanto le carte cambieranno ancora.
    Nel frattempo per la prossima settimana non sarebbe male se aggiungesse ancora qualche mm di acqua e di neve in quota. Il peggioramento passato è stato una vera manna e pure molto democratica, speriamo solo non resti un episodio come lo fù il peggioramento della prima settimana di febbraio.

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Io credo che nella prima decade di maggio abbiamo ottime probabilità di ricevere buoni mm di pioggia. Legati più che altro a instabilità che a perturbazioni vere e proprie. Comunque domani una piuttosto veloce passerà. Nel pomeriggio - sera qualche rovescio (temporalesco?) sarà probabile sulle nostre zone ☺

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Si domani saccatura veloce fino ad un certo punto in quanto andrà in cutoff proprio sul nord Italia/ arco alpino. Per cui avremo un primo passaggio domani seguito da instabilità e un secondo passaggio il 3. Per il seguito io vedo la porta atlantica aperta. E' vero che sull'alto Atlantico ci sarà la presenza di un blocco ma sotto il blocco c'è un passaggio di vorticità. Anzi la presenza del blocco permetterà una interazione in sede mediterranea tra le correnti umide atlantiche e aria artica in retrogressione versa l'Europa centrale. Una configurazione generale del genere ci sarebbe voluta a gennaio.....

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26284

Concordo, una situazione del genere sarebbe servita in inverno, adesso ad andar bene qualche rovescio, già difficile si vedano dei temporali, che c'è il rischio di cielo molto nuvoloso e temperature troppo fresche a metà settimana. Speriamo invece domani pomeriggio che, con le probabili schiarite mattutine può darsi che qualche temporale lo procuri, speriamo bene.
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

SSTA Atlantiche e Pacifiche in forte e rapida variazione in questo ultimo mese. Vediamo un po' la sequenza

Le cose più interessanti da annotare
            1) in area nord Pacifica è evidente il riscaldamento sul lato Canada che potrebbe far presupporre la riemersione del blob Pacifico non appena la forzante del getto asiatica è venuta mancare (ricordiamo le note che abbiamo scritto sul raffreddamento del nord Pacifico e ad inizio inverno)
            2) in area nord Atlantica si registra un raffreddamento della parte centrale e un riscaldamento di quella settentrionale.

L'oceano sta quindi configurando la disposizione estiva in cui le SSTA sono una forzante più incisiva rispetto al periodo invernale.

Last edited by Massimo M.; 08-05-2017, 16:34.

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

L'attuale configurazione è compatibile con un regime NAO negativo e in assenza di altre forzanti sembra probabile la continuazione della fase umida per tutto il mese.

Comment

• temporalon
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 26284

Fino a ieri la prima decade da me, risulta sotto la media di 3.23°, raffronti con le medie degli ultimi 10 anni. Sta tentando un recupero, dopo i ripetuti sopramedia che si registrano da febbraio e soprattutto marzo, aprile invece è stato in media. Speriamo arrivino anche i primi temporali seri.
                storico dei miei dati su

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Intanto io sento aria del primo trentello Martedì. Assaggio molto rapido, giusto così, abbiamo bisogno di altre piogge che il ECMWF non tarda a farci vedere nella seconda metà della prossima settimana.
                  Più in generale, sembra che in questa fase la roccaforte dell'hp sia sull'Europa occidentale, con tendenze a cutoff anticiclonici verso l'Islanda e il Mare del Nord. Questa disposizione lascia la strada aperta a correnti nord occidentali umide e fresche sull'Italia, con tendenza ad altri cutoff ( questa volta ciclonici) sull'Italia meridionale.
                  Vedremo come evolverà il mese, tuttavia mi sono fatto l'idea che avremo un'Estate a trazione posteriore, ossia un Giugno ancora instabile e non così bollente, mentre l'hp si farà vedere molto più spesso nella seconda parte della stagione.
                  Vedremo, queste sono mere speculazioni.
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Massima attenzione per venerdi'

Environmental engineer
                    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Alberto_71
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Dec 2012
                      • 957

Sbaglio o per domani il coinvongimento della bassa pianura veneta sembra meno pronunciato, se non adirittura a secco ?
                      Pedemontana Veronese sembra comunque che possa vedere qualcosa di interessante. Vediamo..

Comment

• temporalon
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 26284

Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                        Sbaglio o per domani il coinvongimento della bassa pianura veneta sembra meno pronunciato, se non adirittura a secco ?
                        Pedemontana Veronese sembra comunque che possa vedere qualcosa di interessante. Vediamo..
                        Anch'io leggendo le previsioni ho avuto questa impressione. Speriamo invece che qualche cella sconfini per bene anche da noi.
                        storico dei miei dati su

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Domani nella fase prefrontale ci saranno correnti portanti meridionali sostenute ma non eccessive..divergenza in quota elevata su tutta la pianura padana....e cape elevato lungo l'asse del po. Credo che le celle nasceranno li sulla linea del Po e si sposteranno verso nord. Non credo sarà tutto sui monti e come al solito i modelli fanno fatica ad inquadrare questo tipo di dinamica. Occhio che nella fase prefrontale prossima all'arrivo del fronte e quindi verso la tarda serata ci sarà un setup interessante per la pedemontana veronese e bassa orientale.

Comment

• Simo94
                            Consiglio direttivo
                            • Nov 2015
                            • 3042

Una depressione centrata sul mare Del Nord muove verso l’Europa centro occidentale masse d’aria più umida ed instabile causando un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle zone da noi considerate. Nel corso della giornata potranno quindi formarsi temporali che localmente potranno risultare molto intensi. Tra la nottata e la mattinata potranno già formarsi dei rovesci o deboli temporali sulla Francia occidentale, sulla pedemontana piemontese e sulla Svizzera meridionale. Successivamente tra la tarda mattinata e il pomeriggio i fenomeni tenderanno ad aumentare di intensità e a spostarsi verso est. Entro la serata verranno coinvolte le alte pianure del Veneto e il Trentino Alto Adige. La bassa pianura Padana avrà delle probabilità più basse di vedere dei fenomeni convettivi ma, vista la difficile individuazione delle celle da parte dei modelli matematici, si è preferito lasciare un 60% di probabilità di fulminazione generalizzato.

Livello 2A…

Su queste zone sono attesi i fenomeni convettivi più forti che si svilupperanno tra la tarda mattinata e la serata. I temporali saranno più probabili sulle alte pianure e sulle prealpi. Spostandosi verso nord tenderanno a perdere di intensità e ad assumere un carattere più stratiforme. La moderata ventilazione da quadranti meridionali sia in quota che al suolo richiamerà notevoli quantità di vapore acqueo nei bassi strati (mixr tra 0 e 500 metri sui 10 g/kg); inoltre causerà un aumento del DLS e parzialmente anche dell’LLS. Potranno quindi formarsi celle convettive in grado di organizzarsi in multicelle o MCS (più probabili sulle zone prealpine) o in supercelle (più probabili sulle zone di pianura). I rischi associati alla formazione di questi temporali sono legati alle forti piogge, visti i valori di CAPE che localmente saranno superiori a 1500 J/kg e che potrebbero dare alla formazione di alluvioni lampo; alla grandine che potrà presentarsi con un diametro di medie dimensioni (5-6 cm) o con un diametro ridotto, potrà causare forti accumuli. La grandine di medie dimensioni sarà più probabile sulle alte pianure della Lombardia e del Veneto occidentale, nonostante i valori di SRH 0-3 km non saranno elevati. Sul Piemonte invece la copertura nuvolosa che dovrebbe essere presente durante la mattinata potrebbe in parte inibire la formazione di grandine di medie dimensioni. Inoltre per la presenza di un DLS moderato (>20 m/s), i temporali potranno dar origine a forti raffiche convettive. Infine si avrà un aumento dei windshear di bassa quota che potranno produrre qualche funnel o debole tornado. I valori risulteranno tra il debole e il moderato e faranno risultare questo rischio il meno probabile.

Livello 1A…

Su queste zone potranno formarsi delle celle convettive ma risulteranno meno intense rispetto alla zona 2A. In particolare potranno formarsi dei temporali sul basso Piemonte, sulla Liguria, sulle zone interne dell’Appennino, sulle alte pianure del Triveneto e sul Trentino Alto Adige. Le pericolosità saranno associate a grandine di medie dimensioni (fino a 4-5 cm di diametro) e a raffiche moderate di origine convettiva per la presenza di un DLS compreso tra i 15 e 20 m/s; a piogge che localmente potranno dar origine a locali allagamenti ( CAPE max sui 1200 J/kg e mixr sui 9 g/kg). Infine sulla pianura Padana l’aumento dei windshear di bassa quota non esclude completamente la possibilità che possa formarsi qualche debole tornado o tromba marina in serata quando i fenomeni tenderanno a portarsi verso est sul mar Adriatico.

Altre zone…

Le restanti zone non citate nel testo ma che rientrano nella zona 1A avranno una probabilità inferiore di vedere temporali, in particolare l’Emilia Romagna centro orientale, la Toscana occidentale, la bassa pianura Veneta e la bassa pianura della Lombardia orientale.
                            Environmental engineer
                            ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                            MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

Bella analisi [emoji122] [emoji122]
                              Cosi ad occhio metterei un 2A anche su vicentino, alto veneziano e trevigiano. Se parte qualche cella sul Veneto occidentale c'è sempre la possibilità di una strutturazione mesociclonica al suolo non appena superata la barriera lessinica-berica-euganea. In queste situazioni lo storm track verrebbe deviato verso est. Credo poi che SRH al suolo e CAPE siano parametri difficilmente valutabili e dipenderanno anche dall'eventuale sviluppo di supercelle ...

Last edited by Massimo M.; 19-05-2017, 06:28.

Comment

Working...